Empoleon di Platino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Empoleon di Platino
Platinum's Empoleon, プラチナのエンペルト
Poké Ball
Platinum Empoleon.png
Empoleon di Platino
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Femmina
Abilità
Natura
Seria
Posizione attuale
Piplup
Prinplup
Empoleon
Questo Pokémon è rimasto 8 capitoli come Piplup e almeno 14 capitoli come Prinplup.

L'Empoleon di Platino è un Pokémon appartenente a Platino nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura. Le è stato dato quando era un Piplup dal Professor Rowan, prima dell'inizio del suo viaggio. Al momento di Alternate Dimension Showdown X, è al livello 68 e la sua caratteristica è "Si arrabbia facilmente".

Storia

Arco Diamante & Perla

Da Piplup

Empoleon compare per la prima volta da Piplup in VS Starly come uno dei tre Pokémon dati a Platino dal Professor Rowan. Quando la ragazza inizia il suo viaggio, sceglie Piplup come suo Pokémon iniziale e la fa uscire dalla sua Poké Ball.

In VS Kricketot, Platino viene attaccata da un gruppo di Kricketot e Kricketune selvatici, costringendo Piplup a difenderla. Nonostante i suoi sforzi, Piplup non riesce a sconfiggerli tutti, cosa che le arreca un grande colpo al suo orgoglio. Nel tentativo di riprendere fiducia in se stessa, Piplup insiste che lei e Platino debbano sfidare il Capopalestra Pedro. Per prepararsi, si allena con Chimler e Tru. Il giorno dopo, Piplup affronta il Cranidos di Pedro nella Palestra di Mineropoli, ma viene colpita da una potente Ondashock e viene costretta ad essere richiamata. Dopo che Ponyta è stato sconfitto da Onix, Piplup viene rimandata in campo e lo sconfigge velocemente con un attacco di tipo Acqua. Con qualche consiglio preso dalle recite comiche di Diamante e Perla, Platino ordina a Piplup di usare Idropulsar, che confonde Cranidos e lo fa mandare al tappeto da solo, dando alla sua Allenatrice la vittoria e ripristinando il suo orgoglio.

In VS Roserade I, dopo aver lasciato l'Antico Chateau il gruppo incontra Gardenia, che li invita a sfidarla il giorno dopo. I tre iniziano subito ad allenare i tre Pokémon iniziali, quando Camilla li vede passando e nota che si stanno per evolvere. Subito dopo averlo detto, parte l'evoluzione, con Piplup che si evolve in Prinplup.

In VS Roserade II, Prinplup viene usata, assieme a Ponyta, nella Lotta in Doppio di Platino contro Gardenia ed i suoi Roserade e Cherubi. Nonostante il vantaggio di tipo, Ponyta viene sconfitto facilmente dalle spine velenose di Roserade, lasciando Prinplup a dover lottare da sola. A causa della distanza che Gardenia ha messo tra i suoi Pokémon e Prinplup, questa rimane esposta ai continui attacchi di Cherubi e Roserade senza poter contrattaccare. Le cose cambiano velocemente quando Platino sfrutta a suo vantaggio i buchi nel terreno causati da Laccioerboso, usandoli per direzionare una Bora nascosta contro gli avversari, sconfiggendoli entrambi.

Da Prinplup

In VS Pachirisu, Platino e Prinplup partecipano ad una Super Gara Pokémon di Livello Normale nella competizione di Classe. A causa di diversi sabotatori che tramano contro di loro, Platino e Prinplup perdono la loro sicurezza e pensano di ritirarsi. Tuttavia, grazie alle parole d'incoraggiamento di Diamond, decidono di proseguire e riescono a vincere la competizione, ottenendo un Fiocco.

In VS Gible, viene rivelato che Prinplup si è evoluta in Empoleon.

In VS Carnivine, Empoleon è la prima scelta di Platino nella sua lotta in Palestra contro Omar ed il suo Floatzel. I due iniziano scambiandosi dei colpi prima di proseguire l'incontro sott'acqua. Empoleon riesce a battere facilmente l'avversario con Vuotonda, ma viene poi sconfitta da Quagsire dopo aver fallito con Bora.

In VS Mismagius I, Empoleon viene usata nella successiva lotta in Palestra di Platino contro il Drifblim di Fannie. Empoleon riesce a vincere congelando il suo Funestovento con Bora, che colpisce Drifblim e lo congela. Affronta quindi Mismagius, ma perde velocemente a causa dei suoi poteri illusori. In VS Bronzong I, quando Platino va a cercare il padre rapito, usa Empoleon contro il Capopalestra Ferruccio, che crede essere il sequestratore. Empoleon riesce a danneggiare i suoi due Bronzong, ma viene sconfitta da un attacco Rivincita.

