AG045

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG044 : Uno strano Regno Advanced Generation AG046 : La famiglia Vinci
Due mondi in bilico
A Togepi Mirage!
AG045.png
AG045
EP319
蜃気楼の彼方に!トゲピーの楽園!
L'altro lato del Miraggio! Il Paradiso dei Togepi!
Prima visione
Giappone 2 ottobre 2003
Stati Uniti 2 ottobre 2004
Italia 18-21 marzo 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 湯山邦彦
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 徳田夢之介

Due mondi in bilico è il quarantacinquesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentodiciannovesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 2 ottobre 2003, mentre in Italia tra il 18 e il 21 marzo 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

In precedenza il Colonnello Hansen e i suoi Pokémon avevano iniziato una lotta con il Pikachu di Ash, per prendere il Togepi di Misty, che gli avrebbe permesso di governare il Regno Miraggio al posto della legittima erede, la Principessa Sara. I Pokémon del Colonnello attaccano in gruppo, ma Togepi protegge Pikachu con salvaguardia. Il bagliore prodotto dalla mossa fa aprire un portale dall'alto, che risucchia tutti al suo interno, tranne Hansen e il Team Rocket, che rimangono sbigottiti. I malvagi si dirigono verso il tempio.

Il gruppo non capisce dove sia arrivato, ma Miranda spiega che sono stati trasportati nel Paradiso dei Togepi. L'anziana è gia venuta nel Regno con il re e esplica che i due Regni sono complementari, e che sono sostenuti da un fragile equlibrio. Da qui nascono i Togepi, che una volta conquistati i cuori di un umano vi fanno ritorno. La signora nota con rammarico che il paesaggio è molto deteriorato rispetto alla sua prima visita.

Togepi vola verso dei suoi simili dall'area molto stanca e gli umani capiscono che c'è qualcosa che non va. Max ordina alla sorella di usare il Pokédex, per trovare informazioni e una volta scannerizzati scoprono che i Pokémon perdono le forza al contatto con una persona dal cuore malvagio. Tutti capiscono che è stato Hansen a ridurli così.

Intanto al Regno Miraggio, il Team Rocket e Hansen arrivano dinanzi all'arco dal quale è scaturito il portale che ha risucchiato il gruppo e il Colonnello ordina ai suoi Pokémon di usare Solarraggio. Il portale inizia ad aprirsi e Hansen ordina ai suoi Pokémon di concentrare i loro attacchi in un solo punto.

Ash e gli altri notano un bagliore celeste nel cielo e Togepi li conduce verso lo squarcio che hanno creato i Pokémon di Hansen. Togepi attraversa il portale, ed Ash tenta di seguirlo, ma lo squarcio si chiude troppo in fretta. I Ninjask attaccano subito Togepi, che viene sconfitto e catturato. Dall'altra parte Misty e gli altri sono preoccupati per Togepi e rabbrividiscono alla visione della sua cattura. Lei e Ash tentano di sfondare la barriera che li separa dal loro piccolo amico, ma non ci riescono. Così, i Togepi con le loro ultime energie gli aprono il varco e l'intero gruppo torna al Regno Miraggio.

Intanto Hansen e i suoi tirapiedi raggiungono il castello e reclamano il trono, essendo in posssesso di un Togepi. Il re si rifiuta, dichiarando che il Togepi è di Misty e non suo. Hansen risponde che il Pokémon ha scelto lui e quindi le guardie reali accompagnano il re e la regina in prigione.

Mentre si dirige al castello il gruppo elabora una strategia per sconfiggere i Pokémon di Hansen. Brock asserisce che essendo Shedinja, di tipo Coleottero, ci sono molte mosse efficaci. I due fratelli pensano subito a Torchic, di tipo Fuoco. Ma mentre ragionano Jessie, da un altoparlante annuncia la salita al trono del Colonnello Hansen. La Principessa è molto preoccupata e il gruppo si dirige al tempio, dove si terrà la cerimonia di incoronazione.

Al castello il Team Rocket sta aspettando la ricompensa che il Colonnello gli ha promesso, ma il nuovo re li liquida subito, ordinandogli di andarsene dal regno. Al loro rifiuto, Hansen sfodera i suoi Pokémon e li fa volare via con i loro attacchi.

Nel frattempo Swellow e Beautifly, ritornano dalla loro spedizione al castello in cerca del re, ma senza alcun risultato. Il gruppo capisce di dover andare direttamente al castello, così Ash, Misty, Sara e Vera tenteranno di fermare la cerimonia d'incoronazione, mentre gli altri andranno alla ricerca dei sovrani.

