Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Cibo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gli utensili da cucina di Spighetto

Cibo Pokémon è un termine usato per riferirsi ad ogni tipo di cibo di cui i Pokémon si nutrono. La maggior parte dei Pokémon appare onnivora, e certe specie sono in grado di cibarsi di cose normalmente non edibili dagli umani, come ad esempio minerali, energia elettrica e perfino sogni. Un altro cibo di cui molti Pokémon sono molto ghiotti sono le bacche e, soprattutto nell'anime, sono molto attratti dai poffin.

Nel gioco

Cibo utilizzabile normalmente nei giochi Pokémon

Esche

Le esche sono il primo cibo introdotto nella prima generazione, vengono usate nella zona safari. La Zona Safari rifornisce il giocatore di un'illimitato numero di esche che vengono lanciate al Pokémon selvatico diminuendo la possibilità che scappi ma aumentando la difficoltà di cattura.

Bevande

Articolo principale: Bevande

Anch'esse sono introdotte nella prima generazione, vengono aquistate dal giocatore in distributori automatici, che si trovano quasi sempre nei grandi centri commerciali del gioco, le bevande principali sono: Acqua Gassata, Lemonsucco, Gassosa. Le bevande hanno lo stesso effetto delle pozioni ma costano meno. C'è anche un'altra Bevanda: il latte Mumù, ricavato dai Miltank. Esistono anche rimedi naturali.

Bacche

Articolo principale: Bacche

Le bacche vengono inserite nel gioco nella seconda generazione, le bacche vengono viste come vero e proprio cibo Pokémon che, a dispetto di pozioni o vitamine, viene assegnato al Pokémon che potrà usarne l'effetto nel momento del bisogno. Esistono molti tipi di bacche i cui nomi sono giochi di parole composte da nomi di famosi frutti.

Pokémelle

Articolo principale: Pokémelle

Le Pokémelle vengono inserite nel gioco nella terza generazione, sono delle caramelle create dalle Bacche e date a un Pokémon per aumentare la sua abilità in vari settori. Il sapore, il livello e l'impressione della Pokémella sono determinati degli ingredienti e dal modo in cui è stata miscelata.

Il Pokémon può mangiare solo un certo numero di Pokémelle prima che sia pieno e non possa più mangiarne. Più basso è il livello e la sensazione della Pokémella, meno riempie il Pokémon, quindi il Pokémon potrà mangiarne di più.

La Pokémella può essere utillizzata anche nella Zona Safari, posizionandolo in un Alimentatore si potrà tentare di attirare un Pokémon selvatico ma dopo un po' di tempo verrà comunque mangiata. Si può usare nella zona safari anche nello stesso modo delle esche.

Poffin

Articolo principale: Poffin

I Poffin vengono inseriti nel gioco nella quarta generazione, sono simili alle Pokémelle. I poffin possono aumentare una o più delle seguenti statistiche: Acume, Grinta, Bellezza, Grazia e Classe. Il sapore e la consistenza è ancora una volta preso in considerazione come con le Pokémelle. La differenza sostanziale è che i Poffin sono dolci mentre le Pokémelle sono caramelle.

Miele

Articolo principale: Miele

Il miele è stato introdotto nella quarta generazione, esso può essere spalmato su degli alberi per attirare i Pokémon selvatici. Funziona come le Pokémelle nella Zona Safari, ma può essere collocato solo in una posizione specifica e scompare (presumibilmente mangiato) dopo qualche tempo. Tuttavia solo alcuni Pokémon possono essere attirati dal miele.

Ghicocche

Articolo principale: Ghicocche

Le Ghicocche sono state introdotte nella seconda generazione, Dove il loro unico scopo era quello di creare delle strane Poké Ball. Nel remake dei giochi di Seconda generazione, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, le Ghicocche possono essere miscelate per creare il Ghicosucco, una bevanda che aumenta le statistiche del Pokémon al Pokéathlon: velocità, forza, abilità, resistenza, e agilità.

Negli altri giochi Pokémon

Meowth mangia una mela

Mele

In Pokémon Snap, uno dei pochi elementi forniti è il Cibo Pokémon. Si tratta di una fornitura illimitata di mele che Todd Snap può buttare ai Pokémon selvatici. Molti Pokémon saranno lieti di mangiare il cibo, questo può essere un buon momento per fare nuovi scatti perché in quel periodo di tempo il Pokémon si avvicinerà al cibo. Un tiro ben assestato può anche colpire il Pokémon con la mela, facendolo indietreggiare, indebolendolo o sconvolgendolo.

