Meloetta (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Meloetta
Meloetta, メロエッタ
Meloetta Danza Forme anime.png
Meloetta nella sua Forma Canto
Debutta in Evviva le guardie di Unima!
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Ridley
Meloetta
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Meloetta Megumi Nakajima Megumi Nakajima
Erica Schroeder*

Meloetta è un personaggio Pokémon ricorrente nell'anime che compare la prima volta in Evviva le guardie di Unima!.

Storia

Meloetta risiedeva originariamente con gli antenati di Ridley nelle Rovine degli Abissi, sorvegliando sul Verispecchio. La vita felice in quella regione, tuttavia, presto diventò ingestibile a causa dell'avidità degli uomini, che cercavano di usare il potere di Meloetta per i propri scopi. Senza avere altra scelta, Meloetta si trovò costretta a sigillare le Rovine, insieme al Verispecchio e scappò con gli antenati in una foresta, che divenne la loro nuova casa.

Per anni, Meloetta visse nel villaggio di Ridley. Purtroppo un giorno, il Team Rocket arrivò e la catturò; Ridley provò a fermarli ma, prima che potesse farlo, il Team Rocket riuscì a scappare con l’elicottero del Dr. Zager.

Meloetta riuscì tuttavia a liberarsi velocemente dalle mani del Team Rocket, grazie alla sua abilità di diventare invisibile. Il trio, notando la sua fuga, si mise al suo inseguimento.

Meloetta viene inseguita all'inizio dal Team Rocket a Zondopoli in Evviva le guardie di Unima!. Riesce ad eluderli nascondendosi all'interno degli studi Pokéstar Studios dove Ash la incontra. Dopo averla salvata da alcuni oggetti che le stavano per cadere addosso, Meloetta segue Ash all'interno della Palestra di Zondopoli.

Ricompare nuovamente in Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima) ed in Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda) dove osserva la lotta tra Ash e Velia ed è visibilmente contenta di vederlo vincere. Meloetta riappare in Tutto per Amore di Meloetta! dove viene attaccata dal Team Rocket che usa Woobat e Yamask per colpirla con Eterelama e Palla Ombra. Meowth quindi prova a catturarla in una rete elettrica. Meloetta riesce a scappare, ma viene ferita nel tentativo di fuga; si mette dunque a girovagare per la strada stordita, finché non si imbatte nella macchina di Camilla. Ash riesce a riconoscere Meloetta, e chiede a Camilla di curarla con una pozione. Provano poi ad abbassarle la febbre con un sacchetto di ghiaccio che hanno ottenuto da un lago lì vicino. Mentre Iris e Spighetto cercano una Baccarancia, Ash si mette a vegliare su di lei.

Dopo un po' Oshawott esce dalla sua Poké Ball avvertendo la presenza di Meloetta e si innamora immediatamente di lei. Meloetta si riprende un poco dopo aver mangiato la Baccarancia che Emolga le ha portato. Emolga si mette allora a litigare con Oshawott, geloso del suo interesse amoroso nei confronti di Meloetta, finché è Meloetta stessa ad iniziare a cantare per calmarli, scomparendo subito dopo; in realtà continuerà a seguire Ash e gli altri sul jet di Camilla.

Meloetta e Ridley

Nell’episodio successivo, Meloetta compare mentre Jervis li sta accompagnando alla villa di Camilla. Anche se all’inizio non è entusiasta all’idea di mostrarsi a Lucinda, alla fine accetta su incoraggiamento di Ash. Immediatamente anche il Piplup di Lucinda si innamora di Meloetta. Questo fa arrabbiare Oshawott, e nasce un litigio tra i due Pokémon per l’amore di Meloetta, che continuerà per diversi episodi della serie. In Spedizione all'isola degli Onix! interagisce con tutti gli altri Pokémon mentre sono sulla spiaggia.

In Meloetta e il tempio sommerso! Meloetta lotta contro il Krookodile di Ash dopo aver desiderato di farlo. Tuttavia vengono interrotti da Ridley e dal suo Golurk, che prendono Ash e i suoi amici a male parole, credendo che la lotta sia per ferire Meloetta. Meloetta viene poi attaccata e catturata dal Team Rocket, insieme ad Ash e Pikachu, e portata con loro nelle Rovine degli Abissi, dove Ash e Pikachu vengono imprigionati.

Nell’episodio seguente, usando il Verispecchio, Giovanni evoca il Trio dei Kami per lottare contro Ash, Iris, Spighetto, Ridley e Camilla. Dopo vari tentativi falliti, Meloetta riesce a calmare I tre Pokémon con la sua canzone. Dopo che il Team Rocket si è ritirato a Kanto, Meloetta si riunisce a Ridley, e lo accompagna al suo villaggio, con grande disperazione di Oshawott.

