Empoleon di Kenny

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Empoleon di Kenny
Kenny's Empoleon, ケンゴのエンペルト

Poké Ball

Kenny Empoleon.png
Empoleon di Kenny
Debutta in Brividi pre-Gara e Amici e rivali
Catturato nel luogo Sinnoh
Si evolve in Prima di Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato
Prima di Ultima chiamata Primo round!
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Kenny
Piplup
Prinplup
Empoleon
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Piplup e almeno 111 episodi come Prinplup.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Piplup Non mostrato
Come Prinplup Katsuyuki Konishi Bill Rogers
Come Empoleon Katsuyuki Konishi Bill Rogers

L'Empoleon di Kenny è il Pokémon iniziale di Kenny.

Storia

Da Prinplup

Si vede Empoleon per la prima volta da Prinplup in Brividi pre-Gara e Amici e rivali. Si dimostra essere molto potente quando affronta il Pikachu di Ash nonostante lo svantaggio di tipo. Nell'episodio successivo, lotta egregiamente contro il Piplup di Lucinda. All'inizio, Prinplup non vuole essere amico della sua forma pre-evolutiva più debole, ma dopo essere stato salvato da Piplup, diventano subito buoni amici.

Prinplup appare in un flashback in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!. Prinplup fa un cameo con Kenny in Scambio di Pokémon!: lo si vede vincere un Fiocco in TV.

Ricompare in Viaggio nell'Unown!, all'inizio con Kenny. Prinplup lo si ritrova in Strategia vincente!, dove aiuta Kenny ad arrivare al round finale della Gara di Flemminia, anche se poi viene battuto dalla Dustox di Jessie.

Prinplup fa di nuovo un cameo assieme a Kenny in televisione in Un'evoluzione in corsa!, dove viene mostrato che ha vinto il terzo Fiocco.

Appare anche in Per sempre insieme!, al fianco dell'Empoleon di Barry e del Piplup di Lucinda. Nell'episodio successico, sconfigge l'Ambipom di Lucinda nella Gara di Scutellaria, facendo vincere a Kenny il suo quarto Fiocco.

Kenny ed Empoleon

Tra la vittoria di Scutellaria e la partecipazione di Kenny al Grand Festival, Prinplup si è evoluto in Empoleon ed ha imparato due nuove mosse: Cannonflash ed Idrocannone. Kenny lo usa assieme a Floatzel nel Saggio di Recitazione, anche se, nel tentativo di creare una combinazione di Cannonflash e Mulinello, Empoleon sconfigge accidentalmente il suo compagno (la sua mossa è stata troppo potente). Come risultato, Kenny non riesce a passare il Saggio di Recitazione.

Kenny usa Empoleon in Quattro strade si separano a un porto Pokémon! in una lotta contro il Buizel di Ash, riuscendo a sconfiggerlo. Sembra aver sviluppato una rivalità con Buizel dopo questa vittoria.

Personalità e caratteristiche

Per natura della sua specie, Empoleon è molto orgoglioso e non concede il rispetto agli altri finché, ai suoi occhi, non 'si sono dimostrati degni'. Ciò si è visto sia quando ha incontrato per la prima volta il Piplup di Lucinda, sia quando ha affrontato il Buizel di Ash. Come quest'ultimo, Empoleon può essere molto ostinato, sviluppando una rivalità con lui dopo che il Sonicboom di Buizel ha mancato il suo bersaglio per poco.

Mosse usate

Kenny Empoleon Cannonflash.png
Usando Cannonflash
Kenny Prinplup Bollaraggio.png
Usando Bollaraggio
da Prinplup
Mossa Usata la prima volta in
Ferrartigli  Brividi pre-Gara e Amici e rivali
Bollaraggio Brividi pre-Gara e Amici e rivali
Perforbecco  Brividi pre-Gara e Amici e rivali
Nebbia Il primo Fiocco di Lucinda e Un avversario leale
Idrocannone  Ultima chiamata Primo round!
Cannonflash  Ultima chiamata Primo round!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Piplup, Prinplup e Empoleon.

In mano:
Empoleon
Empoleon