PO01

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
File 1: Rosso
File 1 - Red
PO01.png
PO01
レポート1 レッド
Report 1 - Red
Prima visione
Giappone
2 ottobre 2013
Stati Uniti
15 novembre 2013
Italia
15 novembre 2013
Sigla italiana
N/A
Sigla inglese
N/A
Sigla giapponese
N/A
N/A
Crediti
Animazione
Production I.G
Sceneggiatura
広田光穀
Storyboard
川崎逸朗
Assistente alla regia
'
Direttore animazione
片桐貴悠

File 1: Rosso è il primo episodio di Pokémon Le origini. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 2 ottobre 2013, mentre in Italia è stato rilasciato su TV Pokémon il 15 novembre 2013.

Trama

L'episodio si apre mostrando la tipica introduzione del Professor Oak dei primi giochi Pokémon. Finita l'introduzione ha inizio l'episodio con la lotta fra Gengar e Nidorino di Pokémon Rosso che Rosso sta guardando in camera sua alla TV. Non appena la madre lo chiama citando il Professor Oak questo si precipita dalle scale pronto a ricevere un Pokédex. Attraversata Biancavilla raggiunge il Laboratorio del Professor Oak dove incontra Blu con il quale litiga nel tentativo di entrare per primo. Il Professore dona loro un Pokédex dando loro il compito di riempirlo di informazioni al posto suo. Come promesso a Blu, regala loro anche un Pokémon a loro scelta fra i tre Starter presenti sul tavolo. A questo punto Blu sfida Rosso ma cambia poi idea snobbandolo e partendo immediatamente.

Rosso parte quindi per il Percorso 1 dove fa le prime esperienze di lotta e di cattura per poi affrontare Blu e perdere rovinosamente. Finita la lotta, Brock, che ha osservato la scena nell'ombra decide di dare qualche consiglio a Rosso senza rivelarsi e ponendogli una domanda: "Che cosa significa veramente una lotta di Pokémon?". Arrivato a Smeraldopoli Rosso fa' curare il suo Charmander e raggiunge poi in qualche giorno la città di Plumbeopoli. Qui esplora il museo e sente parlare della palestra di Brock da 2 ragazze e decide quindi di tentare la fortuna.

Arrivato alla Palestra di Plumbeopoli viene fermato da 2 ragazzi che lo considerano inesperto per affrontare una palestra, ma Brock interviene personalmente e fa entrare Rosso. Subito chiede la risposta alla sua domanda ma Rosso non sa ancora rispondere e quindi lo affronta. Decide di usare 2 Pokémon a causa dell'inesperienza del giovane allenatore e inizia con Geodude che quasi manda K.O. Charmander dopodiché Rosso usando Nidoran♂ riesce a sconfiggerlo. Brock manda ora in campo Onix che sconfigge subito Nidoran♂, Spearow e Rattata. Rosso riesce poi a rallentarlo con Millebave di Metapod. In questo istante della lotta Rosso trova finalmente risposta alla domanda "Perché i Pokémon non sono strumenti ma amici e compagni di viaggio!". Grazie all'Onix rallentato Rosso riesce a sconfiggere Brock con Charmander e a ricevere la Medaglia Sasso. Rosso parte quindi per il Monte Luna più motivato che mai.

Nel frattempo il Professor Oak parlando con la sua assistente rivela di aver chiesto tale favore a Rosso oltre che a suo nipote perché considera Rosso molto più maturo di Blu e pensa che per entrambe sia più un percorso di crescita che una missione.

Eventi

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon visti durante l'introduzione del Professor Oak

Curiosità

  • L'inizio dell'episodio usa degli effetti sonori provenienti dal Game Boy, gli effetti provengono dall'animazione iniziale di Pokémon Rosso e Verde (la lotta tra Gengar e Nidorino). Nell'anime Pokémon principale è presente una lotta simile all'inizio del primo episodio, L'inizio di una grande avventura.
  • Nella versione giapponese di questo episodio, Rosso inizialmente considera l'ipotesi di soprannominare Charamnder Sepultura (sepoltura in spagnolo) prima di decidere di non dargli un soprannome. "Sepultura" è un soprannome dato a un Charmander che appare in uno screenshot che appare sul retro della confezione giapponese di Pokémon Rosso e Verde
  • Prima che Rosso affronti Brock, un'Allenatrice dice che Rosso "è lontano anni luce dall'essere pronto ad affrontare il Capopalestra", ovvio riferimento alla citazione del primo Allen. Jr♂ incontrato nella Palestra di Plumbeopoli in Pokémon Rosso e Blu.

Errori

Modifiche

  • La timeline di tutti giochi Pokémon prima dell'introduzione del Professor Oak è stata rimossa in tutte le versioni non giapponesi. È stata riaggiunta nella versione inglese rilasciata da Hulu.
  • Nella versione doppiata, il Professor Oak chiede a Blu se sceglierà Squirtle che è blu come il suo nome, ma Blu risponde dicendo che non lo sceglie per "un motivo così ridicolo", ma per via del vantaggio di tipo nei confronti del Charmander di Rosso. Nella versione giapponese, invece, il Professor Oak chiede se sceglierà Bulbasaur che è verde come il suo nome, Midori (Verde in giapponese), ma lui risponde di no, dicendo che non sceglierà un Pokémon "per un motivo da ragazza", ma che invece sceglierà Squirtle per il vantaggio di tipo.
  • Mentre Rosso pensa se dare un soprannome a Charmander, nessuno dei possibili nomi viene suggerito a voce alta prima di lasciare il Pokémon senza soprannome. Nella versione giapponese, Rosso ha menzionato "Sepultra" come possibile soprannome per Charmander. セパルトラ Sepultra è effettivamente un soprannome dato a un Charmander presente sul retro della confezione di Pokémon Rosso e Verde.
  • L'urlo di Charmander quando viene morso da Squirtle viene attenuato nel doppiaggio.

In altre lingue