Palestra di Zefiropoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: spin-off.
Palestra di Zefiropoli
Bandiera EN-US.png Nacrene Gym
Bandiera Giappone.png シッポウジム
Palestra Zefiropoli Anime.png
Palestra Zefiropoli Campo Lotta.png
Posizione
Zefiropoli
Tipo dominante
Debutto nell'animazione

La Palestra di Zefiropoli è la Palestra ufficiale della città di Zefiropoli. La Capopalestra è Aloé, specializzata in Pokémon di tipo Normale. Gli Allenatori che la sconfiggono ricevono la Medaglia Base.

Nei giochi

Palestra di Zefiropoli
Capopalestra: Aloé
Una mamma nata

L'intera Palestra è una grande biblioteca nella quale viene richiesto al giocatore di rispondere ad alcune domande poste dagli altri Allenatori tramite dei bigliettini lasciati all'interno dei libri, prima di sfidarli in una lotta, e le cui risposte possono essere trovate in altri libri presenti negli scaffali della biblioteca. Dopo aver risposto a tutte le domande, il giocatore potrà accedere al seminterrato della biblioteca, dove si trova Aloé.

Una volta sconfitta Aloé e ricevuta la Medaglia Base, il marito della Capopalestra, Cirillo, irrompe nella stanza e racconta che il Team Plasma sta tentando di rubare il Teschio del drago. A questo punto i tre si dirigono immediatamente verso il museo per cercare di fermarli.

Allenatori

Pokémon Nero e Bianco

NB Scolaro.png
Germano
ヨシオ
Ricompensa: 340Dollaro Pokémon.svg
Patrat
Patrat L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scienziata.png
Zoe
サトミ
Ricompensa: 816Dollaro Pokémon.svg
Herdier
Herdier L.17
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
NB Scolara.png
Benedetta
ノリコ
Ricompensa: 300Dollaro Pokémon.svg
Lillipup
Lillipup L.15
Nessuno strumento
Lillipup
Lillipup L.15
Nessuno strumento
Lillipup
Lillipup L.15
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.


Strumenti

Prospettiva

Biblioteca
Sala di Aloé


Nell'animazione

La libreria

La Palestra di Zefiropoli è situata all'interno della Libreria di Zefiropoli. Il museo è un edificio storico, e al suo interno conserva una serie di reperti tra cui fossili, scheletri, armature di cavalieri e tombe. Cirillo è il vice-curatore del museo. Nella parte posteriore si trova una libreria che contiene un'altra libreria in cui si necessita di un codice per accedervi. Qui, Aloé mette alla prova gli Allenatori per vedere di che pasta sono fatti. Gli Allenatori infatti devono cercare il libro che rivela l'entrata della Palestra. Una volta trovato il libro esatto, essi si possono dirigere al campo lotta del piano di sotto. L'arena è un normale campo di battaglia. In Una notte nel museo di Zefiropoli! uno Yamask ha causato confusione all'interno del museo.

In La lotta secondo Aloé!, Ash, Iris, Spighetto, Cirillo e Aloé si incontrano tutti nella Palestra. Ash sfida la Capopalestra in Rivincita alla Palestra di Zefiropoli! dove finalmente vince, guadagnando la Medaglia Base.

Nel manga

La Palestra di Zefiropoli in Pokémon: La Grande Avventura
Il campo di lotta della Palestra di Zefiropoli in Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Nero & Bianco

Come nella controparte dei videogiochi, il museo di Zefiropoli funge anche da Palestra della città. Prima della vittoria di Nero contro Aloé in VS Stoutland - Origine, il ragazzo comunica con il suo Musha e controlla le collezioni del museo. Qualche tempo dopo, Nero e Bianca incontrano Cirillo, che racconta loro di alcuni artefatti da poco rubati dalla collezione. Nero recupera gli oggetti rubati da un gruppo di Seguaci Plasma e li restituisce al museo.

Più tardi, i Capipalestra di Unima escogitano un piano per catturare il Team Plasma che vede la Palestra di Zefiropoli come luogo della messa in atto. Il piano comprende l'utilizzo dello Scurolite, trovato da Rafan nel Deserto della Quiete qualche tempo prima, ed un consapevole indebolimento della guardia del museo. In VS Swanna - In guerra, il Trio Oscuro tenta di rubare lo Scurolite e inizia a lottare contro Aloé, quando Nero e gli altri Capipalestra accorrono per aiutarla. Al contempo, il Team Plasma irrompe nel museo in cerca della pietra.

I Capipalestra vengono infine sconfitti dalle Forze della Natura in mano a Giano dei Sette Saggi, mentre Ghecis riesce a prendere lo Scurolite dopo aver ingannato Nero. Tutti i Capipalestra vengono catturati e portati via dal Team Plasma tranne Silvestro, che era riuscito a creare una copia di ghiaccio di se stesso, riuscendo a sfuggire alla cattura. Silvestro entra quindi nel museo e si dirige verso una cassaforte segreta contenente il Chiarolite, della cui presenza il Team Plasma non era a conoscenza. Vedendo che la pietra inizia a rotolare verso Nero, Silvestro realizza che Reshiram ha scelto l'Allenatore come Eroe della Verità, così lo porta al Ponte Freccialuce per una sessione di allenamento.

Pokémon usati in Palestra

Stoutland

Stoutland è il primo Pokémon di Aloé che viene visto usare in Palestra. Aloé lo possiede sin da quando era un Lillipup. Viene usato nella lotta contro Nero, dove stordisce il ragazzo con Boato e fa tornare il suo Musha nella Poké Ball. Poco dopo congela Brav con un potente Gelodenti.

Le mosse conosciute di Stoutland sono Boato, Gelodenti, Riduttore e Ultimascelta, mentre la sua abilità è Prepotenza.

Patrat

Patrat è il secondo Pokémon di Aloé che viene visto usare in Palestra. Viene usato nella lotta contro Nero, dove viene mandato improvvisamente in campo a causa del Turbine di Brav. Viene rapidamente sconfitto dalla mossa Eterelama. Più tardi, viene usato nello scontro con il Trio Oscuro.

L'unica mossa conosciuta di Patrat è Nemesi.