Pokémon pseudo-leggendari

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Pokémon pseudo-leggendario è un termine non ufficiale con cui ci si riferisce a ogni Pokémon di stadio evolutivo finale, appartenente a una linea evolutiva a tre stadi, il cui totale delle statistiche base è esattamente 600. Grazie alle loro statistiche base elevate i Pokémon pseudo-leggendari sono più potenti della maggior parte degli altri Pokémon non leggendari.

Elenco dei Pokémon pseudo-leggendari

Otto Pokémon vengono considerati Pokémon pseudo-leggendari. Qui sono ordinati in base alla generazione di introduzione, con le loro rispettive linee evolutive e i loro tipi.

Xym149.png
Dragonite
Drago Volante
Xym148.png
Dragonair
Drago
Xym147.png
Dratini
Drago
Xym248.png
Tyranitar
Roccia Buio
Xym247.png
Pupitar
Roccia Terra
Xym246.png
Larvitar
Roccia Terra
Xym373.png
Salamence
Drago Volante
Xym372.png
Shelgon
Drago
Xym371.png
Bagon
Drago
Xym376.png
Metagross
Acciaio Psico
Xym375.png
Metang
Acciaio Psico
Xym374.png
Beldum
Acciaio Psico
Xym445.png
Garchomp
Drago Terra
Xym444.png
Gabite
Drago Terra
Xym443.png
Gible
Drago Terra
Xym635.png
Hydreigon
Buio Drago
Xym634.png
Zweilous
Buio Drago
Xym633.png
Deino
Buio Drago
Xym706.png
Goodra
Drago
Xym705.png
Sliggoo
Drago
Xym704.png
Goomy
Drago
Slm784.png
Kommo-o
Drago Lotta
Slm783.png
Hakamo-o
Drago Lotta
Slm782.png
Jangmo-o
Drago

Nei giochi

Confronto tra le statistiche di base

Pokémon
Xym149.png
Drago Volante
Xym248.png
Roccia Buio
Xym373.png
Drago Volante
Xym376.png
Psico Acciaio
Xym445.png
Drago Terra
Xym635.png
Buio Drago
Xym706.png
Drago
Slm784.png
Drago Lotta
PS
91
100
95
80
108
92
90
75
Attacco
134
134
135
135
130
105
100
110
Difesa
95
110
80
130
95
90
70
125
Attacco Sp.
100
95
110
95
80
125
110
100
Difesa Sp.
100
100
80
90
85
90
150
105
Velocità
80
61
100
70
102
98
80
85
Totale 600 600 600 600 600 600 600 600

Statistiche medie

Statistiche base
PS
91,38
Attacco
122,88
Difesa
99,38
Att. Sp.
101,88
Dif. Sp.
100
Velocità
84,50
Totale 600

Caratteristiche individuali

Dragonite

Dragonite, come primo Pokémon pseudo-leggendario, possiede delle statistiche ben distribuite e ha soprattutto un Attacco elevato. È il più alto tra i Pokémon pseudo-leggendari e condivide la sua combinazione di tipi con Salamence. È un raro Pokémon marino dotato di grande intelligenza e nonostante la stazza è in grado di volare a velocità incredibili, sorvolando anche i mari più agitati per salvare chi sta affogando. Di solito è molto calmo, ma se si infuria non si ferma finché non ha distrutto ogni cosa.

Tyranitar

Tyranitar è il primo Pokémon pseudo-leggendario a non essere di tipo Drago. Ha il maggior numero di debolezze tra tutti i Pokémon pseudo-leggendari e tra loro ha la Velocità più bassa, ma ha un Attacco elevato. Con la sua abilità Sabbiafiume causa una tempesta di sabbia, dalla quale trae vantaggio con il suo tipo Roccia per aumentare la sua Difesa Speciale. Di indole insolente e spavalda, se s'infuria abbatte le montagne e seppellisce i fiumi, trasformando il paesaggio circostante. Il suo corpo non è scalfito da alcun attacco, perciò sfida i nemici con facilità. Si può megaevolvere.

