Casa Allenatore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Casa Allenatore
Trainer House
ハナダトレーナーハウス
Casa Allenatore
Regione
Posizione
KantoSmeraldopoliMap.gif
Casa Allenatore si trova in questo punto di Kanto.

La Casa Allenatore è un piccolo edificio situato al centro di Smeraldopoli, nella regione di Kanto, esclusivamente durante i giochi di seconda e quarta generazione. Nonostante non sia mai stato definito il suo scopo ben preciso, essa permetterà al giocatore di duellare a condizioni ben precise. Durante i giochi di prima e terza generazione, nello stesso punto preciso dove si trova la Casa Allenatore, sorgeva in precedenza l'Accademia Pokémon.

Casa Allenatore
Dove si sfidano i migliori Allenatori

Nella seconda generazione

Nella seconda generazione, il giocatore combatterà al suo interno contro un solo personaggio. Questo sarà rappresentato da Enea, se il giocatore non ha ancora utilizzato la funzione del Dono Segreto, la quale, altrimenti, sostituirà Enea con il personaggio di gioco della persona con cui effettuerà il collegamento. Nel caso della presenza di Enea, la sua squadra sarà formata dalle tre evoluzioni finali dei Pokémon iniziali di Johto, presentati tutti al liv. 50. In caso dell'utilizzo del Dono Segreto, il personaggio con cui lottare avrà con sé ogni Pokémon presente nella squadra del personaggio amico al momento del dono, compresi gli stessi punti esperienza, le stesse mosse e gli stessi livelli. Tuttavia, qualora il giocatore utilizzasse il dono segreto con Carrie da Pokémon Stadium 2, ella apparirà al posto di Enea. La sua squadra sarà composta e scelta a caso fra tre differenti team. La sua squadra rimarrà invariata finché il giocatore non tornerà ancora una volta ad effettuare un collegamento con lei. In qualsiasi caso, indifferentemente della persona con cui si effettua il Dono Segreto, lo sprite del personaggio che apparirà all'interno della Casa Allenatore sarà sempre identico allo sprite di Armonio delle versioni Oro e Argento.

Nella quarta generazione

Il giocatore avrà inizialmente la possibilità di incontrare solo il Fantallenatore Enea. Tuttavia, benché adesso il Dono Segreto non permetterà più di incontrarsi con altri giocatori, sarà possibile stabilire diversi collegamenti attraverso il Pokéwalker. In questo modo potranno essere aggiunti fino a 10 giocatori aggiuntivi. Quando il giocatore incontra un'altro allenatore con il Pokéwalker, e successivamente lo sincronizza nuovamente con la sua copia di gioco, l'Allenatore appena incontrato apparirà nel seminterrato della casa allenatore. Attraverso l'uso di due Pokéwalker, connessi tra di essi, potranno essere ottenuti oggetti aggiuntivi. Diversamente dalla seconda generazione, se il livello di un Pokémon è superiore al 50, questo sarà ridotto a 50, proprio come accade nelle bataglie regolari. Tutti i livelli dei Pokémon dell'avversario rimarranno invece invariati dai livelli che presentavano al momento della connessione del Pokéwalker con il gioco, ma solamente se questi stazionano sotto al liv 50. In caso di superamento di questa cifra, il livello verrà ridotto, anche in questo caso, al 50. In caso di vittoria, il giocatore non otterrà una ricompensa in denaro, ma bensì 1 PL per ciascun avversario, una volta al giorno.

A differenza della seconda generazione, se un avversario manderà in campo un Pokémon che il giocatore non ha mai visto in precedenza, questo non verrà "aggiunto" al Pokédex, esattamente come accade all'interno del Parco Lotta.

Struttura

Pianterreno

L'entrata al pianterreno vede la presenza di un grande tavolo quadrato al centro della stanza con alcuni personaggi posizionati attorno ad esso. Parlando con la donna posizionata in fondo alla stanza, sarà possibile scendere le scale ed accedere al piano seminterrato, dove un Allenatore attenderà di duellare.

Seminterrato

Seconda generazione

La stanza è per lo più formata da un ampio spazio, dove sarà posizionato il campo di lotta, e sul quale sarà ad attendere Enea. Oltre ad esso, sarà presente solo una donna dietro ad un banco posizionata a nord-ovest della stanza, immediatamente visibile appena scese le scale. Il gioco prenderà il controllo dei movimenti del giocatore quando questo entrerà sul campo di lotta, guidandolo fino al punto in cui inizierà la lotta contro il suo avversario. Successivamente, a lotta terminata, il gioco, ancora una volta, prenderà nuovamente il controllo del giocatore, dirigendolo al di fuori del campo di lotta. Dopo aver concluso la lotta, il giocatore non potrà rientrare all'interno della zona di lotta fino al giorno successivo.

Quarta generazione

Il piano interrato mantiene a grandi linee la stessa struttura di quello apparso nei giochi di seconda generazione, tranne che per alcune migliorie grafiche. Grande cambiamento è rappresentato dalla possibilità di libero controllo dei movimenti del giocatore, rispetto a come accadeva in precedenza. Ovviamente, questo per permettere al giocatore di poter duellare contro più persone.

Galleria

OAC Casa Allenatore PT.png OAC Casa Allenatore 1S.png HGSS Casa Allenatore PT.png HGSS Casa Allenatore 1S.png
Il Pianterreno nella seconda generazione Il Seminterrato nella seconda generazione Il Pianterreno nella quarta
generazione
Il Seminterrato nella quarta generazione


Allenatori

Oro e Argento, Cristallo

OA Armonio.png
Allenatore
Enea
Casa Allenatore
Oro, Argento, e Cristallo
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5000
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png



Enea è un personaggio prestabilito dal gioco; nella seconda generazione, questo verrà rimpiazzato con l'ultima persona con cui il giocatore ha utilizzato la funzione del Dono Segreto. Diversamente, nella quarta generazione egli non verrà sostituito utilizzando il dono segreto, ma si aggiungerà all'ultima persona con cui il giocatore si è incontrato, attraverso l'uso del Pokéwalker, fino ad un massimo di 10 persone aggiuntive.

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

HGSS Fantallenatore.png
Fantallenatore
Enea
Casa Allenatore
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ricompensa:
1PL
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png