Hansen dà il via alla cerimonia, posizionando Togepi sull'altare del tempio, delle pietre iniziano a brillare e il Sommo Sacerdote inizia a declamare il discorso d'incoronazione. Il Team Rocket, tornato in città, vede il gruppo di Brock e venendo a conoscenza del loro piano contro Hansen, decide di aiutarli, per prendersi una personale vendetta. Così si travestono da chiaroveggenti e rivelano che per trovare i sovrani dovranno arrivare a casa del Colonnello Hansen. Intanto Hansen, ora imperatore, tenta di far usare Metronomo a Togepi per aprire il varco verso il Paradiso dei Togepi, ma Taillow lo blocca appena in tempo. I suoi Pokémon intervengono ma dall'altra parte anche il gruppo è pronto alla Lotta. Tutti gli pregano di smetterla, ma di tutta risposta, Hansen manda i suoi Pokémon all'attacco, così Vera decide di far uscire Torchic, e gli ordine di usare Braciere. Con l'attacco colpisce il primo Ninjask, ma il secondo lo mette K.O con Palla Ombra. Pikachu riesce a sconfiggere definitivamente i due Pokémon, ma rimane ancora Shedinja. Quest'ultimo usa subito Solarraggio e per pochissimo non raggiunge il gruppo. A salvare i suoi amici sono i Togepi del Paradiso che creano un campo di forza protettivo.

I Togepi iniziano a danzare ed emanano un raggio blu che colpisce il Togepi di Misty, facendolo evolvere in un Togetic e lasciando tutti sbalorditi. Togetic prima va a salutare il gruppo e poi difende i suoi nuovi amici dagli attacchi di Hansen. Infatti Shedinja tenta di concludere l'incontro con Solarraggio, ma Togetic crea una potente barriera e si difende. Hansen sogghigna aspramente, poiché Togetic prima o poi dovrà smettere di difendersi, per attaccare, ma Sara spiega che la forza della gentilezza che lui non conosce lo aiuterà. L'involucro protettivo diventa sempre più grande ed abbagliante. Misty ordina a Togetic di riposarsi e manda in campo Gyarados, per poi ordinargli Lanciafiamme, lasciando tutti di stucco per lo strano abbinamento dei Tipi. L'attacco manda immediatamente K.O Shedinja. Hansen è furioso, ma pochi secondi dopo arrivano il re e la regina. con il resto del gruppo e le guardie reali che arrestano il traditore. Il Team Rocket spia la scena, appollaiati su di un tetto, compiacendosi dell'arresto del loro nemico.

Al tramonto, i Togepi tornano nel Paradiso, salutando il gruppo. Misty dice a Togetic di salutare i suoi nuovi amici, ma il Pokémon ha maturato la decisione di restare con loro per meglio proteggerli, da eventuali pericoli. Così Misty gli da il permesso di rimanere a patto che protegga anche il Regno Miraggio oltre al Paradiso. Dopo tante lacrime e uno struggente abbraccio, i due amici si separano per sempre. Dopo i saluti al gruppo il Pokémon entra nel portale e il riflesso del Regno scompare insieme al portale del Paradiso. Sara promette a Misty che proteggerà il Paradiso, anche senza trovare il Togepi, con il quale diventare sovrana. Ma all'improvviso uno dei piccoli Pokémon le tira la gonna e così il gruppo capisce che è il Togepi con il quale Sara diverrà regina.

La mattina seguente il gruppo ritorna al punto di partenza, grazie al dirigibile e qui Misty li saluta per tornare alla Palestra di Celestopoli. Max e Vera avrebbero voluto conoscerla meglio, così la ragazza li invita a fargli visita un giorno alla sua palestra. I due accettano e dopo i saluti finali la ragazza riparte per Kanto. Intanto al Paradiso, Togetic sorvola tranquillamente sui suoi nuovi compagni.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer’s Choice: Mudkip (Stati Uniti)

Curiosità

Errori

L'errore di Shedinja
  • In una scena, i capelli di Vera si sovrappongono al braccio di Misty, anche se Vera era più indietro della seconda.
  • Un errore simile a quello accaduto nel precedente episodio si presenta di nuovo: quando il re ordina ai suoi soldati di prendere il Colonnello Hansen, l'aureola argentata sulla testa di Shedinja non c'è.
  • Quando Misty sta dicendo addio a Togetic, l'ombreggiatura sull'arco è incosistente.
  • Nel doppiaggio italiano Max ordina alla sorella di controllare i dati di Togepi sul "Dexteret", invece del Pokédex, probabilmente un errore di adattemento dalla versione inglese.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 海市蜃樓的另一邊!波克比的樂園!
FIL Bandiera.png Finlandese Togepi-kangastus
FRA Bandiera.png Francese Le paradis Togépi
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Togepi Mirage!
ISR Bandiera.png Israeliano חיזיון טוגפיkhizayon Togepi
OLA Bandiera.png Olandese Een Togepi luchtspiegeling!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile A Miragem de Togepi!
POR Bandiera.png Portogallo Uma Miragem dos Togepi!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Un espejismo Togepi!
SPA Bandiera.png Spagna Un espejismo Togepi
Svezia Bandiera.png Svedese Prinsessan och Togepi (del 2)
GER Bandiera.png Tedesco Das Togepi-Paradies
AG044 : Uno strano regno Advanced Generation AG046 : La famiglia Vinci