XY061

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un'oasi di speranza!
An Oasis of Hope!
XY061.png
XY061
EP860
荒野の決闘!戦えヌメラ!!!
Battaglia Decisiva nel Deserto! Combatti Goomy!!
Prima visione
Giappone
19 febbraio 2015
Stati Uniti
2 maggio 2015
Italia
6 giugno 2015
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
尼野浩正 Hiromasa Amano
Assistente alla regia
渡辺正彦 Masahiko Watanabe
Direttore animazione
夏目久仁彦 Kunihiko Natsume

Un'oasi di speranza! è il sessantunesimo episodio della serie XY e l'ottocentosessantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 19 febbraio 2015, mentre in Italia il 6 maggio 2015.

Trama

Ash e Goomy stanno conducendo un allenamento speciale nella Landa di Luminopoli, quando all’improvviso compare uno Spoink ferito che conduce Ash e amici nell’oasi in cui vive. Lì i nostri eroi incontrano un gruppo di Spoink controllati dai poteri psichici di un Grumpig che si sta impadronendo di tutto il cibo.

Mentre i nostri eroi stanno elaborando una strategia, si ritrovano imprigionati in una gabbia piazzata dal Team Rocket, in combutta con Grumpig per impadronirsi dell’oasi e di tutto il cibo degli Spoink. Goomy scivola fuori dalle sbarre e sfida Grumpig e, quando Ash interviene nella lotta, Goomy si evolve in Sliggoo per difenderlo!

I nostri eroi infine si sbarazzano del Team Rocket e, quando si rende conto che Jessie, James e Meowth lo stavano semplicemente usando, Grumpig si scusa con gli Spoink restituendo il cibo rubato. Ristabilita la pace, i nostri eroi riprendono il viaggio![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Spoink (Internazionale)

Pokémon Quiz: Grumpig (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Ash in questo episodio

Errori

  • L'altezza di Grumpig è drasticamente aumentata in questo episodio. Considerando che il Pokédex indica la sua altezza come 0.90m, nell'episodio viene raffigurato quasi due volte più alto di Wobbuffet (1,3m) e quasi come Jessie e James.
  • Chespin e Frogadier sono assenti quando Ash e gli altri affrontano il Team Rocket, nonostante non lascino la scena o ritornino nelle loro Poké Ball.
  • Quando Grumpig si scusa per il suo comportamento, verso la fine della puntata, il suo braccio sinistro è metà viola anziché completamente nero.
L'intertitolo con il vecchio look di Serena

Modifiche

  • L'intertitolo nel doppiaggio inglese mostra ancora il vecchio look di Serena, nonostante lei lo cambi nell'episodio recedente. Questa modifica sarà presente nei prossimi episodi.
  • A differenza dell'originale, il Pokédex di Ash non afferma che Sliggoo è la forma evoluta di Goomy nel doppiaggio.

In altre lingue

Riferimenti