Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

DP176

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP175 : Interazione tra opposti
Diamond & Pearl
DP177 : Lotta finale per la vittoria
DP176
Il cerchio del festival si Chiude!
DP176.png
DP176   EP642
セミファイナル!決勝へ進むのは!?
The Semi-Finals! Who is Heading to the Finals!?
Prima visione
Giappone 13 Maggio 2010
Stati Uniti 2 Ottobre 2010
Italia 13 febbraio 2011
Sigla italiana
Sigla I Vincitori della Lega di Sinnoh
Sigla inglese
Sigla We Will Carry On!
Sigla giapponese
Apertura サイコー・エブリディ!
Chiusura ドッチ~ニョ?
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 古賀一臣
Direttori animazione 夏目久仁彦
新城真


Il cerchio del Festival si chiude è il diciannovesimo episodio della tredicesima serie dell'anime Pokémon. Il Festival sta per riprendere con le semifinali dopo che Lucinda ha sconfitto Ursula. I semifinalisti sono Lucinda, Zoey, Nando e Jessilina.



Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio riprende dal vincitore dell'ultimo girone: Jessilina che si aggiudica la vittoria con Mime Jr. e Carnivine.
A questo punto Marian fa un rapido riassunto sui finalisti:
Nando il menestrello dei Pokémon, che ha vinto utilizzando la musica, Sunflora e Roserade.
Zoey impegnando i suoi due Pokémon in maniera ineccepibile nelle lotte: Gastrodon e Glameow.
Lucinda che ha lavorato in perfetta sintonia con i suoi Pokémon: Piplup e Pachirisu. Marian inoltre aggiunge se Lucinda riuscirà ad imitare sua madre: la Super-coordinatrice Olga.
Infine c'è Jessilina che viene definita bellissima e atletica unica e difficile da imitare; i Pokémon sui quali viene presentata sono Seviper e Yanmega.
Infine vengono presentati gli abbinamenti delle semifinali: Nando contro Zoey e Lucinda contro Jessilina. Olga la madre di Lucinda e ex Super-coordinatrice segue il tutto da casa tramite tv, insieme al suo Glameow.
Alla sera Lucinda e il suo Piplup sono in terrazzo a rimirare il panorama quando sono interrotti da Ash e Brock. Lucinda spiega di non riuscire a credere di essere arrivata alle semifinali fra tanti coordinatori partecipanti. Brock le dirà che i fatti stanno così e dovrebbe solo pensare alla lotta e non a ciò che è già accaduto. La loro conversazione è piacevolmente interrotta dalle dolci note dell'arpa di Nando che nel cuore della notte suona per Pokémon accorsi li per ascoltarlo: Swablu, Hoppip, Marill, Caterpie, Poliwag, Venonat, Oddish, Skiploom, Cherrim nella forma giorno, Cherubi, Shroomish, Drifloon, Sentret, Pidgey, Surskit. Lucinda, Brock e [[Ash}} accompagnati da Pikachu e Piplup raggiungono Nando che spiega che la musica lo aiuta a non pensare alle finali, arriva intanto Zoey che non riusciva a prendere sonno ed era uscita per fare una passeggiata. Brock a quel punto si chiede cosa starà facendo l'avversaria di Lucinda: Jessilina.
Intanto... Jessilina è con i suoi due amici James e Meowth a pianificare la vendita di gadget Jessilina. I sogni della coordinatrice sono quelli di raggiungere fama, notorietà e soldi.

...il giorno dopo:
Marian presenta la nuova giornata: le semifinali del Gran Festival di LungoLago. Fannie fà il suo ingresso trionfale augurando ai coordinatori una buona gara. La prima lotta vedrà Nando contro Zoey, il tempo è sempre di cinque minuti:

Pokémon di Zoey
Mismagius
Sprnbm429.png
Leafeon
Sprnbm470.png
Pokémon di Nando
Kricketune
Sprnbf402.png
Lopunny
Sprnbm428.png


