Altopiano Blu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Lega Pokémon (Kanto e Johto))
Altopiano Blu
"Sede centrale della Lega Pokémon"
Indigo Plateau
セキエイこうげん
Altopiano Blu HGSS.png
Descrizione mappa
Altopiano in cui si erge la sede dell'autorevole Lega Pokémon.LGPE
 
Altopiano Blu
 
Posizione
KantoAltopianoBluMap.gif
Posizione di Altopiano Blu nelle regioni di Kanto e Johto


L'Altopiano Blu è la sede della Lega Pokémon delle regioni di Kanto e Johto e rappresenta la destinazione finale per tutti gli Allenatori che intendono ottenere il titolo di Campione; per adempiere a questo traguardo, dovranno sconfiggere uno dopo l'altro i Superquattro all'interno della struttura, ma prima di accedere alla competizione è necessario che questi posseggano tutte le Medaglie delle rispettive regioni di appartenenza.

L'Altopiano Blu è situato a nord della Via Vittoria e del Percorso 23 e ad est del Monte Argento. Nella prima generazione e nei rispettivi remake di terza e settima, l'unico modo per raggiungere la sede è attraversare il Percorso 23, mentre in seconda generazione e nel remake di quarta può essere raggiunto attraversando il Percorso 26. In entrambi i casi, è necessario passare per la Via Vittoria.

Geografia

Esterno

L'Altopiano Blu appare come un grande edificio circondato da zone di montagna. L'esterno è stato oggetto di diversi cambiamenti nel corso delle varie generazioni, specialmente per quanto riguarda l'area che collega l'uscita della Via Vittoria all'ingresso dell'edificio:

  • Nella prima generazione è presente un piccolo e stretto passaggio, le quali estremità sono delineate da molteplici statue.
  • Nella seconda generazione l'area risulta più corta ma più ampia, mentre le statue presenti in precedenza vengono rimosse per far posto ad una catena di alberi.
  • Nella terza generazione è presente una rampa di scale che conduce all'ingresso, con l'aggiunta di qualche arco ad essa sovrastante ed una piccola area con sei grosse statue.
  • Nella quarta generazione, l'area è uguale a quella della seconda generazione, ma con qualche piccola miglioria grafica: due arcate presentanti alla base due colonnine con su la rappresentazione di una Poké Ball, e due file di alberi, una a destra ed una a sinistra, stanti a delineare i confini del sentiero.
  • Nella settima generazione, l'area è molto simile a quella della terza generazione, con diverse statue ai lati di una rampa di scale e circondata da alberi rigogliosi.

Interno

Piano terra

Il piano terra della sede dell'Altopiano Blu presenta sia un Centro Pokémon che un Pokémon Market. Trattandosi dell'ultima tappa prima di iniziare la competizione, gli Allenatori hanno la possibilità di rimettere in sesto la propria squadra di Pokémon e fare rifornimento di strumenti in preparazione alle lotte. Vengono offerti inoltre i servizi del PCI-IV, della Sala ContattoIIIIV e del Club Via CavoIII.

Nella seconda generazione, la prima volta che il giocatore si accinge a sfidare i Superquattro, Argento compare e lo forza a lottare contro di lui. È inoltre presente inoltre un uomo con un Abra che offre al giocatore la possibilità di far ritorno a Johto, nella propria camera da letto a Borgo Foglianova, attraverso la mossa Teletrasporto del suo Pokémon; l'uomo scompare dopo che il giocatore ottiene il titolo di Campione. Nei remake di quarta generazione, invece, l'anziano non svolge più questa funzione, ma quella di centro informazioni sui record che il giocatore ha ottenuto durante la partita, consentendogli di confrontarli con quelli degli altri giocatori con cui è venuto in contatto nelle modalità wireless.

Prima Sala

Articolo principale: Prima Sala

Seconda Sala

Articolo principale: Seconda Sala

Terza Sala

Articolo principale: Terza Sala

Quarta Sala

Articolo principale: Quarta Sala

Sala del Campione

Articolo principale: Sala del Campione

Sala d'Onore

Articolo principale: Sala d'Onore

Sconfitto definitivamente il Campione e superate le congratulazioni ufficiali, il giocatore può avere accesso alla Sala d'Onore, ricevendo il titolo di nuovo Campione della Lega Pokémon. All'interno di questa sala è presente un computer in cui vengono registrati i successi di tutti gli Allenatori che sono riusciti nello scopo di superare i Superquattro.

