Kabu




Kabu è il Capopalestra di Steamington. È specializzato in Pokémon di tipo Fuoco e conferisce la Medaglia Fuoco agli Allenatori che lo sconfiggono.
Nei giochi
Kabu è designato come il terzo Capopalestra che gli Allenatori di Galar devono affrontare nella loro Sfida delle Palestre. Originario di Hoenn, è un allenatore veterano sempre pronto a rinnovare le sue strategie e la sua squadra, con uno stile di lotta semplice e diretto. Dopo aver fallito a raggiungere il titolo di Campione ed essere stato retrocesso, una lotta con Dandel l'ha spinto a rimettersi in gioco dopo tanti anni.
Card della Lega Pokémon
- Articolo principale: Card della Lega Pokémon
Questa è la trascrizione del retro della Card della Lega Pokémon di Kabu in Spada e Scudo:
- Card normale
- "Allenatore originario di Hoenn, è arrivato più di una volta a un passo dal titolo di Campione, senza però riuscire a conquistare la vittoria. Questo lo ha spinto ad adottare per un periodo uno stile di lotta più spregiudicato, che però non ha dato i frutti sperati e anzi gli è costato una temporanea retrocessione alla divisione minore. Una lotta leggendaria contro Dandel gli ha restituito la fiducia in se stesso, motivandolo a rimettersi in gioco. Il suo motto è: "Nella vita non si finisce mai di allenarsi e di imparare!""
- Card rara
- "Tratto da un'intervista risalente a quando Kabu era solo uno Sfidapalestre: "Cosa puoi dirci sul tuo stile di lotta?" Kabu: "Il mio stile è semplice e diretto. La gioventù è come un fuoco che brucia dentro di me, e io ho intenzione di lasciarlo bruciare. Di recente non ho riportato molte vittorie, quindi ho deciso di incorporare Fuocofatuo nelle mie strategie. Il mio messaggio ai giovani Allenatori è di non aver paura di sperimentare con i Pokémon. Sviluppate nuove strategie, combinando mosse, abilità e strumenti... Prima o poi sfonderete! Datemi retta!""
Pokémon
Lotta in Palestra
Kabu gigamaxizzerà il suo Centiskorch alla prima occasione.
Raid Dynamax
Kabu si unisce al giocatore, Hop e Ginepro per affrontare un Torkoal Dynamax in un Raid Dynamax.
Tornei della Lega
- Articolo principale: Stadio di Goalwick/Tornei della Lega
Kabu gigamaxizzerà il suo Centiskorch alla prima occasione.
Torneo delle Star di Galar
- Articolo principale: Torneo delle Star di Galar
Citazioni
- Miniera 2
- "Team Yell, vi ringrazio per avermi aiutato ad allenarmi. Tuttavia il vostro comportamento è imperdonabile. Non dovreste disturbare Carkol mentre lavora!"
- "Non c'è nulla di male nel tifare per qualcuno. L'importante è non essere d'intralcio."
- "Voi siete Hop e <nome giocatore>, i due sfidapalestre sponsorizzati da Dandel, giusto? Sto approfittando di ogni minuto per prepararmi a fare scintille nella sfida contro di voi! Io lotto con Pokémon di tipo Fuoco, e quelli di tipo Acqua che si trovano qui nella Miniera 2 sono perfetti per allenarli. Comunque ragazzi, si sta facendo tardi. Proseguite diritti dopo essere usciti dalla miniera e raggiungete Steamington. Una volta lì, fatevi una bella dormita in hotel! Vi voglio belli scoppiettanti quando ci sfideremo! Su! A casa anche tu, Carkol! Ti accompagno io!"
- "Domani bruceremo più del sole!"
- Stadio di Steamington
- Prima della lotta
- "Benvenuto! Il mio nome è Kabu, sono il Capopalestra di tipo Fuoco. Se sei qui è perché sei riuscito/a a conquistare la Medaglia Acqua e la Medaglia Erba...Beh, ti faccio i miei complimenti: Azzurra e Yarrow sono degli ossi duri! Gli allenatori e i Pokémon devono impegnarsi a fondo se vogliono raggiungere la vittoria. Questo significa che non sei il solo/la sola che si sta allenando duramente. Ciò che fa la differenza, però, è la capacità di dare il massimo nel momento decisivo."
