Sudowoodo di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sudowoodo di Brock
Brock's Sudowoodo, タケシのウソッキー
Poké Ball
Brock Sudowoodo.png
Brock e Sudowoodo
Debutta in La scuola per ninja
Catturato nel luogo Scuola per Ninja vicino a Fucsiapoli
Si evolve in Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly
Sesso Maschio
Abilità Testadura
Posizione attuale Palestra di Plumbeopoli
Bonsly Sudowoodo
Questo Pokémon è rimasto 49 episodi come Bonsly.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Bonsly Daisuke Sakaguchi Bill Rogers
Come Sudowoodo Daisuke Sakaguchi Bill Rogers

Il Sudowoodo di Brock è l'unico Pokémon catturato da Brock nella serie Pokémon: Battle Frontier, ed il suo ottavo in totale; al tempo era ancora un Bonsly.

Storia

Kanto Battle Frontier

Brock cattura Bonsly nell'episodio La scuola per ninja, mentre lui, Ash, Vera e Max si stanno allenando in una scuola per ninja nel Parco Lotta di Kanto.

Brock fa partecipare Bonsly alla Gara Pokémon della Città di Gardenia in Cosa non si fa per amore, usandolo nel Saggio di recitazione.

Sinnoh

Quando Brock si riunisce ad Ash a Sinnoh, Bonsly è l'unico Pokémon che porta con se. Bonsly dimostra di essere maturato, imparando alla fine la mossa Mimica in La nascita di uno Staravia e La foresta è salva. Nell'episodio successivo, dopo essere stato catturato dal Team Rocket, Bonsly si evolve in Sudowoodo per liberare Brock ed un Nuzleaf, sconfiggendo il Carnivine di James in una lotta.

Diventa chiaro che ha ricevuto un significativo incremento di potenza e di abilità. Invece di essere bisognoso e pesantemente dipendente dalle cure di Brock, Sudowoodo è fiero di poterlo aiutare in ogni situazione: è ormai chiaro che non è più un Pokémon Baby, ma un Pokémon adulto e forte, un vero testamento del talento di Brock come Allevatore. Ha anche la tendenza a fare il saluto militare a Brock ogni volta che esce dalla sua Poké Ball.

Testadura attivata

In Uno strano ristorante!, viene usato in una lotta di coppia con Ash ed il suo Pikachu contro Roman ed il suo Snorlax e Kylie con il suo Munchlax. Riesce a sconfiggere Munchlax con un potente Sdoppiatore mentre Pikachu batte Snorlax con Locomovolt, entrambi con un solo colpo. Grazie alla cooperazione tra i due, Ash e Brock vincono la lotta molto facilmente.

In Trappola sulla Ferrovia! dimostra di aver imparato Martelpugno mentre lotta contro il Team Rocket.

Aiuta poi Ash nell'allenamento del suo Infernape in Alla ricerca della mossa giusta!. Grazie a questo allenamento, Infernape impara Fuococarica, che è così potente che per sbaglio manda Sudowoodo al tappeto.

In Il Re Delle Illusioni - Zoroark, lotta assieme a Croagunk contro i due Scizor di Gozzo.

Brock usa Sudowoodo nella lotta contro l'Infermiera Joy dell'Agenzia d'Ispezione Pokémon ed il suo Chansey in SS025. Tuttavia, viene colpito da Attrazione e, proprio a causa dell'infatuazione, Chansey riesce a sconfiggerlo facilmente. Lo si vede poi fare il tifo per Forrest quando quest'ultimo lotta contro la stessa Infermiera Joy ed aiuta Brock a curare il Rhyperior di Forrest. Insieme al Marill di Lola, diventa compagno di giochi dei fratelli di Brock.

Personalità e caratteristiche

Happiny e Sudowoodo mentre si rilassano in Un Pokémon insaziabile!

Essendo molto più giovane degli altri Pokémon, Bonsly viene raffigurato come personaggio bisognoso e bambino, e si vede spesso Brock che gli da da mangiare con un biberon finché non può mangiare cibi solidi. Dalla sua evoluzione, è molto maturato e non è più un bambino piagnucolone. Infatti è diventato anche molto ottimistico, come si vede in La grande gara di travestimento e Una vittoria inaspettata, dove si riprende velocemente da una grande delusione.

Bonsly occasionalmente prende il posto di Max nel portare via Brock dalle ragazze: non tirandolo per un orecchio, ma colpendolo con un potente Sdoppiatore. Sembra quasi che non voglia condividere con nessuno Brock, il suo "genitore".

Da quando Brock ha un nuovo Pokémon Baby nella sua squadra, visto che si è dischiuso l'Uovo di Happiny che aveva vinto nella gara di Cosplay Pokémon, Sudowoodo sembra essersi molto legato a lei, e i due vengono spesso ripresi mentre svolgono varie attività assieme, come se Sudowoodo fosse una sorta di fratello maggiore.

Mosse usate

Brock Sudowoodo Falselacrime.png
Usando Falselacrime
Mossa Usata la prima volta in
Falselacrime La scuola per ninja
Sdoppiatore La scuola per ninja
Flagello  Re per un giorno
Mimica La nascita di uno Staravia e La foresta è salva
Martelpugno  Trappola sulla Ferrovia!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse usate attraverso Mimica

Brock Sudowoodo Bora.png
Usando Bora
Brock Sudowoodo Mimica Attacco d'Ala.png
Usando Attacco d'Ala
Mossa Usata la prima volta in
Raffica La nascita di uno Staravia e La foresta è salva*
Psicoraggio La nascita di uno Staravia e La foresta è salva*
Semitraglia Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly*
Attacco d'Ala Lacrime di paura!*
Foglielama I fantastici denti di Bibarel!*
Bora Complotto termale!*
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Sudowoodo di Brock nel manga The Rise of Darkrai

Negli adattamenti dei film

Brock fa uscire Sudowoodo nella versione manga di The Rise of Darkrai per affronatre Darkrai. Tuttavia, assieme ad Happiny, viene fatto addormentare dal Vuototetro di Darkrai.

Curiosità

Sudowoodo fa il saluto militare a Brock
  • In Un Pokémon molto vivace e La decisione di Pachirisu, la Lezione del Professor Oak parla del Sudowoodo di Brock. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: しんかして もうなかないよ ウソッキー Ti sei evoluto, quindi non piangere più, Usokkie.
  • Da Bonsly, era l'unico Pokémon posseduto da un personaggio principale che non ha mangiato del cibo Pokémon, visto che Brock lo ha sempre nutrito con un biberon. Tuttavia, comincia a mangiare del cibo prima di evolversi in Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly.
  • Sudowoodo è l'unico Pokémon che Brock ha catturato in modo visibile utilizzando il metodo standard della lotta.
  • Nonostante Brock sia specializzato in Pokémon di tipo Roccia come Capopalestra, Bonsly è stato il primo Pokémon di questo tipo nella sua squadra dal suo debutto, che è avvenuto 425 episodi prima della cattura di Bonsly.
  • Sudowoodo è stato il primo Pokémon nell'anime ad evolversi con il metodo della conoscenza di una determinata mossa.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Bonsly e Sudowoodo.

Pokémon di Brock
In mano:
Croagunk Croagunk