DP017

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP016 : Un aspro finale! Diamond & Pearl DP018 : La sfida contro Rampardos!
Panico in città e Una nuova sfida
Wild in the Streets!
DP017.png
DP017
EP483
古代ポケモン大進撃!
La furia di un antico Pokémon!
Prima visione
Giappone 25 gennaio 2007
Stati Uniti 2 luglio 2007
Italia 31 ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Panico in città! e Una nuova sfida è il diciassettesimo episodio della serie Diamond & Pearl e il quattrocentoottantatreesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta i Giappone il 25 gennaio 2007, mentre in Italia il 31 ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash sta allenando i suoi Pokémon alla Cava Mineropoli. Lucinda allora gli chiede di chiamare il Professor Oak per farsi consegnare degli altri Pokémon che come Turtwig che siano avvantaggiati contro il tipo roccia di Pedro. Ash rifiuta la proposta dell'amica, dicendole che vuole sconfiggere Pedro con i suoi Pokémon. Allora Brock gli propone di allenarsi col suo Sudowoodo poiché ha la stessa abilità dell'Onix di Pedro. Lucinda invece ritorna al centro Pokémon per allenarsi coi suoi Pokémon.

Intanto al Museo Minerario Kenzo scopre che una delle tre macchine rivitalizzanti per fossili è stata rubata, mentre i Pokémon rivitalizzati e i fossili non erano stati toccati. Un altro assistente però ricorda a Kenzo che nella macchina rubata c'era un fossile di Aerodactyl che dovrebbe terminare il processo a breve e che se i ladri non hanno interesse nei Pokémon fossili lo potrebbero lasciare in libertà causando danni alla città.

Jessie, James e Meowth stanno festeggiando il loro furto della macchina rivitalizzante. Quando sono attratti da un suono che sta producendo. La macchina ha terminato un processo di rivitalizzazione, quindi il trio si appresta ad aprirla per scoprirne i Pokémon. Jessie vede uno splendido Aerodactyl e cerca di catturarlo invano, poi il Pokémon prende il volo scagliandosi contro il trio con un Gigaimpatto. Il Team Rocket lo vede poi volare verso la città.

Intanto l'allenamento di Ash e Brock continua, ma Ash si rende conto che nonostante la forza del suo Turtwig, non si riesce a tener testa all'abilità del Sodowoodo di Brock, quindi potrebbe diventare un problema con l'Onix del capopalestra. A quel punto decidono di fare una pausa e vengono raggiunti da Pedro che era li nella cava a cercare fossili. Intanto al centro Pokémon Lucinda e altri allenatori vedono sorvolare sulla città l'Aerodactyl appena rigenerato. Il Pokémon preistorico si avvicina al Museo e con un Iper Raggio sfonda il muro e fa scappare altri due Pokémon: Armaldo e Kabutops. Lucinda si rifugia nel centro Pokémon dove l'Agente Jenny avvisa di rimanere al chiuso e che avrebbero attirato i Pokémon alla cava di Mineropoli per poi catturarli. Lucinda allora si appresta a correre sul luogo per avvisare Ash e Brock del pericolo.

Intanto alla cava arriva Ian che avvisa Pedro degli ultimi eventi in città. Pedro allora raggiunge tempestivamente Kenzo e l'agente Jenny che erano arrivati alla cava. Pedro con l'aiuto di Ash e Brock mettono in difficoltà Kabutops e Armaldo. A quel punto appare il Team Rocket che hanno costruito un robot per la cattura di fossili e Pokémon e con tre bracci meccanici catturano Cranidos, Kabutops e Armaldo. Sopraggiunge Aerodactyl che con un iper raggio fa trabballare la macchina e i tre Pokémon fossili si liberano. Kenzo e un altro assistente richiamano nella Poké Ball Armaldo e Kabutops, mentre Aerodactyl arriva con Gigaimpatto, Cranidos cerca di fermarlo e riesce a resistere per un po'. L'attacco alla fine travolge tutti. Aerodactyl lancia un altro iper raggio che punta verso Ash che sta riparando i suoi Pokémon. Il colpo viene fermato da un attacco Bollaraggio e un Geloraggio. È arrivata Lucinda con Buneary e Piplup che dice di avere tutto sotto controllo e che poteva battere Aerodactyl che stava ritornando alla carica con Gigaimpatto. Piplup e Buneary si scagliano contro di lui, mentre sono in aria compiono una rotazione assiale, l'aria che genera la rotazione permette di restare vicino al Pokémon attaccante ma non subirne l'effetto dell'attacco. Quando Piplup e Buneary si trovano alle spalle del Pokémon gli saltano in groppa. Aerodactyl non riesce più a volare e Pedro lanciando una Poké Ball lo cattura.

Intanto il Team Rocket a rimesso in piedi il suo robot formato anche dalla macchina rivitalizzante rubata. Pedro gli lancia contro il suo Cranidos che viene fermato da una rete pesante. Cranidos a quel punto si evolve. L'aumento di dimensioni strappa la rete e appare Rampardos. La potenza di questo Pokémon riesce a staccare la macchina dal robot e mandare in orbita il Team Rocket con l'attacco Cozzata Zen.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Curiosità

Errori

La Buneary di Lucinda con la parte inferiore marrone anziché gialla

Modifiche

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Poplach v ulicích
Cinese Mandarino 古代神奇寶貝大進擊!
FIL Bandiera.png Finlandese Kaduilla kuohuu
FRA Bandiera.png Francese Terreur sur la ville !
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Wild in the Streets!
OLA Bandiera.png Olandese Wild op straat!
POL Bandiera.png Polacco Miasto w niebezpieczeństwie
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Selvagens Nas Ruas!
POR Bandiera.png Portogallo Agitação Nas Ruas!
ROM Bandiera.png Rumeno Nebunie pe străzi
RUS Bandiera.png Russo Дикие на свободе
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Salvajes por las calles!
SPA Bandiera.png Spagna Sueltos por las calles
Svezia Bandiera.png Svedese Fullt ös på stan
GER Bandiera.png Tedesco Die Rückkehr der Fossilien
THA Bandiera.png Thailandese โปเกมอนโบราณบุกจู่โจม
DP016 : Un aspro finale! Diamond & Pearl DP018 : La sfida contro Rampardos!