- Prima di mandare in campo l'ultimo Pokémon
- "Dai, Kabu... fa' scoccare la scintilla e lascia che il fuoco divampi! La vittoria è ancora possibile!"
- Prima di usare il Dynamax
- "Centiskorch, scatena il Dynamax e trasformati in Centiskorch Gigamax!"
- Alla sconfitta
- "Che Pokémon fantastici... Che Allenatore/Allenatrice fantastico/a... Vi siete davvero meritati la vittoria..."
- Dopo la sconfitta
- "Ho fama di essere il primo vero ostacolo della Sfida delle Palestre... Nonostante questo, contro un talento come il tuo, la mia esperienza non ha potuto nulla. Anch'io ho ancora qualcosa da imparare, devo ammetterlo!"
- "Tu e i tuoi Pokémon diventerete una squadra leggendaria, un giorno. Ne sono sicurissimo! Sono proprio felice di aver avuto l'opportunità di lottare contro di voi. Come prova della tua vittoria, ti consegno la Medaglia Fuoco!"
- "Grazie al fenomeno Dynamax, le lotte di Pokémon sono diventate parte integrante della cultura di Galar. Il compito di voi giovani Allenatori è farvi carico di questa cultura e dare il massimo per rinnovarla e migliorarla costantemente. E noi adulti siamo qui per sostenervi in questa impresa."
- Steamington
- "Vedo spesso Allenatori che gettano la spugna già prima della terza Medaglia. Per questo ci tengo ad augurare buona fortuna a chiunque sia riuscito a battermi."
- "Già! Meritate proprio un po' di tifo! Vai, vai, Hop! Forza, coraggio, <nome giocatore>! I Capipalestra che state per affrontare sono degli ossi duri. Ma con il vostro talento, siamo sicuri che riuscirete a superare ogni ostacolo! Dovete credere nei vostri Pokémon fino alla fine!"
- Stadio di Goalwick (rivincita)
- Stadio di Steamington (Post-game)
- Prima della lotta contro Torkoal Dynamax
- "Oh, guarda chi c'è! <nome giocatore>, il nostro Campione/la nostra Campionessa! E ci sono anche Ginepro e Hop!"
- "Ma certo! È difficile dimenticarsi di Allenatori capaci come voi... Sono pure venuto a salutarvi quando avete superato brillantemente la Sfida delle Palestre."
- "Eh già! In effetti qui allo stadio la situazione è un po' complicata..."
- "Oooh! Beh, perfetto, capitate proprio a fagiolo! Quel Pokémon ha una forza spropositata! Affrontarlo da solo sarebbe un po' dura! Ma con il vostro aiuto potremo finalmente fare terra bruciata di tutti i nostri problemi! Andiamo allora!"
- Dopo aver sconfitto Torkoal Dynamax
- "In un modo o nell'altro siamo riusciti a estinguere quel pazzo incendio chiamato Dynamax! Ospiterò per un po' il Pokémon qui nello stadio. Ha bisogno di riposare, poverino... Ah, <nome giocatore>... Se ti serve una mano, non esitare a contattarmi... ecco la mia Card Lega Pokémon!"
- "E ora... immagino che il dovere vi chiami, vero? Andate pure, baldi giovani! E buona fortuna!"
- Torneo delle Star di Galar
Aspetto
Sprite
![]() |
Icona dal Torneo delle Star di Galar |
Card della Lega Pokémon
![]() |
![]() |
Card della Lega Pokémon in Spada e Scudo |
Card della Lega Pokémon rara in Spada e Scudo |
Nell'animazione

Nella serie animata
Storia
Kabu debutta verso la fine di La dolceamara verità. Viene riconosciuto da Michel dopo che il Capopalestra, mentre è seduto ad un tavolo del Caffè Lotta, ringrazia per aver assistito alla riconciliazione tra lui e Murdock.
