Amoonguss di James

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Amoonguss di James
James's Amoonguss, コジロウのモロバレル

Poké Ball

James Amoonguss.png
Amoonguss di James
Debutta in Luoghi nuovi... Vecchi amici!
Catturato nel luogo Unima
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Quartier Generale
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Amoonguss Unshō Ishizuka Eli James

L'Amoonguss di James è il secondo Pokémon che James ha ottenuto nella regione di Unima.

Storia

James ed Amoonguss

L'Amoonguss di James compare in Luoghi nuovi... Vecchi amici!, debuttando assieme alla Frillish di Jessie quando il Team Rocket attacca Ash ed i suoi amici per la prima volta dopo la loro "Operazione Tempesta" ed il ritiro temporaneo a Kanto.

Mentre il gruppo di Ash sta aiutando una giovane Allenatrice in erba, Nanette, ad ottenere un po' di esperienza, il Team Rocket li coglie di sorpresa, mandando in campo i loro nuovi Pokémon ed usando una combinazione di Nebbia e Paralizzante su di loro e sui loro Pokémon, riducendo la visibilità quasi a zero e paralizzando l'Emolga di Iris e lo Stunfisk di Spighetto allo stesso tempo, lasciando quindi il solo Ash ad affrontare il Team Rocket con Pikachu. Usando la Nebbia a loro vantaggio, James ordina ad Amoonguss di usare Corposcontro, che è abbastanza potente da mandare al tappeto Pikachu. Quando Ash manda in campo la sua Unfezant per disperdere la Nebbia, il Team Rocket sta per acchiappare Pikachu all'interno del loro robot. Tuttavia, grazie all'aiuto di Nanette e del suo Tepig, Pikachu viene liberato, anche se Tepig viene catturato nel frattempo. Per creare abbastanza scompiglio per poter scappare, il Team Rocket ordina ai propri Pokémon di usare una combinazione di Bollaraggio ed Introforza che, con loro grande sorpresa, non ha molto effetto su Unfezant, che li attacca con Aerasoio ed Aeroassalto, sconfiggendo rispettivamente Frillish ed Amoonguss.

Amoonguss riappare in Il suo nome è N! dove Jessie la usa per catturare Pikachu. Distrae Ash dal tenersi aggrappato alla sua Snivy mentre questa usa Frustata per afferrare la loro mongolfiera. Lotta di nuovo contro Unfezant dopo che Axew ha liberato Pikachu con Ira di Drago. Pikachu si aggiunge allo scontro e prova a sconfiggere il Team Rocket, ma il Paralizzante di Amoonguss lo blocca prima che l'attacco li spedisca in orbita. Amoonguss viene sconfitto assieme a Frillish dall'Aerasoio di Unfezant che li fa schiantare contro la mongolfiera del Team Rocket.

James lo fa uscire in La luce della Fattoria di Venturia! per fargli usare Introforza sull'Ampharos di Ellie, che sta proteggendo i Mareep che il Team Rocket vuole rapire. Collabora con il Woobat di Jessie, impedendogli di scappare, finché Ash ed i suoi amici li trovano ed Iris ordina al suo Dragonite di usare Geloraggio su di lui. Seguendo gli ordini di James, Amoonguss prova ad attaccare Ampharos ancora con Introforza, ma Dragonite lo blocca. Finalmente, Ellie ordina ad Ampharos di usare Tuonopugno, una mossa non ancora perfezionata. Con l'incoraggiamento di Dragonite, Ampharos controlla con successo la mossa, sconfiggendo sia Woobat che Amoonguss e spedendo il Team Rocket in orbita.

Successivamente, in Che cosa nasconde il Team Plasma?, Amoonguss e Woobat affrontano il Liepard di Aldith così che Jessie, James e Meowth possano rubare la Macchina Controlla Pokémon di Acromio, situata al'interno dell'elicottero del Team Plasma. Anche se il Team Rocket non lo sa, la lotta permette a Bellocchio di scoprire il macchinario che controlla i Pokémon della zona. Usando Introforza, Amoonguss viene contrastato dalla Palla Ombra di Liepard, poi Amoonguss schiva l'attacco successivo che si schianta contro la macchina, mandandola fuori uso. Dopo questo match, Amoonguss non si è più visto: probabilmente è stato richiamato mentre il Team Plasma scappa con il suo elicottero.

Dopo che il Team Plasma prende il controllo di Meowth con la loro macchina in Meowth, Acromio e la rivalità tra Team!, Jessie e James decidono di attaccare il loro amico per farlo rinsavire. James comanda ad Amoonguss di usare Paralizzante, bloccando i movimenti di Meowth, quindi di usare Corposcontro per indebolirlo, ordini che non esita ad eseguire. Togliendo Meowth dal controllo del Team Plasma, il Team Rocket riesce a scappare dal loro Quartier Generale usando la Nebbia di Frillish.

Amoonguss viene ceduto a Giovanni per il Team Rocket in Il sogno continua!.

Personalità e caratteristiche

Seguento il cambiamento serio del Team Rocket, Amoonguss non ha una personalità comica o impacciata, ma molto seria, imitando il suo Allenatore. Non ha mai sorriso, al contrario della meschina Frillish di Jessie. Non sembra aver legato con James come avevano fatto i suoi Pokémon precedenti ma, in quanto a lealtà, non esita a seguire i suoi ordini. Negli incontri è fisicamente tosto, riuscendo a sconfiggere Pikachu con un solo Corposcontro.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Escludendo i suoi Pokémon temporanei, Amoonguss è il quarto tipo Erba di James.
  • Amoonguss è il secondo Pokémon di James a debuttare nella sua forma evolutiva finale; il primo è stato Victreebel. Come Victreebel, Amoonguss è stato acquisito lontano dalle scene.
    • Mentre Victreebel è stato mostrato anche da Weepinbell, Amoonguss è l'unico a non essere stato visto nella sua forma evolutiva precedente.
  • Amoonguss è il primo Pokémon di tipo Erba di James che non dimostra nessun tipo di affetto verso il suo Allenatore quando esce dalla sua Poké Ball.
  • Amoonguss è l'unico Pokémon del Team Rocket catturato ad Unima che non ha il sesso confermato.
  • Come la Buneary di Lucinda ed il Croagunk di Brock, Amoonguss non ha appreso alcuna mossa dal suo debutto.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Amoonguss.

Viaggiano con:
Jessie James
In mano:
 
 
 
 
 
Per la lista degli altri Pokémon che il Team Rocket ha posseduto, vedi qui


In mano: