Carter Cathcart

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Carter Cathcart

James Carter Cathcart, (West Long Branch, 8 Marzo 1954), o semplicemente Carter Cathcart, è un pianista, un cantante ed un doppiatore inglese dell'anime Pokémon. Viene anche indicato con gli pseudonimi di Billy Beach e Jimmy Zoppi. Oltre a doppiare, è anche un musicista. Suona il basso, la chitarra elettrica, la tastiera ed i tamburi.

Ruoli Pokémon

Cathcart è uno dei doppiatori originali dell'anime. A parte il ruolo di Gary Oak, ha doppiato diversi personaggi del giorno fino a Pokémon - Battle Frontier, quando la TAJ Productions e The Pokémon Company International, conosciuta allora come Pokémon USA, rilevarono il doppiaggio. Quando i suoi ruoli aumentarono doppiando James e Meowth del Team Rocket, oltre che il Professor Oak, ha assunto lo pseudonimo di Billy Beach. Precedentemente, per gli episodi doppiati dalla 4Kids, Cathcart aveva assunto lo pseudonimo di Jimmy Zoppi, il suo soprannome più famoso.

Dalla stagione 5 è stato responsabile dell'adattamento dei testi degli episodi, un ruolo che possiede ancora. Come adattatore, nel doppiaggio della 4Kids viene accreditato come Carter Cathcart, il nome che ora utilizza nei suoi doppiaggi nella Stagione 14, mentre negli episodi doppiati dalla TPCi è accreditato con il suo nome completo, James Carter Cathcart.

In seguito al ritiro di Kayzie Rogers all'inizio della serie Sun & Moon, al momento è il doppiatore con il periodo di servizio più lungo del doppiaggio inglese. Sono gli unici doppiatori inglesi ad aver lavorato ad ogni stagione dell'anime.

Persone

Principali

Minori

Pokémon

Principali

Minori

Videogiochi

Pokémon Snap

Pokémon Puzzle League

Super Smash Bros. Brawl

PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu

PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri

Altri ruoli non Pokémon

Curiosità

Collegamenti esterni

  • https://www.voicesforfosters.org/about-us