Azalina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Azalina
"Città amica dei PokémonHGSS"
Azalea Town
ヒワダタウン
Azalina HGSS.png
Descrizione mappa
Città in cui umani e Pokémon vivono fianco a fianco.
Popolazione
26OAC, 31HGSS
Palestra di Azalina - Palestra n. 2 di Johto
Specializzata nel
tipo Coleottero
Azalina
Posizione
Azalina HGSS mappa.gif
Posizione di Azalina nella regione di Johto

Azalina è una piccola ed isolata città localizzata sulla penisola a sud della regione di Johto. La città è molto conosciuta, in quanto è la residenza di Franz, un creatore di Poké Ball speciali ottenute dalla lavorazione delle Ghicocche. Egli vive in una porzione di terra a nord-ovest della città, vicino all'entrata est del Bosco di Lecci. Azalina presenta altri luoghi d'interesse come il Pozzo Slowpoke. La città dispone di due ingressi, uno ad est con il Percorso 33 ed uno ad ovest con il Bosco di Lecci.

Gli Allenatori raggiungono questa città per vincere la Medaglia Alveare di Raffaello, il Capopalestra della città specializzato nei Pokémon di tipo Coleottero.

Slogan

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

AZALINA
Dove POKéMON e
umani vivono in
armonia.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Azalina Mappa Cartello.png
Azalina
Città amica dei Pokémon

Luoghi d'interesse

Palestra di Azalina

Articolo principale: Palestra di Azalina

La Palestra di Azalina si trova nella zona sud-occidentale della città. Qui Raffaello consegna la Medaglia Alveare agli Allenatori che lo sconfiggono.

Fornace Carbonella

Fornace Carbonella
FARFETCH'D porta la materia prima
per il Carbonaio!

Accanto alla Palestra c'è una piccola casa che ospita una fornace di Carbonella. Il forno è di proprietà di una famiglia che non solo si occupa della produzione di carbone, ma anche della raccolta di legname. Per ottenere il legname necessario per creare la Carbonella, la famiglia utilizza un Farfetch'd per tagliare gli alberi presenti nel Bosco di Lecci. Il legno viene quindi trattato nel forno e trasformato in Carbonella, quindi viene rivenduto nel Pokémon Market della città. La Carbonella è l'unico strumento, che potenzia il tipo di una mossa, che può essere acquistato liberamente, anche se ad un prezzo elevato.

Casa di Franz

L'interno della casa di Franz
Casa di Franz
Esperto mastro Poké Ball e anche di più

Franz vive in una casa situata nella zona a nord-ovest della città di Azalina. Studia i meccanismi delle Poké Ball ed è conosciuto come un esperto mastro di Poké Ball. Vive insieme a sua nipote Maisy e al suo Pokémon preferito, Slowpoke. All'esterno della casa, è presente un albero di Ghicocche dal quale sarà possibile raccogliere quotidianamente una Ghicocca Bianca.

Franz è specializzato nella creazione di particolari Poké Ball, appositamente progettate per funzionare in modo più efficace su specifiche tipologie di Pokémon. Il tipo di Ball che Franz produce dipende dal tipo di Ghicocca che gli Allenatori decidono di consegnargli. Si offrirà di creare le sue Ball di Ghicocche fino a quando non gli viene consegnata una Ghicocca. Il giorno successivo la Ghicocca sarà trasformata in una delle sue Poké Ball personalizzate. In Pokémon Oro e Argento, può fare una sola Poké Ball al giorno, mentre, nei titoli successivi, non esiste un limite a quante ne può creare contemporaneamente.

La prima volta che il giocatore entra nella casa di Franz, egli corre immediatamente verso il Pozzo Slowpoke. Spaventa la Recluta del Team Rocket all'ingresso del pozzo per poi cascare all'interno del pozzo e ferirsi alla schiena. Il giocatore deve quindi fermare il Team Rocket, sconfiggere alcune Reclute e Milas (che è una Recluta nella seconda generazione) e salvare lo Slowpoke rapito. Una volta sconfitto il team malvagio, Franz e Maisy tornano nella loro casa.

Ghicocca Ball

Pozzo Slowpoke

All'interno del Pozzo Slowpoke in Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Articolo principale: Pozzo Slowpoke

Generalmente, gli Slowpoke non sono considerati Pokémon importanti al di fuori di Azalina. In questa piccola città a sud di Johto invece, gli Slowpoke sono tenuti in grande considerazione e sono venerati dalla comunità. Ciò è dimostrato dall'esistenza del Pozzo Slowpoke situato nell'angolo nord-est della città, vicino l'ingresso del Percorso 33. La piccola apertura del pozzo conduce ad una grotta su due livelli, densamente popolata da Slowpoke situata in una zona sottostante ad Azalina.