Salamence

Salamence ha un Attacco molto elevato, il più alto tra tutti gli pseudo-leggendari al pari di Metagross, e tra tutti ha la Difesa Speciale minore, oltre ad essere il Pokémon pseudo-leggendario più piccolo di dimensioni. Insieme a Rayquaza, è l'unico Pokémon che impara la mossa Volo per livello. Salamence rappresenta la realizzazione del sogno di avere le ali, spuntate a seguito di una mutazione cellulare: per la gioia volteggia nel cielo sputando fiamme dalla bocca. Quando è adirato diventa una furia e perde completamente il controllo, devasta ciò che ha intorno e si ferma solo quando è sfinito. Si può megaevolvere.

Metagross

Metagross è l'unico Pokémon pseudo-leggendario che non ha tipi in comune con gli altri, non è ispirato a un animale e non può imparare mosse di tipo Drago. È anche l'unico a non essere debole al tipo Folletto, il solo asessuato e il più pesante tra loro. Inoltre, pari a Salamence, ha l'Attacco più alto di tutti i Pokémon pseudo-leggendari, mentre tra tutti loro ha la Difesa più alta. Metagross è il risultato della fusione di due Metang: è dotato di quattro cervelli, che eclissano in rapidità e prestazioni un supercomputer. Vola ripiegando le quattro zampe e in caccia blocca la preda con il proprio corpo per poi divorarla. Si può megaevolvere.

Garchomp

Garchomp ha un Attacco elevato e i suoi PS e la sua Velocità sono i più elevati tra i Pokémon pseudo-leggendari, mentre è quello che tra loro ha l'Attacco Speciale più basso. È l'unico tra i Pokémon pseudo-leggendari che presenta differenze tra i sessi. Quando si libra nell'aria e distende le ali sembra un jet e può volare a una velocità supersonica. Caccia attaccando i Pokémon alati e non lascia mai fuggire la preda. Si può megaevolvere.

Hydreigon

Hydreigon è il Pokémon pseudo-leggendario ad avere l'Attacco Speciale più alto e le sue statistiche ne fanno un Pokémon bilanciato. È l'unico tra tutti ad avere due immunità, anche se quella al tipo Terra è garantita dall'abilità Levitazione. La sua linea evolutiva è l'unica finora a non possedere una Abilità nascosta. È aggressivo e davvero terrificante: le teste che ha sugli arti non hanno cervello. Pattuglia i cieli con le sue sei ali e attacca e divora ogni cosa che si muove, ritenendola un nemico, con tutte e tre le teste.

Goodra

Goodra è un Pokémon di solo tipo Drago, l'unico pseudo-leggendario a non avere due tipi. È anche l'unico ad avere un'Abilità esclusiva, Viscosità, che condivide con tutta la sua linea evolutiva. È il Pokémon pseudo-leggendario ad avere la Difesa Speciale più alta tra tutti, è infatti la sua statistica migliore. I suoi Attacco e Attacco Speciale sono simili e ha Attacco e Difesa più bassi tra tutti i Pokémon pseudo-leggendari. È un Pokémon amichevole che adora la compagnia. Sempre ricoperto di bava, attacca con i suoi corni che possono allungarsi e accorciarsi e con la sua grossa coda. Si evolve da Sliggoo solo se questo sale di livello in un luogo dove sta piovendo.

Kommo-o

Kommo-o ha statistiche ben distribuite ed è più difensivo che offensivo. È il Pokémon pseudo-leggendario più leggero e tra tutti ha la statistica base dei PS più bassa. Intimorisce gli avversari con il rumore prodotto dalla vibrazione delle scaglie che ha sulla coda. Lotta agitando i suoi pugni ricoperti di acciaio ed è specializzato nei montanti. Kommo-o è l'unico Pokémon pseudo-leggendario a possedere un Cristallo Z specifico, il Kommonium Z, che gli consente di trasformare la sua mossa esclusiva Clamorsquame nella Mossa Z Dracofonia Divampante.

