DP106

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP105 : Un Rotom Scatenato! Diamond & Pearl DP107 : Vecchi affari di famiglia
DP106
Un'evoluzione in corsa
DP106.png
DP106
EP572
ポケモンと仲良くなる方法!?
Un modo per aiutare i Pokémon!?
Prima visione
Giappone 11 Dicembre 2008
Stati Uniti 16 May 2009
Italia 28 Marzo 2010
Sigla italiana
Sigla Lotte Galattiche
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigle giapponesi
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 小山賢
Assistente alla regia 細谷秋夫
Direttore animazione たけだゆうさく

Un'evoluzione in corsa è il secondo episodio della dodicesima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso in Giappone 11 Dicembre del 2008 col titolo ポケモンと仲良くなる方法!? che tradotto vuole dire Un modo per aiutare i Pokémon? ispirato al piano escogitato dal Team Rocket mettendo su la scuola "Amici Pokémon". In Italia viene trasmesso la prima volta il 28 Marzo 2010.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda guardano in tv uno speciale condotto da Marian su gli ultimi fiocchi vinti dai coordinatori. La gara di Gerberopoli vede vincitore Kenny guadagnando il terzo fiocco; mentre la gara di Spiaggia delle Rose è vinta da Nando conquistando il suo quarto Fiocco. La prossima gara Pokémon è a Ciocovitopoli.
Lucinda dice che parteciperà alla gara di Ciocovitopoli e vorrà usare Piloswine. Ash e Lucinda corrono ad allenarsi.
Ash sta allenando il suo Chimchar con il suo Grotle poiché la palestra di Canalipoli è di tipo acciaio. Lucinda invece si concentra su Piloswine che però non le ubbidisce rimanendo fermo sul posto. Agli ordini insistenti di Lucinda usa Fossa e si rifugia sottoterra. Piplup lo farà uscire solo perché Piloswine è infastidito dalla sua presenza.
Dopo vari tentativi Piloswine si infuria e insegue la sua allenatrice, solo Happiny di Brock riesce a fermarlo. Ash quindi dice di fare una lotta Pokémon. Anche in questo caso i continui Foglielama di Grotle non sortiscono effetto, quando ad un certo punto sentendo un'odore lancia Forzantica contro Grotle per liberarsene e correre verso il cibo preparato.
Poco distante da li c'è il trio del Team Rocket che ha appena preparato un pan di spagna profumato che dovrebbero dividersi, ma nel decidere sentono un gran fracasso. Piloswine si sta avvicinando a loro con una carica spaventosa. Lancia un Geloscheggia ai tre malcapitati che li congela e Riduttore li manda in orbita. Lucinda lo richiama nella Poké Ball e ritorna al centro Pokémon, dove cerca di capire come mai il suo Swinub da quando si è evoluto non le ubbidisce più.
Intanto il Team Rocket cerca un piano per vendicarsi. Così si travestono da rockettari e attirano i tre allenatori verso un manifesto che pubblicizza la scuola "Amici dei Pokémon" per far diventare i propri Pokémon più amichevoli. Lucinda decide di andarci subito per portarci Piloswine. La scuola è ovviamente una commedia architettata dal Team Rocket.
Appena arrivati li riceve Jessie travestita da insegnante che li convince a partecipare. Ash usa Grotle, Brock usa Croagunk e Lucinda ovviamente usa Piloswine. Il primo percorso dell'amicizia prevede una passeggiata ad ostacoli che gli allenatori devono intraprendere coi loro Pokémon. Croagunk è molto agile e veloce, mentre Grotle un po' più lento segue tranquillamente Ash. Lucinda invece deve ricorrere a poffin per far muove il suo Piloswine.
La seconda prova è sostenuta da James camuffato che richiede la presenza di tutti i Pokémon così da ispirare i quelli meno amichevoli. Allenatori e Pokémon devono copiare le pose di James. All'inizio procede tutto tranquillamente tranne per Piloswine che è aiutato da Piplup; successivamente viene chiesto loro di sistemarsi all'interno di un cerchio bianco, gli allenatori, mentre i Pokémon in un altro rosso. Dopo la prima posa scatta la trappola, il cerchio bianco si apre e gli allenatori finisco in una fossa mentre i Pokémon finiscono in gabbia. Il Team Rocket elimina il travestimento e si rivela con il loro motto in rima. Quando il Team Rocket sta per prendere il volo, Grotle usa Foglielama senza alcun risultato e Pachirisu usa Scintilla che sveglia Piloswine il quale inizia a dar testate contro la gabbia. Il velivolo del Team Rocket precipita quindi richiamano Carnivine e Yanmega per tenere sotto controllo i Pokémon appena catturati. Gli attacchi Ventargenteo di Yanmega fa scattare l'evoluzione per Piloswine che si evolve in Mamoswine. Mamoswine usa Geloscheggia per congelare gli avversari e poi li manda in orbita con Riduttore.
Mamoswine ancora infuriato carica contro i tre allenatori, Piplup cerca di fermarlo invano e Lucinda lo richiama nella sua Poké Ball. Brock e Ash la confortano dicendole che riuscirà a controllare la forza di Mamoswine però deve avere pazienza.
Ash, Brock e Lucinda ritornano al centro Pokémon dove l'infermiera Joy lo avvisa che Ferruccio il capopalestra di Canalipoli è ritornato. L'episodio si conclude fra le urla di gioia di Ash pronto per una nuova lotta in palestra.

Personaggi

Umani


Pokémon

Evento

Curiosità

  • Questo è il primo episodio in cui Grotle lotta con successo dopo la sua evoluzione.

Errori

DP105 : Un Rotom Scatenato! Diamond & Pearl DP107 : Vecchi affari di famiglia