Al Pozzo Slowpoke, il giocatore incontrerà per la prima volta il Team Rocket, i quali cercano di tagliare le code agli Slowpoke per poterle poi portare al loro quartier-generale a Mogania, e successivamente rivenderle. L'accesso al pozzo non sarà possibile finché il giocatore non avrà incontrato Franz. In precedenza, infatti l'entrata del pozzo era bloccata da una recluta del Team Rocket, impedendone il nostro ingresso.

È formata da due piani interrati; il primo può essere esplorato durante l'attacco da parte del Team Rocket, mentre il secondo sarà inaccessibile finché non si entrerà in possesso di Surf e Forza (servono entrambe per accedervi). Una volta raggiunto il piano più basso, potremo parlare con un uomo posizionato su un'isoletta, il quale ci farà dono di una Roccia di Re.

Pokémon Market

Seconda generazione
9800Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png
550Dollaro Pokémon.png
350Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
250Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png

Quarta generazione (cassiere più in basso)
200Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png (Dopo 3 Medaglie)
1200 (Dopo 7 Medaglie)
300Dollaro Pokémon.png
700 (Dopo una Medaglia)
1200 (Dopo 5 Medaglie)
2500 (Dopo 7 Medaglie)
3000 (Dopo 8 Medaglie)
1500 (Dopo 3 Medaglie)
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
250 (Dopo una Medaglia)
250 (Dopo una Medaglia)
250Dollaro Pokémon.png
600 (Dopo 5 Medaglie)
550 (Dopo una Medaglia)
350 (Dopo una Medaglia)
500 (Dopo 3 Medaglie)
700 (Dopo 7 Medaglie)

Quarta generazione (cassiere più in alto)
50Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
1000Dollaro Pokémon.png

Strumenti

Allenatori

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Chikorita Se il giocatore sceglie Chikorita:

Cyndaquil Se il giocatore sceglie Cyndaquil:

Totodile Se il giocatore sceglie Totodile:

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Chikorita Se il giocatore sceglie Chikorita:

Cyndaquil Se il giocatore sceglie Cyndaquil:

Totodile Se il giocatore sceglie Totodile:

Nell'anime

Azalina nell'anime

Ash e i suoi amici arrivano ad Azalina in Tempo di siccità/I maghi della pioggia. Tuttavia la Palestra di Azalina e tanti altri edifici sono chiusi a causa della siccità. Il gruppo è poi costretto a fuggire dalla città quando Ash fa arrabbiare i suoi cittadini per aver pestato per errore la coda di uno Slowpoke. Durante la fuga, i ragazzi incontrano Franz, il quale spiega loro che gli Slowpoke sono considerati sacri dagli abitanti di Azalina. Secondo una leggenda, 400 anni prima uno Slowpoke ha messo fine alla siccità facendo piovere. Per questo motivo per tutta Azalina sono presenti dei cartelli che indicano di stare attenti agli Slowpoke, i quali vagano liberamente per la zona. Dopo aver aiutato Franz a sconfiggere il Team Rocket nel Pozzo Slowpoke, la nipote di Franz porta i ragazzi nella foresta vicina dove Brock cattura un Pineco.

In Una Palestra immersa nel verde/Sfida all'ultimo round, Ash sfida Raffaello e vince la sua seconda Medaglia di Johto. Inoltre la nipote di Franz regala delle Poké Ball fatte con le Ghicocche a tutto il gruppo.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Oro arriva ad Azalina in Teddiursa's Picnic/My Chubby Teddiursa. Il ragazzo viene a conoscenza delle Ghicocche grazie alla nipote di Franz. Poi il ragazzo aiuta la bambina a catturare un Teddiursa. Durante la permanenza ad Azalina, Oro ottiene una Friend Ball da Franz mentre Argento riceve una Peso Ball.

Prospettiva

Azalina OAC.png Azalina HGSS.png

Curiosità

  • Secondo la leggenda della città, lo Sbadiglio di uno Slowpoke causa la pioggia. 400 anni prima, un intenso periodo di siccità ad Azalina, termino quando uno Slowpoke sbadigliò.
  • Un remix della melodia caratteristica di questa città può essere ascoltato a Quartisola e Quintisola del Settipelago.
  • Quando il giocatore incontra per la prima volta in ragazzo che aveva smarrito il suo Farfetch'd, nei giochi di seconda generazione, il colore usato per il suo sprite è il verde. Una volta tornato a casa, il colore diventa blu.
  • Azalina è la prima città con una palestra, la cui fine del nome inglese termina con Town invece che con City, Isola Cannella (Cinnabar Island) esclusa. Questo a causa del suo nome giapponese che termina a sua volta con "Town".

In altre lingue