Da Prinplup dopo aver vinto una Super Gara

In VS Snover, Empoleon viene usata nella lotta tra Platino e Bianca, affrontando il suo Snover. Con un potente Ferrartigli Empoleon sconfigge velocemente l'avversario, ma viene presto battuta dalla Semebomba di Snover, che è stata lanciata poco prima, terminando l'incontro con un pareggio.

In VS Gastrodon, durante la lotta contro Giovia, Empoleon viene usata contro il suo Sableye, ma viene velocemente sconfitta.

In VS Electivire, quando Platino prova a convincere Corrado ad allenare lei, Marzia e Bianca, Empoleon viene usata contro il suo Raichu. Anche se riesce ad intrappolarlo con Bora, Raichu riesce a liberarsi con una Bacca e sconfigge Empoleon con Fulmine. Dopo che Corrado ha accettato, Empoleon viene usata per affrontare il suo Electivire e riesce a vincere, facendo ottenere la sua ultima Medaglia.

Arco Platinum

Platino ed Empoleon

In Getting the Drop on Gallade I, Empoleon viene usata per la prima volta nella sfida di Platino al Maniero Lotta. Empoleon lotta contro il Gallade di Paride, ma per poco non viene sconfitta e viene scambiata con Rapidash. Successivamente, affronta l'Houndoom e lo Staraptor di Paride e li sconfigge con facilità prima di essere nuovamente scambiata per Lopunny. Dopo che questa è stata sconfitta, Empoleon sconfigge Gallade, affetto da Attrazione con Perforbecco, dando a Platino la sua prima vittoria al Parco Lotta.

In Exit Empoleon, Platino usa Empoleon nella sua sfida all'Arena Lotta contro la Diva Arena Dalia. Durante l'incontro, Platino e Dalia si scambiano i Pokémon, il che significa che Empoleon e gli altri Pokémon di Platino sono costretti ad affrontare la loro Allenatrice. Anche se entrambe le parti sono riluttanti all'inizio, sia Platino che i suoi Pokémon lottano al massimo della loro potenza, portando alla fine la ragazza alla vittoria.

Quando Platino va a sfidare l'Azienda Lotta in Softening Up Kakuna, manda Empoleon ed i suoi altri Pokémon a cercare Bellocchio sul Monte Ostile, dato che è disperso. Ritornano velocemente, pesantemente feriti ed esausti in modo simile a Bellocchio e Chicco.

In The Final Dimensional Duel IX, Empoleon lotta contro Plutinio all'interno del Mondo Distorto. Viene rivelato che l'intera squadra di Platino ha contratto il Pokérus grazie ai suoi tre nuovi Pokémon, potenziandosi

Personalità e caratteristiche

Com'è tipico per la sua specie, Empoleon è un Pokémon orgoglioso ed altezzoso. Nonostante ciò, non è sgarbata con gli altri e riesce a fare facilmente amicizia con gli altri Pokémon. È molto caparbia, fiera, determinata ed odia perdere. È anche un Pokémon molto forte ed è la lottatrice principale della squadra di Platino. Le due condividono un legame molto forte ed è uno dei Pokémon più uniti alla ragazza.

Mosse usate

Platinum Prinplup Bolla.png
Usando Bolla da Prinplup
Platinum Empoleon Ferrartigli.png
Usando Ferrartigli
Usata per la prima volta in:
VS Kricketot
Usata per la prima volta in:
VS Cranidos
Usata per la prima volta in:
VS Cranidos*
Usata per la prima volta in:
VS Cranidos
Usata per la prima volta in:
VS Roserade I
Bora
Usata per la prima volta in:
VS Roserade II
Usata per la prima volta in:
VS Pachirisu
Usata per la prima volta in:
VS Pachirisu
Usata per la prima volta in:
VS Floatzel
Usata per la prima volta in:
VS Bronzong I
Usata per la prima volta in:
Getting the Drop on Gallade II
Usata per la prima volta in:
Getting the Drop on Gallade II
indica una mossa usata recentemente; × indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.

Curiosità

  • Essendo al livello 68, Empoleon è il Pokémon di livello più alto di Platino.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Piplup, Prinplup e Empoleon.