Personalità e caratteristiche

Normalmente Meloetta è un Pokémon estremamente timido che si nasconde sempre dagli estranei. Tuttavia si infiamma velocemente se si interessa a qualcuno e lo aiuta sempre in caso di bisogno. Anche se nei giochi non è sessuata, Meloetta mostra diversi tratti femminili. Tra i suoi amici sembra mostrare una spiccata preferenza per Ash, mentre Oshawott e Piplup sono innamorati di lei. Mentre è timida nella sua Forma Canto, diventa una forte lottatrice dopo la sua trasformazione nella Forma Danza, affrontando avversari anche più grandi di lei.

Meloetta può usare la sua voce per calmare i Pokémon attorno a lei, con un effetto simile ad Orazione. Può diventare invisibile, ma la si può vedere comunque se viene usato uno strumento adatto, come quello creato dal Team Rocket. Conosce inoltre una canzone che apre il Tempio Sottomarino, ma la tiene per sé e non la canta mai in presenza di altri (anche se il Team Rocket riesce ad ottenere una registrazione del suo canto, quando, grazie alla tranquillità ispirata dalla vicinanza dei suoi nuovi amici, si mette a cantare in riva al mare). Ha poi l'abilità di canalizzare l'energia necessaria a controllare il Trio dei Kami mentre sono nella loro forma Totem, ma questa procedura le crea un grande dolore fisico e mentale.

Mosse usate

Forma Canto

Meloetta Psichico.png
Usando Psichico
Mossa Usata la prima volta in
Cantoantico PK23
Psichico PK24
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Forma Danza

Meloetta Granvoce.png
Usando Granvoce
Mossa Usata la prima volta in
Zuffa Spedizione all'isola degli Onix!!
Granvoce Meloetta e il tempio sommerso!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Meloetta.

Pokémon ricorrenti nell'anime
Ho-Oh Ho-Oh 
Jigglypuff Jigglypuff 
Slowking Slowking 
Suicune Suicune 
Granbull Granbull 
Pichu Gang dei Pichu 
Delibird Delibird 
Wynaut Wynaut 
Loudred Loudred 
Spoink Spoink 
Aipom Aipom 
Marill Marill 
Hippopotas Hippopotas 
Gible Gible 
Oshawott Oshawott 
Krokorok Krokorok 
Meloetta Meloetta 
Froakie Froakie 
Dedenne Dedenne 
!


Pokémon di Giovanni
In mano:
Persian Persian 
 
Stato
sconosciuto:
Golem Golem 
Kingler Kingler (×2) 
Machamp Machamp 
Rhydon Rhydon 
Cloyster Cloyster 
Controllati:
Meloetta Meloetta 
Landorus Landorus 
Tornadus Tornadus 
Thundurus Thundurus 
Scappato:
Mewtwo Mewtwo 
Ricevuti:
Woobat Woobat 
Yamask Yamask 
Frillish Frillish 
Amoonguss Amoonguss 
Respinti:
Togepi Togepi 
Yanma Yanma 
Solo
Adventures:
Beedrill Beedrill 
Nidoking Nidoking 
Nidoqueen Nidoqueen 
Dugtrio Dugtrio 
Rhyhorn Rhyhorn 
Crobat Crobat 
Aggron Aggron 
Deoxys Deoxys 
Solo
Pocket Monsters:
Hitmonlee Hitmonlee 
Hitmonchan Hitmonchan 
Porygon Porygon (diversi) 
Ditto Ditto 
Voltorb Voltorb (diversi) 
Venusaur Venusaur 
Blastoise Blastoise 
Meowth Meowth 
Onix Onix 
Exeggutor Exeggutor 
Mew Mew 
Muk Muk 
Scyther Scyther 
Pinsir Pinsir 
Lickitung Lickitung 
Snorlax Snorlax 
Diglett Diglett (×7) 
Machop Machop 
Machoke Machoke 
Primeape Primeape 
Poliwhirl Poliwhirl 
Poliwrath Poliwrath 
Cubone Cubone 
Electrode Electrode 
Squirtle Squirtle 
Gastly Gastly 
Haunter Haunter 
Gengar Gengar 
Golbat Golbat 
Alakazam Alakazam 
Graveler Graveler 
Magnemite Magnemite 
Koffing Koffing 
Electabuzz Electabuzz 
Tauros Tauros 
Jolteon Jolteon 
Slugma Slugma 
Scizor Scizor 
Sandslash Sandslash 
Jigglypuff Jigglypuff 
Doduo Doduo 
Horsea Horsea 
Butterfree Butterfree 
Rattata Rattata 
Ledyba Ledyba 
Spinarak Spinarak 
Houndour Houndour 
Miltank Miltank 
Slowpoke Slowpoke