DP077

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP076 : Uno strano ristorante!
Diamond & Pearl
DP078 : La seconda prova!
DP077
La prima prova
DP077.png
DP077   EP543
みんなライバル!ミクリカップ!!
Un rivale per ognuno! La coppa Adriano!!
Prima visione
Giappone 08 Maggio 2008
Stati Uniti 20 Settembre 2008
Italia 09 Aprile 2009
Sigla italiana
Sigla Saremo eroi!
Sigla inglese
Sigla We Will Be Heroes
Sigla giapponese
Apertura Together
Chiusura 風のメッセージ (PokaPoka-VERSION)
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 日高政光
Assistente alla regia 古賀一臣
Direttore animazione 田口広一

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

La giornalista del tg "La voce di Sinnoh" presenta la riva Valore e la gara per la Coppa Adriano, a cui mancano 24 ore per l'inizio.
Vera e Lucinda sono sedute su una panchina a gustarsi un dolce tipico della zona di lago Valore insieme ai loro Pokémon Piplup e Munchlax. Assistono anche ad un nuovo tentativo di Brock di far colpo su una nuova ragazza, una commessa. Anche stavolta interviene Croagunk a metterlo a tacere e portarlo via.
Intanto Ash incontra Zoey alla quale conferma che parteciperà anche lui alla coppa Adriano con il suo Buizel, proprio su richiesta di Adriano stesso. Da li a poco arrivano Lucinda, Vera e Brock. Zoey viene presentata a Vera e poi si scambiano i convenevoli per la gara.
Alla sera Jessilina (alias Jessie) chiede a James e Meowth un aiuto con i loro soliti trucchi per vincere la coppa Adriano. A quel punto James e Meowth spiegano a Jessilina che lei aveva vinto il fiocco di Flemminia solo grazie alle sue abilità di coordinatrice, senza trucchi. Jessilina rimane in silenzio e incredula.
Il giorno dopo ha inizio la gara. Mentre Zoey e Vera sono già pronte Lucinda invece è ancora presa a sistemarsi i capelli in disordine. Vera l'aiuta e insieme a Zoey ascoltano le sue preoccupazioni. Viene però consolata dal suo Piplup che non è per nulla preoccupato.
Marian presenta il capopalestra, Capo-coordinatore, e giudice di gara, Adriano il quale fa un ingresso trionfale fra giochi d'acqua aiutato dal suo Milotic. Subito dopo presenta anche gli altri giudici di gara: il Raoul Contesta, Mr. Sukizo, l'Infermiera Joy del Lago Valore. Marian infine spiega che il fiocco messo in palio è valido anche nelle altre regioni di Kanto e di Jotho.
Iniziano le esibizioni, la prima coordinatrice è Vera:

Pokémon di Vera
Wartortle
Sprnbm008.png

Wartortle è presentato con Bollabollo di tipo D. Wartortle usa Rapigiro per effettuare dei lunghi salti a pelo d'acqua e il pubblico apprezza la rinfrescante spruzzatina d'acqua che ne deriva. Vera ordina una Idrondata che combinata con rapigiro crea varie fontane d'acqua dalla coda di Wartortle che roteano per tutto il palco. Conclude con un doppio salto e una Pistolacqua di lieve intensità per creare un arcobaleno intorno alla sua coordinatrice.
Dopo una serie di altri coordinatori tocca a Jessilina.

Pokémon di Jessilina
Wobbuffet
Sprnbm202.png

Wobbuffett viene presentato con Florabollo di tipo B. Jessilina non sorprende molto con la sua esibizione ripetendo quella di Flemminia: lo Specchiovelo, il suo scontro contro il Pokémon e il rimbalzo su di esso. La prossima coordinatrice è Zoey

Pokémon di Zoey
Finneon
Sprnbm456.png

Il Pokémon è presentato con Fuocobollo di tipo B. Finneon usa Ventargenteo sulla superficie dell'acqua e poi Salvaguardia presentandolo in una luce e con dei colori spettacolari. Infine conclude l'esibizione con Cascata e risalendola. Il coordinatore successivo è Ash:

Pokémon di Ash
Buizel
Sprnbm418.png

Buizel è presentato con Lampobollo di tipo B e D. Buizel si tuffa in acqua usando Acquagetto e una frenata col suo collare. Conclude l'esibizione emergendo e usando un potente Sonicboom creando due onde d'acqua. È il turno di Lucinda che è agitata, ma un leggero Bollaraggio di Piplup la fa riprendere. Dopo essersi scambiata il cinque con Ash va sul palco:

Pokémon di Lucinda
Ambipom
Sprnbm424.png

Ambipom è presentato con Amorbollo di tipo A. Ambipom usa Doppiosmash mettendo in risalto le sue code. Con Comete sull'acqua innalza varie cascate d'acqua per concludere infine con Centripugno che creano due ondate che raggiungono il pubblico. James viene completamente bagnato.
Si conclude la prima prova della coppa Adriano. Marian annuncia i 16 coordinatori che vengono ammessi alla seconda prova che si terrà l'indomani. Fra di essi c'è Zoey, Vera, Lucinda e Ash. Jessilina viene esclusa.
L'episodio si conclude con Lucinda che viene ancora incoraggiata a dare il meglio e con Zoey che le ricorda che ci sono anche loro in gara e che comunque sarà una bella sfida.

Personaggi

Umani

Pokémon


Pokémon di altri coordinatori

Errori

  • Durante la scena del corteggiamento di Brock alla commessa delle frittelle si vede in primo piano Vera senza guanti, nell'immagine successiva invece li indossa.
Scena dei guanti

ErrorDP.png

Evento

  • Inizio della Coppa Adriano a Lago Valore


DP076 : Uno strano ristorante!
Diamond & Pearl
DP078 : La seconda prova!