DP079

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP078 : La seconda prova Diamond & Pearl DP080 : Una cattura difficile!
DP079
La strategia del sorriso!
DP079.png
DP079   EP545
決戦!ヒカリVSハルカ!!
Match decisivo! Vera contro Lucinda!!
Prima visione
Giappone 15 Maggio 2008
Stati Uniti 11 Ottobre 2008
Italia 10 Aprile 2009
Sigla italiana
Sigla Saremo Eroi
Sigla inglese
Sigla We Will Be Heroes
Sigla giapponese
Apertura Together2008
Chiusura 風のメッセージ (PokaPoka-VERSION)
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 日高政光
Assistente alla regia 新田典生
Direttore animazione 志村泉

La strategia del sorriso! è il venticinquesimo episodio dell'undicesima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso per la prima volta in giappone il 28 Marzo 2009 col nome di 決戦!ヒカリVSハルカ!! (trad.: Match decisivo! Lucinda contro Vera!!). In Italia viene trasmesso il 10 Aprile 2009.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Lo scontro fra Lucinda e Barny ha inizio:

Pokémon di Lucinda
Piplup
Sprnbm393.png
Pokémon di Barny
Crawdaunt
Sprnbm342.png

Piplup usa Bollaraggio contro il Fangobomba di Crawdaunt che si annulla a vicenda. Entrambi i Pokémon si tuffano in piscina e si dirigono l'uno verso l'altro. Piplup usa Mulinello che intrappola l'avversario impedendogli il movimento. Crawdaunt, fruttando il mulinello, usa Surf colpendo in pieno Piplup. Crawdaunt reagisce di nuovo con Neropulsar, ma l'avvitamento di Piplup riesce a deviarlo e con Pazienza si ricarica dell'energia del neropulsar. Crawdaunt riparte con Martellata, ma Piplup libera l'energia e lo colpisce in pieno fermandone l'attacco. Marian annuncia lo scadere del tempo e la vincitrice è Lucinda che passa alle finali.
Lucinda viene infine intervistata da Jessie nei panni della giornalista di Jesselia, mentre James riprende e Meowth fa da aiuto regista. Intanto la madre di Lucinda, Olga è a casa che guarda l'evento in tv insieme al suo Glameow.
Il secondo incontro delle semi-finali vede Zoey contro Vera, il tempo è sempre di 5 minuti:

Pokémon di Vera
Beautifly
Sprnbm267.png
Pokémon di Zoey
Glameow
Sprnbm431.png

Inzia Beautifly con Ventargenteo che blocca Glameow e toglie punti a Zoey. Glameow salta con la sua coda e attacca con Ombrartigli. Beautifly schiva l'attacco, ma Glameow colpisce l'acqua facendo innalzare un'altissima barriera d'acqua intorno a Beatifly. Mentre Glameow è in acqua lancia Ondashock che rimbalza contro le mura d'acqua e colpisce Beautifly. Glameow esce dall'acqua ancora circondato dalle scariche dell'attacco precedente, regalandogli altri punti di bellezza. Beautifly è finalmente libero dal muro d'acqua. Glameow attacca con Codacciaio, ma Beautifly intercetta e usa Ventargenteo per nascondersi e lanciare uno Psichico a distanza ravvicinata, infine usa Mattindoro per riprendersi. Beautifly riattacca nuovamente con Aeroassalto mentre Glameow risponde con Ombrartigli. Nel momento dello scontro Marian annuncia che il tempo a loro disposizione è scaduto. La vincitrice che passa il turno è Vera.
Hanno inizio le finali Lucinda contro Vera:

Pokémon di Vera
Glaceon
Sprnbm471.png
Pokémon di Lucinda
Piplup
Sprnbm393.png

Inizia Piplup con Bollaraggio, Glaceon schiva e usa Forzasegreta. Piplup viene colpito in pieno e rimane paralizzato. Brock commenta che che quella mossa ha un effetto aggiuntivo che cambia in base al campo di gioco e in un'arena è la Paralisi. Glaceon usa Geloscheggia a Piplup rimane solo la fuga tuffandosi in piscina. La paralisi viene lavata via e Piplup schizza fuori dall'acqua usando Mulinello, Glaceon si difende con Specchiovelo facendo ritornare indietro Mulinello che colpisce Piplup, ma riparte subito con un rapidissimo Bollaraggio che colpisce Glaceon. Quest'ultimo riattacca con Palla Ombra, ma Piplup schiva con l'avvitamento, ma viene colpito da una seconda Forzasegreta senza effetti. Brock dirà che gli effetti aggiuntivi di Forzasegreta non sono determinabili, ma del tutto casuali. Glaceon usa Palla Ombra e Piplup risponde con Bollaraggio che spezza Palla Ombra e colpisce ripetutamente Glaceon. L'attacco Beccata di Piplup viene facilmente deviato e Glaceon riattacca con Geloscheggia. Piplup para il colpo utilizzando Mulinello come scudo. Marian commenta che i due punteggi sono alla pari e manca meno di un minuto. Piplup cavalca il suo stesso Mulinello, ma viene fermato da Palla Ombra che innalza un muro d'acqua nascondendo Piplup e il suo prossimo attacco Bollaraggio. Il Glaceon viene colpito, ma si rilancia con un Palla Ombra. L'attacco Beccata di Piplup ferma Palla Ombra creando un muro violaceo che nasconde il Geloscheggia di Glaceon. Piplup viene colpito. Lucinda capisce che gli attacchi di piccola portata non servono a molto quindi chiede un nuovo Mulinello al suo Piplup. Glaceon risponde con uno Specchiovelo ed entrambi vengono travolti dall'acqua. Marian annuncia che il tempo è scaduto, e dopo alcuni attimi di attesa annuncia la vincitrice: Lucinda. La differenza di punteggio è impercettibile dovuto soprattutto al fatto che Specchiovelo di Glaceon non aveva rimbalzato del tutto il Mulinello di Piplup.
Lucinda riceve i ringraziamenti e le lodi da Adriano e infine il fiocco consegnatole tramite uno specchio d'acqua generato da Milotic.
Al tramonto Lucinda, Brock, Ash e Zoey salutano Vera che riparte per Johto.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

  • Lucinda vince il suo secondo fiocco.
  • Vera ritorna a Johto.


DP078 : La seconda prova Diamond & Pearl DP080 : Una cattura difficile!