Glameow di Zoey

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Glameow di Zoey
Zoey's Glameow, ノゾミのニャルマー
Poké Ball
Zoey Glameow.png
Glameow di Zoey
Debutta in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni
Catturato nel luogo Nevepoli
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Zoey
Glameow
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Glameow Ikue Ohtani

Il Glameow di Zoey è il primo Pokémon di Zoey ad essere visto nell'anime. È anche il suo Pokémon principale.

Storia

Glameow incontra per la prima volta Zoey

Glameow compare per la prima volta in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni quando si avvicina a Lucinda, che sta cercando la sua collana dispersa, portandogliela legata alla coda. Solo nell'episodio successivo, tuttavia, mostra tutta la sua forza. Durante la Gara di Giubilopoli, infatti, sconfigge l'Aipom di Ash, la Buneary di Lucinda ed il Carnivine che Jessie ha preso in prestito da James, facendo vincere a Zoey il Fiocco. Successivamente, si scopre che ha sconfitto anche il Prinplup di Kenny.

Riappare in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!, dove lotta contro un Buizel selvatico che Zoey sta cercando di catturare. Tuttavia, dopo una lotta impressionante, viene sconfitto dall'Acquagetto di Buizel. In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, assieme a Misdreavus, trova Ash ed i suoi amici in modo che possano aiutare Zoey. Successivamente, assieme a Shellos, mostra a Lucinda una Doppia Performance, usando Ondashock con il Pantanobomba di Shellos per un'esibizione spettacolare. Appare quindi Jessilina, che usa la sua Dustox ed il suo Seviper in una Lotta in doppio contro Glameow e Shellos. Jessilina fa delle buone combinazioni, ma non abbastanza potenti per battere Zoey e viene sconfitta.

Zoey usa Glameow nella Gara di Cuoripoli dove, assieme a Shellos, partecipa al Saggio di recitazione, creando una performance mozzafiato. In Scambio di Pokémon!, Glameow lotta contro il Buizel di Lucinda per fargli aumentare l'esperienza per le Gare.

Zoey e Glameow

Zoey lo usa nuovamente per affrontare il Mismagius di Fannie in Imparare dalle proprie sconfitte!, ma viene sconfitto da una combinazione di Fogliamagica e Psiconda.

Zoey usa Glameow nella semifinale della Coppa Adriano contro Vera ed il suo Beautifly. Tuttavia, viene sconfitto, eliminando Zoey dalla competizione.

Appare anche in Ritorno a scuola!, dove viene rivelato come è stato catturato da Zoey. In un freddo giorno, Zoey ha trovato Glameow abbandonato in una cesta in un viale. I suoi genitori non volevano che lo tenesse, dicendole che era troppo giovane per essere un'Allenatrice Pokémon. Le dissero di portarlo al Centro Pokémon, ma lei decise di nasconderlo e di prendersene cura in segreto. Zoey e Bianca lo fecero crescere fino a quando Zoey divenne Allenatrice, potendo così portare Glameow con sé nel suo viaggio come suo Pokémon iniziale.

In Il cerchio del festival si chiude!, aiuta Zoey nella semifinale assieme a Gastrodon, ed in Lotta finale per la vittoria! è il Pokémon chiave nella vittoria di Zoey nella finale del Grand Festival di Sinnoh contro Lucinda, assieme a Gallade.

Glameow appare anche, assieme a Zoey, durante i titoli di coda di Il Re Delle Illusioni - Zoroark.

Personalità e caratteristiche

Zoey si è presa cura di Glameow fin da quando era giovane. Nonostante i suoi genitori non volessero che lo tenesse, Zoey decise comunque di tenerlo con sé e di non affidarlo alle cure del Centro di Pokémon Nevepoli. Quando Zoey è diventata abbastanza grande da partire per il suo viaggio, Glameow parte con lei e diventa il suo lottatore principale, vincendo numerose Gare in cui partecipa.