Pokémon Market

Prima e terza generazione
600Dollaro Pokémon.png
1.200Dollaro Pokémon.png
2.500Dollaro Pokémon.png
3.000Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
1.500Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png

Seconda e quarta generazione
600Dollaro Pokémon.png
1.200Dollaro Pokémon.png
1.200Dollaro Pokémon.png
2.500Dollaro Pokémon.png
3.000Dollaro Pokémon.png
600Dollaro Pokémon.png
1.500Dollaro Pokémon.png
700Dollaro Pokémon.png

Strumenti

Pokémon

Prima generazione

Nella prima generazione è possibile pescare nella sala di Lorelei.

Pescando
RBG
Livello
5
Probabilità:
100%
RBG
Livello
10
Probabilità:
50%
RBG
Livello
10
Probabilità:
50%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Settima generazione

Scambio
LGPLGE
Livello
46
Probabilità:
Illimitato
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

In seconda e quarta generazione, Argento può essere sfidato all'Altopiano Blu il lunedì e il mercoledì; il ragazzo appare per fermare il giocatore mentre questi si dirige verso la prima sala dell'edificio.

In settima generazione, Rosso può essere sfidato all'esterno della sede dell'Altopiano Blu se il giocatore ha sconfitto almeno 6 Esperti e se ha 6 Pokémon in squadra. Come in tutte le lotte contro gli Esperti, non è permesso usare strumenti durante la lotta e il premio per la vittoria è il titolo di Esperto lotta; Rosso ricompare ogni volta che il giocatore sconfigge i Superquattro.

Oro e Argento, Cristallo

Chikorita Se il giocatore sceglie Chikorita:


Cyndaquil Se il giocatore sceglie Cyndaquil:


Totodile Se il giocatore sceglie Totodile:

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Chikorita Se il giocatore sceglie Chikorita:


Cyndaquil Se il giocatore sceglie Cyndaquil:


Totodile Se il giocatore sceglie Totodile:

Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Negli spin-off e nelle serie minori

L'Altopiano Blu in Pokémon Stadium
L'Altopiano Blu in Pokémon Stadium 2

In Pokémon Pinball

L'Altopiano Blu compare nei Campi Blu e Rosso; i Pokémon catturabili sono Spearow, Sandshrew, Machop, Geodude, Onix, Pinsir, Ditto, Moltres, Mewtwo e Mew.

Nella serie Pokémon Stadium

Articolo principale: Altopiano Blu/serie Stadium

Campi di lotta basati sull'Altopiano Blu appaiono nella Rocca Capopalestra di Johto in Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2. Proprio come i giochi della serie principale, il giocatore deve sconfiggere tutti i Superquattro per affrontare il Campione. Nella serie, dopo aver sconfitto il Campione ed essere entrato nella Sala d'Onore, il giocatore riceve una ricompensa speciale.

In Pokémon Stadium

Se il giocatore completa l'Altopiano Blu, riceve un Pokémon regalo tra otto diverse possibilità: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Hitmonlee, Hitmonchan, Eevee, Omanyte o Kabuto.

Quando il rivale viene battuto nel Round 1, il Pokémon vinto terrà una Scatola Normale contenente un Trofeo d'Argento se scambiato in un gioco di seconda generazione; quando il rivale viene battuto nel Round 2, il Pokémon in premio scambiato terrà una Scatola Lusso contenente un Trofeo d'Oro.

In Pokémon Stadium 2

Come ricompensa per aver sconfitto l'Altopiano Blu, il giocatore riceverà uno sticker di Doduo (se non tutte le coppe sono state vinte) o Dodrio (se tutte le coppe sono state vinte) per la Torre GB per i giochi di prima*/seconda generazione* e sarà in grado di insegnare nuovamente a un Pokémon della sua squadra una mossa dimenticata. Inoltre, il giocatore potrà accedere alla Rocca Capopalestra di Kanto.

Nell'anime

L'Altopiano Blu nell'anime
L'Altopiano Blu in Pokémon Le origini
L'Altopiano Blu in Pokémon Generazioni

Nella serie principale

L'Altopiano Blu compare per la prima volta alla fine dell'episodio Le Medaglie rubate, dopo che Ash e i suoi amici arrivano alla Lega Pokémon. Nell'episodio seguente, Ash e gli altri aiutano ad accendere le fiamme di Moltres nello Stadio Indigo, e raggiungono ufficialmente l'Altopiano Blu, rimanendovi fino al termine della Lega Pokémon in Amici per sempre.