Nell'episodio successivo, dopo essersi presentato, si dirige verso lo Stadio di Steamington dove Liko e Roy lo raggiungono. Il ragazzo chiede a Kabu informazioni riguardanti il Rayquaza nero ed il Capopalestra decide di perfezionare le capacità dei due giovani Allenatori, in vista di una futura lotta contro il Pokémon leggendario. Dopo la prima sfida, che consiste nel spegnere o accendere le fiamme di alcuni Litwick, in cui è Roy ad emergere vincitore, Kabu affronta il ragazzo e Liko in una lotta in coppia insieme a Wakaba. Il Centiskorch del Capopalestra sconfigge il Fuecoco di Roy, così lascia Wakaba e Liko ad affrontarsi da sole; tuttavia, Liko decide di arrendersi per permettere alla sua avversaria di vincere facilmente, ma Kabu le spiega che la gentilezza non è sempre l'alternativa giusta in una lotta. Il Capopalestra spiega poi ai ragazzi di aver visto Rayquaza nel cielo di Steamington prima di volare via verso ovest.
In Il fervente Moltres di Galar, dopo aver appreso la notizia del crollo della Miniera di Galar, Kabu si reca di persona a vedere l'accaduto ed incontra Liko, Roy e Friede che stanno uscendo dalla miniera dopo aver calmato il Moltres di Galar di Lucius, responsabile del crollo. Nota che Friede sta nascondendo qualcosa, ma fa finta di nulla e lascia andar via il gruppo, sorridendo.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Kabu nella serie animata:
In mano
Centiskorch è l'unico Pokémon conosciuto di Kabu. Viene usato nella lotta contro la Sprigatito di Liko ed il Fuecoco di Roy; nonostante sia in coppia con il Rolycoly di Wakaba, le sue potenti mosse gli permettono di affrontare gli avversari da solo e di sconfiggere Fuecoco.
Le mosse conosciute di Centiskorch sono Ruotafuoco, Coleomorso e Lanciafiamme, mentre la sua abilità è Fuocardore.
Doppiatori
Giapponese | 東地 宏樹 Hiroki Tōchi |
Italiano | Federico Danti |
Artwork
In Ali del crepuscolo

Storia
In L'assistente, si vede Kabu mentre fa jogging allo Stadio di Goalwick.
In Il cielo, parla di Dandel durante un'intervista mentre si sta allenando in una palestra.
In Stelle a raccolta, viene visto fare jogging col suo Centiskorch a Steamington dopo aver ricevuto l'invito per il Torneo delle Star di Galar. Viene poi visto allo Stadio di Goalwick, mentre entra nel campo per la cerimonia d'apertura.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Kabu in Ali del crepuscolo:
Centiskorch è l'unico Pokémon conosciuto di Kabu. Viene visto fare jogging insieme al suo Allenatore.
Non si conosce alcuna mossa di Centiskorch.
Nel video musicale GOTCHA!
Kabu fa una breve apparizione in GOTCHA!.
Nel manga

In Pokémon Adventures
Kabu debutta nell'Arco Sword & Shield. Insieme agli altri Capipalestra, compare per la prima volta mentre apprende dal notiziario che Dandel ha sponsorizzato due Allenatori per la Sfida delle Palestre.
Curiosità
- Il numero della divisa di Kabu, 187, può essere letto come un gioco di parole giapponese per 火花 hibana, che significa "scintille".
- Kabu è l'unico Capopalestra di Galar originario di un'altra regione.
Nomi
Mandarino | 卡蕪 / 卡芜 Kǎwú | Dalla trascrizione del nome giapponese e 蕪菁 / 芜菁 wújīng / mòuhjīng. |
Cantonese | 卡蕪 Kāmòuh | Dalla trascrizione del nome giapponese, e 蕪菁 / 芜菁 wújīng / mòuhjīng. |
Coreano | 순무 Sunmu | Da 순무 sunmu, rapa. |
Francese | Kabu | Uguale al nome giapponese. |
Giapponese | カブ Kabu | Da 蕪 kabu, rapa, 兜 kabuto, un tipo di elmo, e 火 ka, fuoco. |
Inglese | Kabu | Uguale al nome giapponese. |
Italiano | Kabu | Uguale al nome giapponese. |
Spagnolo | Naboru | Da nabo, rapa. |
Tedesco | Kabu | Uguale al nome giapponese. |