Altro

  • Tyranitar e Metagross sono gli unici Pokémon pseudo-leggendari che non sono di tipo Drago.
    • Ciò rende la seconda generazione l'unica a non aver introdotto nemmeno un Pokémon pseudo-leggendario di tipo Drago.
  • Tyranitar e Kommo-o sono gli unici Pokémon pseudo-leggendari con una combinazione di tipo unica.
  • Tyranitar, Goodra e Kommo-o, a differenza dei restanti Pokémon pseudo-leggendari, sono incapaci di volare o di levitare.
    • Metagross può momentaneamente sollevarsi in aria utilizzando la mossa Magnetascesa, inoltre nell'anime viene spesso visto levitare.
    • In base alle varie voci del Pokédex Garchomp è in grado di volare, anche se non possiede Levitazione e non può imparare Volo.
  • Metagross è l'unico Pokémon pseudo-leggendario di doppio tipo privo di una doppia debolezza.
    • Ovviamente anche Goodra non possiede doppie debolezze, dato che ha un singolo tipo.
  • Goodra e Kommo-o sono gli unici Pokémon pseudo-leggendari a non avere un'immunità a un tipo.
  • La linea evolutiva di Metagross è l'unica ad avere il proprio tasso di cattura a 3, anziché a 45.
  • Le linee evolutive di Garchomp e Kommo-o sono le uniche ad avere alla cattura il valore di felicità di base pari a 70, invece che a 35.
  • I Pokémon che fanno parte delle linee evolutive di Salamence, Hydreigon, Goodra e Kommo-o sono gli unici tra tutti i Pokémon ad appartenere solamente al gruppo uova Drago.
  • Tutti e otto i Pokémon pseudo-leggendari fanno parte della categoria di crescita lenta.

Nell'anime

Nella serie principale

Tutti i Pokémon pseudo-leggendari sono apparsi nell'anime.

In Pokémon: Le Origini

Dragonite in Pokémon: Le Origini

Solo Dragonite è presente in Pokémon: Le Origini, dato che lo speciale è ambientato durante la prima generazione.

In Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni compaiono solo alcuni dei Pokémon pseudo-leggendari.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Tutti i Pokémon pseudo-leggendari introdotti fino alla sesta generazione sono apparsi nel manga Pokémon Adventures.

Curiosità

  • Finora la terza generazione è l'unica generazione ad aver introdotto più di un Pokémon pseudo-leggendario.
  • Questi Pokémon vengono spesso utilizzati da Superquattro e Campioni. Di questi ultimi solo Adriano e Nardo non ne possiedono.
    • Anche Blu nei giochi di prima generazione non ne possiede. Non ne utilizza nemmeno durante la prima sfida da Campione in terza generazione; tuttavia nelle rivincite, dopo aver completato il Settipelago, manda in campo un Tyranitar.
  • La metà dei Pokémon pseudo-leggendari possiede una Megaevoluzione: Tyranitar, Salamence, Metagross e Garchomp.
  • Tutti i Pokémon pseudo-leggendari introdotti fino alla terza generazione sono disponibili come Pokémon Ombra in Pokémon Colosseum (Tyranitar e Metagross) o in Pokémon XD (Dragonite e Salamence).
  • Tutte le forme base dei Pokémon pseudo-leggendari hanno un totale delle statistiche base pari a 300.
  • Nella Zona Safari di Johto è possibile catturare le forme base di tutti i Pokémon pseudo-leggendari introdotti fino alla quarta generazione e anche alcune loro prime evoluzioni.
  • Metagross è l'unico Pokémon pseudo-leggendario il cui stadio base, Beldum, non è trovabile selvatico nella generazione d'introduzione. Infatti in Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo se ne riceve un solo esemplare da Rocco Petri.
  • Garchomp e Goodra sono gli unici Pokémon pseudo-leggendari che non possono essere incontrati selvatici in nessun gioco della serie principale.
  • Kommo-o è l'unico Pokémon pseudo-leggendario che ha tra i propri esemplari un Pokémon di dimensioni maggiori rispetto alla stazza normale della sua specie, ovvero un Pokémon dominante.

In altre lingue