L'Altopiano Blu ospita anche il Villaggio della Lega Pokémon, dove Ash, i suoi amici e tutti gli altri Allenatori alloggiano durante la Lega Pokémon.

È anche il luogo dove si svolte il Grand Festival di Kanto tra gli episodi Vera, facciamo il tifo per te e Lo scontro con Drew.

Una delle ubicazioni della Piramide Lotta si trova nelle vicinanze.

In Pokémon Le origini

Rosso arriva all'Altopiano Blu in File 4: Charizard, dove sfida e sconfigge i Superquattro. Dopo aver sconfitto Lance, scopre che deve anche battere il Campione, che si rivela essere il suo rivale Blu. Dopo una dura lotta, Rosso ne esce vincitore e diventa il nuovo Campione degno di accedere alla Sala d'Onore.

Le arene dell'Altopiano Blu sembrano avere dei dispositivi di auto-riparazione, che riparano automaticamente i vari danni causati dalle lotte.

In Pokémon Generazioni

L'Altopiano Blu compare nell'episodio Lo sfidante, dove Blu sfida e sconfigge i Superquattro. Dopo aver ottenuto il titolo di Campione, arriva Rosso per lottare contro di lui.

Nel manga

L'Altopiano Blu in Pokémon Adventures
L'Altopiano Blu in Pokémon Pocket Monsters

In Pokémon Adventures

Rosso attraversa l'Altopiano Blu per prendere parte alla nona edizione del torneo della Lega Pokémon, a cui partecipano anche il Dr. O, Blu e Verde. Arriva in finale insieme a Blu.

Nel Capitolo Oro, Argento & Cristallo, l'Altopiano Blu ospita un torneo tra i Capipalestra di Johto e Kanto, in modo da rivelare l'identità di Maschera di Ghiaccio. La competizione viene interrotta quando il Team Rocket irrompe nell'arena e l'attacca, nonostante la lotta finale, Blaine contro Sandra, ha comunque luogo nel Supertreno, la cui linea era stata per l'occasione modificata per fargli raggiungere la zona.

In Pokémon Pocket Monsters

Red arriva all'Altopiano Blu in To the Pokémon League!!.

In Pokémon Zensho

Satoshi è andato all'Altopiano Blu in Indigo Plateau per sfidare i Superquattro. Dopo averli sconfitti, scopre che il suo rivale, Shigeru, li ha già sconfitti prima di lui, ricevendo il titolo di Campione della Lega Pokémon. Dopo una difficile battaglia tra il Charizard di Satoshi ed il Blastoise di Shigeru, Satoshi ne esce vittorioso, diventando il nuovo Campione della Lega Pokémon.

In The Electric Tale of Pikachu

Come nell'anime, la Conferenza della Lega Pokémon si tiene all'Altopiano Blu, in Welcome to the Big Leagues e The Indigo Finals.

Nel GCC

Questa è una lista delle carte chiamate Altopiano Blu.

Altopiano Blu
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Altopiano Blu Battaglie Trionfali Clash at the Summit
  Carte promozionali L-P
 


Prospettiva

Esterno
Piano terra
Sala di LoreleiIIII, VII/PinoIIIV
Sala di BrunoIIII, VII/KogaIIIV
Sala di AgathaIIII, VII/BrunoIIIV
Sala di LanceIIII, VII/KarenIIIV
Sala di BluIIII/LanceIIIV/TraceVII

Curiosità

In altre lingue



Pt VSLucinda.png La Lega Pokémon Pt VSCamilla.png
Partecipazione
AllenatoreLotta Pokémon
CapopalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sala d'onore
Sfide dei campionati
SuperquattroLega d'Orange
Pokémon World Tournament
Parchi Lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Conferenze della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Conferenza Argento
Campionati di HoennGiglio della ValleLega di UnimaLega di Kalos
Posizioni della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Monte Argento*
IridopoliLega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*Lega Pokémon*/Luminopoli*
Lega Pokémon
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrange*Johto
HoennSinnohUnimaKalosAlola
Aree di giurisdizione
Accettazione Lega PokémonGrotta Celeste