DP078

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP077 : La prima prova!
Diamond & Pearl
DP079 : La strategia del sorriso!
DP078
La seconda prova!
DP078.png
DP078   EP544
激闘!それぞれのバトル!!
Lotta feroce! Battaglie rispettive!
Prima visione
Giappone 08 Maggio 2008
Stati Uniti 27 Settembre 2008
Italia 10 Aprile 2009
Sigla italiana
Sigla Saremo Eroi
Sigla inglese
Sigla We Will Be Heroes
Sigla giapponese
Apertura Together
Chiusura 風のメッセージ (PokaPoka-VERSION)
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 木下和栄

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Lucinda, Zoey e Vera sono nella loro camera a chiacchierare di Pokémon e di gare, quando sentono un brusco rumore nella camera di Ash e Brock. Si precipitano nella stanza e vedono che Ash è caduto dal letto sognando una lotta Pokémon. Così col suo Pikachu decide di passeggiare lungo il lago valore. È notte e mentre Ash guarda il lago in calma piatta nota un mulinello al centro. Da esso appare lo spirito di Azelf che non riconosce subito. Corre di nuovo in camera e racconta l'accaduto agli altri. Lucinda racconta di aver vissuto la stessa esperienza al Lago Verità dove le era apparso lo spirito di Mesprit. Vera racconta che anche al lago Arguzia di Nevepoli esiste una leggenda simile e Zoey conferma.
Il giorno dopo Marian presenta la seconda prova, e Adriano incoraggia i coordinatori ad una prova entusiasmante. Vengono eseguiti i primi accoppiamenti scelti a caso dal computer di gara. Lucinda sarà la prima coordinatrice:

Pokémon di Lucinda
Buneary
Sprnbm427.png
Pokémon Avversario
Wailmer
Sprnbm320.png

Buneary è presentato con Amorbollo di tipo B, mentre Wailmer con Bollabollo di tipo B. Inizia Wailmer con Zampillo e manda Buneary sulla cresta. Lucinda perde punti. Buneary reagisce con dei salti mortali all'indietro poi attacca con bilbalzo sulla testa di Wailmer. Anche il coordinatore avversario perde punti. Wailmer usa Surf creando un'onda gigantesca, Buneary usando avvitamento e calvalca l'onda. A meno di un minuto Buneary usa Stordipugno su Wailmer che contrattacca con Introforza. Buneary rimbalza dietro a Wailmer che viene colpito dalla sua mossa. Buneary infine usa Geloraggio a cui si oppone Corposcontro, che non ha effetto poiché Wailmer viene congelato. Marian annuncia la fine dello scontro e la vincitrice Lucinda.
Il Buizel di Ash vince contro un Kecleon. Zoey e il suo Shellos vincono contro un Mareep. Vera e il suo Skitty vincono contro un Exeggutor. Jessilina intanto è depressa e viene incoraggiata da James e Meowth a fare la cronista. Marian annuncia la prima semi-finalista: Lucinda con Pachirisu che hanno vinto contro un Pelipper.
È il turno di Ash e il suo Buizel contro Barny e Lanturn:

Pokémon di Ash
Buizel
Sprnbf418.png
Pokémon Adi Barny
Lanturn
Sprnbm171.png

Buizel è presentato con Lampobollo di tipo D mentre Lanturn con Partybollo di tipo B. Lanturn inizia mettendosi in mostra con Sottocarica facendo brillare la sua sfera. Buizel contrattacca con Sonicboom facendo uscire Lanturn dall'acqua che gli permette di lanciare Fulmine. Ash perde parecchi punti. Lanturn usa Geloraggio mentre Buizel si difende con Acquagetto e inizia l'avvitamento. Infine Buizel colpisce Lanturn con il suo Acquagetto congelato. Marian lo definisce Gelo-Acquagetto. Infine Buizel usa Idropulsar mentre Lanturn contrattacca con Fulmine. Il tempo è scaduto passa alle semifinali Barny.
Le altre due semifinaliste sono Zoey e Vera che vincono rispettivamente con Misdreavus e Venusaur. Gli accoppiamenti per le finali sono: Lucinda contro Barny e Vera contro Zoey.
La sera all'hotel sul Lago Valore, Lucinda e Vera consolano Ash. Intanto si preparano psicologicamente ad affrontarsi l'una con l'altra.
Il giorno dopo Marian introduce le semi-finali e le finali della Coppa Adriano. Il primo incontro vede Lucinda contro Barny.

Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon di altri coordinatori

Pokémon selvatici

Evento

  • Ash vede nel lago Valore il Pokémon leggendario Azelf sebbene in forma di spirito.
Ash vede lo spirito di Azelf

AshVedeAzelf.png



DP077 : La prima prova!
Diamond & Pearl
DP079 : La strategia del sorriso!