DP034

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP033 : La gara di travestimento Pokémon Diamond & Pearl DP035 : Un Superquattro come amico
Il ladro di canne da pesca
Buizel Your Way Out Of This!
DP034.png
DP034
EP500
ブイゼル!最強への道!!
Buizel! Il suo modo per diventare più forte!!
Prima visione
Giappone 17 Maggio 2007
Stati Uniti 27 Ottobre 2007
Italia 31 Dicembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Il ladro di canne da pesca è il 34° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 17 Maggio 2007 col titolo: ブイゼル!最強への道!! ovvero Buizel! IL suo modo per diventare più forte. In questo episodio un Buizel dispettoso ruba le canne da pesca dei nostri amici per poterli sfidare e aumentare la sua esperienza nella lotta. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 31 Dicembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Lucinda e Brock sono diretti ad Evopoli con il nuovo uovo ottenuto da Brock nella gara Cosplay. Sul tragitto incrociano un ragazzo che portava di corsa il suo Bellsprout al centro Pokémon e subito dopo un Pescatore che portava il suo Zigzagoon. Il pescatore spiega ai ragazzi incuriositi che un Buizel selvatico lo aveva sfidato e aveva perso miseramente poiché era molto forte. I ragazzi incuriositi si dirigono verso la zona di avvistamento del Pokémon per poterlo sfidare e magari catturarlo; si armano così di canne da pesca e attendono fiduciosi la loro esca. Poco dopo arriva una loro vecchia conoscenza: Zoey. La ragazza spiega che aveva perso una gara Pokémon e voleva catturare un nuovo Pokémon per variare le sue strategie.

Il discorso viene interrotto quando alla canna da pesca di Lucinda abbocca qualcosa. Ecco spuntare dall'acqua il famoso Buizel che guardando Lucinda negli occhi la sfida facendole cenno con la mano. Lucinda manda il suo Piplup. Inizia Piplup con l'attacco Beccata facilmente deviato dal velocissimo avversario. Al Bollaraggio, Buizel risponde saltando in aria e colpendo Piplup con un potente Pistolacqua. Piplup da grande Pokémon da gara, si posiziona a terra con grande eleganza e riparte col suo Bollaraggio; Buizel risponde con una serie di attacchi a raffica di Acquagetto che neutralizzano il meno potente Bollaraggio e colpisce ripetutamente Piplup. L'ultimo attacco mette KO il piccolo Pokémon di Lucinda.

Buizel non contento guarda poi Zoey sfidando anche lei. Zoey manda in campo il suo Glameow. Glameow parte subito con un Rimbalzo con la sua potente coda molleggiata e sfreccia verso Buizel con Ombrartigli fermato dal Sonicboom perfetto del Pokémon selvatico. Glameow si difende dagli incessanti Sonicboom con l'attacco Sfuriate. Glameow salta in alto e usa di nuovo Ombrartigli ma viene bloccato da Acquagetto che infine ha la meglio e lo spinge a terra mettendolo K.O.. Buizel non contento infine sfida Ash e il suo Pikachu. Pikachu parte con Superfulmine deviato da Buizel che risponde con una serie di Sonicboom. Pikachu li evita usando Attacco Rapido, che però non va a segno perché il Pokémon salta molto più in alto di Pikachu, che però ruota su se stesso e lo colpisce in pieno con Codacciaio. Buizel cade a terra, fa un balzo, e si rialza velocemente colpendo più volte il Pokémon elettrico con una raffica di Sonicboom. Pikachu inizia a correre usando Locomovolt che infrange il Pistolacqua di Buizel e lo colpisce in pieno. Buizel cade a terra e Ash lancia una Poké Ball, ma al terzo oscillamento della ball Buizel si libera e ritorna all'attacco con Acquagetto scaraventando Pikachu in acqua dove è più debole. Buizel non gli da il tempo di uscire facendolo immergere di nuovo e quando si rende conto che Pikachu sta per usare un attacco elettrico si allontana e lo copisce con Sonicboom mettendolo KO.

Buizel quindi si allontana prendendo come trofeo le canne da pesca dei tre ragazzi sfidati. Intanto il Trio del Team Rocket assiste alla scena e decide di catturare Buizel per donarlo al loro capo Giovanni. I ragazzi inseguono il Pokémon e poco distante ritrovano le loro canne da pesca e subito dopo il famoso Buizel che si allena spaccando rocce col suo getto d'acqua. Quando il Pkémon si accorge degli intrusi spara un getto d'acqua per raccogliere delle baccarancia e mangiarle. Buizel infine sfida i suoi avversari in gare di forza: risalire una cascata, scalare rocce, lanciarsi dalla cascata usando delle mosse. Alla gara partecipano Piplup, Pikachu e lo stesso Ash. Al primo salto dalla cascata Piplup ne esce spaventato, ma dopo ci riprova facendo un salto con avvitamento e Beccata lasciando tutti stupiti. A quel punto arriva il Team Rocket e cattura Buizel. Ash chiama Turtwig e gli chiede un Foglielama che taglia la rete di Buizel facendolo precipitare, Lucinda si tuffa e lo recupera al volo cadendo in acqua. Piplup li porta in salvo trascindandoli a riva. Jessie chiama Seviper mentre James ricorre a Carnivine, ma il Fulmine di Pikachu li ferma subito e Bollaraggio e Pistolacqua di Piplup e Buizel li manda in orbita.

Dopo che il Team Rocket ha preso il volo, Buizel sfida nuovamente Piplup in un incontro. I primi sforzi di Piplup sembrano inutili fin quando Zoey consiglia a Lucinda di combattere come se fosse in una gara Pokémon, poiché Buizel sa come schivare gli attacchi diretti non le combinazioni. Così Piplup usa Bollaraggio con avvitamento. Le bolle ruotano intorno a Buizel che lo confondono, poi Piplup attacca nuovamente con Beccata, ma colpisce con la testa. Buizel cade a terra e Lucinda lancia una ball. Buizel si libera facilmente e attacca subito con Sonicboom spingendo Piplup in acqua. Lucinda chiede al suo Pokémon di rimanere in acqua e di attendere le sue istruzioni. Buizel parte da terra con un Acquagetto e si dirige verso Piplup. A quel punto Lucinda chiede un Mulinello che intrappola facilmente Buizel e lo mette KO con un Bollaraggio. Stavolta Buizel non ha forze per uscire dalla ball e Lucinda ottiene un nuovo Pokémon. Quando Lucinda recupera la ball, Piplup cade a terra sfinito. Sulle luci del tramonto Ash, Lucinda e Brock salutano Zoey che rimane nella zona del fiume per catturare un Pokémon d'acqua. Così gli allenatori riprendono il cammino per Evopoli.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Errori

Zoey senza il braccio sinistro
  • Dopo la lotta con Buizel, Zoey recupera il suo Glameow, ma le manca un braccio.
  • Quando Zoey chiede a Glameow di difendersi da Sonicboom con Sfuriate, utilizza l'attacco sei volte anziché da 2 a 5 come nel gioco.

Curiosità

  • Questo è l'unico episodio in cui un Pokémon non esulta ad una vittoria o cattura del proprio Allenatore. Infatti Piplup era stremato dalla lotta contro Buizel;
  • In questo episodio viene ricordata Misty per l'esca che usa Ash che le era stata donata dalla stessa Capopalestra.
DP033 : La gara di travestimento Pokémon Diamond & Pearl DP035 : Un superquattro come amico