Condominio di Azzurropoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Condominio di Azzurropoli
Celadon Condominiums
タマムシマンション
Condominio di Azzurropoli
Regione
Posizione
Kanto Celadon City Map.png
Condominio di Azzurropoli si trova in questo punto di Kanto.

Il Condominio di Azzurropoli è un edificio di quattro piani presente ad Azzurropoli che ha la funzione principale di rappresentare la sede degli uffici di Game Freak nella regione di Kanto. È composto da Portineria, Sala riunioni, Sala sviluppo e Tetto.

Prima della quarta generazione era conosciuto come Villazzurra nei rilasci occidentali dei giochi a causa di una traduzione sbagliata, in quanto il termine giapponese マンション mansion si riferisce ad un condominio e non ad una villa.

Ruolo

Il Condominio di Azzurropoli è il luogo in cui sono situati gli uffici in-game di Game Freak in Kanto e quindi il luogo in cui lo sviluppatore dà al giocatore un Diploma in seguito al completamento del Pokédex. In Pokémon Giallo, Oro, Argento e Cristallo, il grafico dello staff chiede al giocatore se desidera stampare il Diploma.

Prima, terza e settima generazione

Nei giochi di prima generazione e nei loro remake di terza generazione Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, è presente nella stanza sul tetto una Poké Ball contenente un Eevee, che il giocatore può prendere con sé. Nella stessa camera c'è un personaggio non giocabile che fornisce informazioni sui problemi di stato, riportate sulla lavagna in maniera simile alla Scuola per Allenatori di Smeraldopoli. In Rosso Fuoco e Verde Foglia egli spiega inoltre il funzionamento dell'Adattatore Wireless per Game Boy Advance.

Sempre in Rosso Fuoco e Verde Foglia, la donna al piano terra dà al giocatore un , necessario affinché le guardie nei varchi per Zafferanopoli gli possano permettere di passare. In aggiunta, la donna fornisce alcune informazioni su Margi Oak che andranno ad essere registrate dal Pokévip, così come saranno registrate delle informazioni sulla Capopalestra Erika presenti in un Pokégiornale nella sala riunioni di Game Freak.

Nei remake di settima generazione Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, la Poké Ball nella stanza sul tetto contenente un Eevee non è più presente, probabilmente a causa dell'Eevee compagno di Let's Go, Eevee!; al suo posto è presente la MT44 (Carineria). Come nei giochi di quinta e sesta generazione, dopo essere diventato Campione, il giocatore potrà lottare contro Shigeki Morimoto, presente nei panni di Coach negli uffici di Game Freak ed avente la stessa squadra che ha in Pokémon Sole e Luna.

Seconda e quarta generazione

Nei giochi di seconda generazione, di notte, un uomo nella stanza sul tetto dà al giocatore la MT03 (Maledizione), mentre nei remake di quarta generazione Oro HeartGold e Argento SoulSilver gli donerà una Spettrotarga. In questi ultimi giochi, inoltre, l'uomo lascia intendere che pedalare verso nord sulla Pista Ciclabile farà diminuire la velocità di movimento del giocatore, ma ciò è vero solo nei giochi di seconda generazione.

Solo in HeartGold and SoulSilver, può essere qui ottenuto lo strumento base Lettore GB dopo aver vinto tutte e 16 le Medaglie.

Strumenti

Pokémon

Prima generazione

Pokémon regalo
RBG
Livello
25
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Terza generazione

Pokémon regalo
RFVF
Livello
25
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Settima generazione

Primo piano

Dopo essere diventato Campione

Secondo piano

Dopo essere diventato Campione

Tetto

Dopo essere diventato Campione

Prospettiva

Esterno
Piano terra
Piano 1
Piano 2
Tetto

Cartelli

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

VILLAZZURRA

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Condominio di Azzurropoli

Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Condominio di Azzurropoli

Curiosità

  • In Pokémon Cristallo c'è un easter egg sulla parte destra della scala che porta al tetto dal secondo piano: interagendo con il muro comparirà il testo "Sulla parete ci sono dei graffiti... <giocatore> aggiunge un baffo!"

In altre lingue

Condominio di Azzurropoli

Villazzurra