Mosse usate

Zoey Glameow Codacciaio.png
Usando Codacciaio
Zoey Glameow Ondashock.png
Usando Ondashock
Mossa Usata la prima volta in
Ombrartigli  Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato
Codacciaio  Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato
Sfuriate Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato
Ondashock Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova
Forzasegreta La Gara di doppia performance
Bruciapelo  Lotta finale per la vittoria!
Fulmine  Lotta finale per la vittoria!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

La combinazione Segno-Coda da Lotta finale per la vittoria!
La combinazione Psicotaglio Elettrificato
  • Bluff Ombrartigli appare per la prima volta in Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato nella lotta tra Zoey ed Ash nella Gara di Giubilopoli. Zoey ordina a Glameow di usare Ombrartigli per contrastare il Centripugno di Aipom, anche se il suo vero obiettivo è quello di fargli usare Codacciaio dall'alto. Più tardi nell'episodio, viene riutilizzata nella lotta contro Lucinda per afferrare il Geloraggio di Buneary ed usarlo a proprio vantaggio. Viene utilizzata nuovamente nella Coppa Adriano nell'episodio La strategia del sorriso! nel match tra Zoey e Vera. Una volta che Beautifly lo schiva, l'Ombrartigli colpisce l'acqua e crea un muro d'acqua: il suo vero obiettivo è quello di bloccare Beautifly per poi colpirlo con Ondashock. La usa ultima apparizione conosciuta è in Lotta finale per la vittoria!, quando Glameow la usa di nuovo per attirare Lucinda in una trappola. Quando gli attacchi di Gallade e Piplup collidono, Glameow usa la coda per saltare sulla schiena di Togekiss.
  • Combinazione Pantanobomba-Ondashock: Zoey ordina al suo Shellos di lanciare una Pantanobomba in aria, su cui Glameow usa Ondashock, facendolo scintillare.
  • Combinazione Ombrartigli-Bora: Zoey ordina a Glameow di usare Ombrartigli, poi a Shellos di usare Bora sull'attacco per far sembrare che fuoriesca dalle zampe di Glameow, rendendolo più potente e più bello.
  • Segno-Coda è una mossa usata da Zoey nella lotta contro Lucinda nella finale del Grand Festival di Sinnoh. Il Gallade di Zoey usa Segnoraggio verso Glameow, mentre questi usa Codacciaio. Attorcigliando la coda, Glameow cattura il Segnoraggio e ne da un aspetto spiraliforme, che viene poi sparato verso l'avversario.
  • Psicotaglio Elettrificato è l'attacco finale contro Lucinda ed inizia con Gallade che salta attaccando con Psicotaglio, poi Glameow alza la coda, su cui atterra Gallade. Glameow usa allora Fulmine su Gallade: le spade si caricano di elettricità, iniziando a scintillare di giallo, ed il Pokémon può lanciare un Psicotaglio Elettrificato contro la combinazione Aeroattacco-Beccata di Lucinda. I Pokémon di Lucinda vengono sconfitti, dando la vittoria a Zoey.

Curiosità

  • C'è un errore comune nel titoli di coda di alcuni episodi in cui compare il nome di Chinami Nishimura come doppiatrice di Glameow. Nonostante quello che c'è scritto, Nishimura è assente nei titoli di coda di alcuni episodi in cui compare Glameow. Nishimura, tuttavia, è la doppiatrice del Glameow di Olga, cosa che potrebbe spiegare l'errore.
  • Glameow è uno dei due Pokémon identificativi di un rivale che non si è evoluto; l'altro è il Meowth di Tyson.
    • In modo interessante, entrambi sono basati sui gatti.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Glameow.

Pokémon di Zoey
In mano:
Glameow Glameow 
Mismagius Mismagius 
Gastrodon Gastrodon 
Lumineon Lumineon 
Gallade Gallade 
Leafeon Leafeon 
 
Stato sconosciuto:
Chimchar Chimchar