Il Professor Oak fornirà Todd con il Cibo Pokémon ottenendo un punteggio totale di 14.000 punti nelle relazioni Pokémon.

Diversi tipi di mele sono disponibili in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo.

Poké Snack

Sono usati in Pokémon XD: Tempesta Oscura per attirare Pokémon selvatici nelle Poké Riserve. Sembrano una fetta di una torta gialla, con ogni fetta di che ne costituisce un decimo. Fino a dieci Poké Snack alla volta possono essere posizionati in ogni Poké Riserva.

Il P★DA controlla i Poké Snack ad ogni Poké Riserva, e informerà Michele quanti sono ad ogni Poké Riserva e quando un Pokémon selvatico li sta mangiando. Se Michele non ritorna sul posto rapidamente, i Pokémon selvatici possono mangiare tutti i Poké Snack che c'erano.

A volte un Munchlax apparirà in una Poké Riserva. Quando questo accade, la sua allenatrice arriverà, chiederà scusa, e darà dieci Poké Snack per ogni snack che il Munchlax avrà mangiato.

Qualche volta può apparire anche un Bonsly, che fuggirà a meno che il giocatore non lo avvicini molto lentamente. Se fuggirà, comparirà ad un'altra Poké Riserva.

I Poké Snack possono essere acquistati al Chiosco Sperduto per 300Pokémon Dollar dopo aver parlato a Rodrigo nella sua casa.

Cibo e Gomme

Articolo principale: Cibo e Gomme

Ci sono una varietà di diversi tipi di cibo Pokémon in Pokémon Mystery Dungeon. Alcuni esempi sono vari tipi di gomme (oro, verde, nero, ecc), e altri alimenti come le bacche e le mele. Le gomme hanno un effetto sul quoziente d'intelligenza del giocatore, mentre le mele riempiono la pancia. Le Bacche causano molti effetti, come la guarigione di PS del giocatore e delle statistiche. Tutti i cibi hanno un effetto, seppur limitato, sulla pancia.

Sushi

Il cibo preferito di Aerodactyl

In Pokémon Stadium esiste un minigioco chiamato "Sushi-go-Round" dove con un Lickitung devi gareggiare in una corsa contro il tempo a chi mangia più Sushi, alcune volte però per Likitung il cibo potrebbe essere troppo piccante o vomitevole, inducendolo a girare su se stesso per qualche secondo facendogli passare il malessere.

Altri prodotti alimentari

In Hey You, Pikachu!, ci sono molti tipi diversi di cibo Pokémon che in altri giochi. Ci sono cibi come dolci, ghiande, funghi, mais, carote, cipolle, erbe, ravanelli, mele e banane. Altre cose sono commestibili anche se non sono tipicamente consumati come alimento, come fiori e altre piante.

In PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu, le bacche sono la principale fonte di cibo e di scambio. Alcuni Pokémon possono diventare amici ricevendo un certo quantitativo di bacche. Nel gioco, i minerali di ferro sono considerati una fonte di cibo per Aron.

Nell'anime

Lo Snorunt di Ash mangia una mela
Uno Slowking beve latte di cocco

Il cibo Pokémon è apparso già dall'episodio La Pietra Lunare, sotto forma di crocchette. Molti allenatori usano questo cibo, specialmente gli allevatori come Brock. È dimostrato che anche gli umani possono mangiare questo cibo, anche se per alcuni il gusto non è piacevole, come dimostrato dal fatto che Seymour è stato in grado di mangiarlo senza problemi, mentre Ash ha reagito male al suo sapore.

Brock spesso offre cibo fatto in casa per guadagnarsi la fiducia dei Pokémon selvatici, come un cucciolo di Stantler in Il Pokémon smarrito, o Mudkip in L'uomo della palude. La maggior parte dei Pokémon è attratto dal suo cibo, ad eccezione di un Jigglypuff in Un Jigglypuff imprendibile che addirittura lo ha rifiutato (anche se è possibile che l'ha fatto perché si è reso conto che era una trappola).

