Palestra di Zondopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
MedagliaArsenico.png
Palestra di Zondopoli
Virbank Gym
タチワキジム
Palestra di Tachiwaki
Palestra di Zondopoli Anime.png
Posizione Zondopoli
Capopalestra Velia
Medaglia Medaglia Arsenico
Tipo dominante Veleno
Regione Unima
Anime
Serie Best Wishes! (serie)
Prima comparsa in Sfida alla Palestra di Zondopoli (Parte prima)
Campo lotta
Palestra di Zondopoli arena.png

La Palestra di Zondopoli è la Palestra ufficiale della città di Zondopoli. La Capopalestra è Velia, specializzata in Pokémon di tipo Veleno. Gli Allenatori che la sconfiggono ottengono la Medaglia Arsenico e l'MT09 Velenoshock.

Nei giochi

Palestra di Zondopoli

Capopalestra: Velia

Veleno e musica!

La Palestra di Zondopoli, situata sul lato sud della città, è il luogo in cui la Capopalestra Velia riesce a unire le sue due passioni: i Pokémon di tipo Veleno e la musica. Di conseguenza, non si tratta solamente di una Palestra ma anche di un locale di musica dal vivo dove la ragazza si esibisce con il suo gruppo. Vi sono quindi tutti gli elementi che caratterizzano qualsiasi club di questo genere: un palco, delle casse, un impianto di illuminazione apposito, dei tavoli, delle sedie, un angolo bar, una consolle per il bilanciamento dei suoni e, all'entrata, delle inserzioni di cantanti alla ricerca di nuovi membri per formare un gruppo; il tutto adattato allo stile della Capopalestra. Prevalgono quindi i toni del nero e del viola e vi è un Koffing disegnato a mo' di graffito sul muro dietro al palco. Prima di poter sfidare Velia è necessario battere gli altri membri della band, ossia il batterista (Zuccapelata) e la chitarrista.

Allenatori

NB Zuccapelata.png
Ciacio
クック
Ricompensa: 336Dollaro Pokémon.png
Grimer
Grimer L.14
Nessuno strumento
Koffing
Koffing L.14
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
N2B2 Chitarrista.png
Lou
ルー
Ricompensa: 448Dollaro Pokémon.png
Venipede
Venipede L.14
Nessuno strumento
Koffing
Koffing L.14
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Modalità aiuto/Modalità normale


Modalità ostacolo


Strumenti

Prospettiva

Ingresso
Palco


Nell'anime

La Palestra di Zondopoli compare per la prima volta in Sfida alla Palestra di Zondopoli (Parte prima) come una Palestra sotterranea situata in un vicolo di Zondopoli. Ash affronta Velia in una lotta che continua in Sfida alla Palestra di Zondopoli (Parte seconda), sconfiggendola e vincendo la Medaglia Arsenico, la sua ultima Medaglia di Unima.

Pokémon usati in Palestra

Koffing
Velia Koffing.png
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Koffing è il primo Pokémon conosciuto di Velia. Quando Ash, Spighetto ed Iris arrivano alla Palestra, lo si vede sconfiggere il Gothitelle di un Allenatore nonostante lo svantaggio di tipo.

Viene quindi usato nella lotta in Palestra contro Ash. Sconfigge il Boldore e l'Unfezant di Ash abbastanza facilmente, ma viene poi battuto da Leavanny.

Le mosse conosciute di Koffing sono Pulifumo, Vortexpalla, Fangobomba e Fuocofatuo.

Scolipede
Velia Scolipede.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Scolipede è il secondo Pokémon che Velia usa contro Ash nella loro lotta in Palestra. Sconfigge velocemente il Leavanny di Ash, ma viene poi abbattuto dal potente Fiammapatto di Pignite, che ha il vantaggio di tipo.

Le mosse conosciute di Scolipede sono Tossina, Rocciotomba, Fangobomba e Stridio.

Garbodor
Velia Garbodor.png
Doppiatore giapponese: Chiaki Takahashi
Doppiatore inglese: Erica Schroeder

Garbodor è il terzo ed ultimo Pokémon che Velia usa contro Ash nella loro lotta in Palestra. Sconfigge Pignite ed il Palpitoad di Ash, ma viene poi battuto da Pikachu, dopo essere stato paralizzato dal suo Statico.

Le mosse conosciute di Garbodor sono Doppiasberla, Iper Raggio, Sporcolancio e Velenoshock.

Nel GCC

La Palestra di Zondopoli è stata raffigurata nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Carta Stadio. Questa è la lista delle carte chiamate Palestra di Zondopoli.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Palestra di Zondopoli Plasma Storm Freeze Bolt
 


Curiosità

  • Nella versione italiana di Nero 2 e Bianco 2 Velia canta insieme alla sua band la parola "Pokémon". Nella versione giapponese invece cantano "Dogars", il nome giapponese di Koffing.