I Pokémon possono anche consumare cibo destinato alle persone, come le palle di riso. Infatti, alcuni Pokémon come lo Snubbull di Madame Muchmoney, ama mangiare questo tipo di cibo. Inoltre, cme hanno mostrato Lucario, Meowth e il Taillow di Ash, i Pokémon possono mangiare cioccolato senza alcun effetto negativo. Alcuni Pokémon, come Lairon e Aron, riescono a mangiare anche il ferro, come mostrato nel film Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli. Questo suggerisce che alcuni Pokémon sono in grado di mangiare le cose che per gli esseri umani non sono commestibili.

Mangiare gli altri Pokémon

Ash e Brock immaginano un Magikarp cotto.

Nei giochi originali dei Pokémon, sembra che la maggior parte di loro si comporti in modo animalesco. Come tale, molti Pokémon sono stati originariamente disegnati per essere preda o predatore; per esempio, la voce del Pokédex di Pidgeot afferma "Quando caccia, vola velocissimo sul pelo dell'acqua e cattura ignare prede come Magikarp". Il Pokédex afferma anche che Golbat non succhia solo l'energia dai nemici, ma anche il loro sangue.

La prima volta che viene menzionato il mangiare Pokémon avviene quando un membro del Team Rocket parla delle Code Slowpoke come delle prelibatezze.

Tuttavia non se ne parla molto nell'anime e nel gioco; sembra che la cosa più simile, oltre alla Codaslowpoke, sono gli attacchi che rubano energia all'avversario. Tuttavia, in molte voci del Pokédex vi sono riferimento a predare Pokémon gli uni sugli altri, o almeno a succhiare energia vitale. Questo è mostrato da Haunter e Gastly, che in Pokémon Ranger, insieme a Gastly, leccano i Pokémon compagni finché essi svaniscono. La voce del Pokédex di Rubino e Zaffiro inoltre afferma che Taillow si nutre di Wurmple. Ciò è ulteriormente mostrato in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità, quando il Wurmple del Team Tasty, si preoccupa che il suo compagno Swellow, la forma evoluta di Taillow, lo possa mangiare. La voce del Pokédex di Cherubi di Diamante, descrive la sua appendice è "molto dolce e deliziosa", possibile conferma che la pallina possa essere mangiata dagli umani. La voce del Pokédex di Platino, spiega anche che spesso Starly cerca di nutrirsi della pallina di Cherubi. Il Pokédex di Nero e Bianco afferma che i Durant sono prede degli Heatmor. Inoltre, la carne è spesso mostrata nell'anime, ma non è mai stato dimostrato che proviene dai Pokémon, infatti, in alcuni episodi viene nominato proprio l'animale. Tuttavia, nell'episodio Una bella lezione, viene detto chiaramente che i Farfetch'd vengono cacciati dagli esseri umani per la loro carne prelibata.

Cibo proveniente dai Pokémon

Alcune specie di Pokémon sono noti per produrre vari tipi di alimenti che possono essere tranquillamente mangiati dagli esseri umani e dagli altri Pokémon.

  • Chansey e Blissey sono in grado di deporre uova deliziose e nutrienti per gli umani e i Pokémon.
  • Alcuni Pokémon di tipo erba come Grotle e Snover, sono in grado di far crescere noci e bacche commestibili sui loro corpi. Mentre i Pokémon possono usufruire di questi cibi, non è detto lo stesso per gli umani. Le noci di Grotle per esempio, hanno un cattivo gusto per gli umani.
  • Gli Shuckle sono noti per far fermentare alcune bacche dentro i loro gusci, trasformandole in succo. Il succo ha molte proprietà; può essere bevuto sia dagli umani che dai Pokémon, e, come mostrato nell'anime, può essere usato per creare pozioni d'amore. Se la fermentazione dura di più, si può avere una Caramella Rara.
  • I funghi su Paras e Parasect sono usati per creare pozioni e medicine.
  • Sui Tropius crescono particolari frutti simili a banane che possono essere mangiate dagli umani e dai Pokémon.
  • Miltank produce Latte Mumu, che può essere comprato nel gioco e usato per ripristinare la salute. Viene affermato in entrambi i giochi e nell'anime, che il latte ha un sapore delizioso. Nell'anime, gruppi di Miltank vengono tenuti per produrre latte, non solo per berlo, ma anche per produrre cibo derivato dal latte.
  • Combee e Vespiquen raccolgono il nettare dai fiori per produrre del miele che è gustato da varie specie di Pokémon.