Zoey usa Mismagius e Leafeon entrambi con astrobollo di tipo F. Nando invece userà Kricketune e Lopunny entrambi presentati con vari musicbollo di varie tipologie. La scelta di Lopunny lascia Lucinda e Brock stupiti sia per il tipo sia per il fatto che non sa usare canto. Leafeon usa Energipalla e Mismagius Tuononda, e le due mosse si fondono insieme in una sfera. Il Calciosalto di Lopunny la spedisce in aria e intanto Kricketune usa Ronzio, creando delle striature rosse nelle quali Lopunny danza e si avvolge come in delle sciarpe vellutate. L'immagine ricorda quella di un bravo musicista e della sua ballerina. Inizialmente Ronzio funziona come ottima difesa per immobilizzare Leafeon e Mismagius, successivamente viene scagliato contro la sfera che stava intanto ritornando a terra. La collisione termina con uno scintillio multicolore ed il salto di Lopunny, che fa perdere molti punti a Zoey.
Terminato l'effetto di Ronzio, Mismagius e Leafeon usano entrambi Doppioteam sistemandosi in cerchio introno ai due Pokémon avversari in sequenza alternata. Marian lo chiama doppio-doppioteam. Lopunny usa Bora per eliminare le copie illusorie, ma i due Pokémon avversari utilizzano la luce di Bora per risaltare ancora di più. Nando perde punti.
A questo punto Nando richiede di usare Canto a Kricketune: il campo si riempie di Note colorate. Zoey conosceva già questa tecnica di Nando e la contrattacca con Fortuncanto di Mismagius. L'effetto crea un pentagramma violaceo che distrugge tutte le note di canto. Nando perde altri punti.
Leafeon usa Fendifoglia mentre Lopunny gli si oppone con Focalcolpo, ma Leafeon prima si difende con Fendifoglia e poi attacca con la stessa mossa con la foglia che ha sulla testa. Kricketune usa Forbice X mentre Mismagius usa Psiconda, Lopunny aiuta Kricketune togliendolo dalla traiettoria di Psiconda e dandogli uno slancio maggiore contro Leafeon ed il suo Fendifoglia a ripetizione. Il punteggio dei due coordinatori diminuisce di pari livello.
Nando tenta una nuova combinazione Ventargenteo e Bora, mentre Zoey fa usare Aeroassalto a Leafeon e Psiconda a Mismagius. L'attacco psico di Mismagius su Leafeon si traforma in un paio di ali donando al già bello Leafeon una bellezza mai vista prima. Lo stesso Nando ne rimane estasiato. A Lopunny viene ordinato di intercettare Leafeon, ma Mismagius lo ferma con Tuononda. Kricketune usa Forbice X per contrastare l'attacco combinato di Leafeon. Una fortissima luce pervade il palco di gioco, subito dopo una pioggia di scintille e la voce di Marian che dice che il tempo è scaduto. Il punteggio di Nando è lievemente inferiore a quello di Zoey, che risulta essere la vincitrice della lotta, passando così alla fase finale.
I due coordinatori si stringono la mano al centro del palco ringraziandosi a vicenda, fino a quando interviene Fannie che prende le mani ad ognuno alzandole in aria e dichiarandoli i migliori.
Nel corridoio di accesso al palco si incontraro Zoey e Lucinda, scambiandosi uno sguardo e i loro pensieri quasi fossero telepatiche: -Adesso tocca a te Lucinda-, -Si! Aspettami alle finali-.
Marian annuncia l'inizio della seconda lotta: a sinistra c'è Jessilina, mentre a destra c'è Lucinda. Ash, Brock, James e Meowth sono fra gli spettatori a fare il tifo per loro. Il tempo a disposzione è di cinque minuti.

Pokémon di Jessilina
Seviper
Sprnbm336.png
Carnivine
Sprnbm455.png
Pokémon di Lucinda
Buneary
Sprnbm427.png
Cyndaquil
Sprnbm155.png


La lotta non viene descritta in maniera specifica, solo qualche immagine con i nomi delle mosse utilizzate. I Pokémon di Lucinda utilizzano il bollo Astrobollo di tipo A e B. I Pokémondi Jessilina vengono mandati in campo mentre viene inquadrata la madre di Lucinda, che è ancora a casa col suo Glameow a gustarsi lo spettacolo in tv. Inizia Buneary con Stordipugno e Cyndaquil con Muro di Fumo, poi Geloraggio di Buneary e Ruotafuoco di Cyndaquil, intanto di sottofondo c'è la voce di Olga che commenta che sua figlia Lucinda è diventata più sicura di sé. Carnivine subisce Ruotafuoco mentre Seviper Geloraggio.
Cyndaquill usa Cometee Buneary usa Rimbalzo, mentre Carnivine usa Frustata e Seviper Velenocoda. Rimbalzo distrae Seviper che fallisce e viene attaccato da Comete mentre Carnivine subisce un nuovo Rimbalzo e viene scaraventato contro Seviper.
Vendono mostrate altre due immagini: Seviper che usa Avvolgibotta su Cyndaquill e Buneary che usa Comete su Carnivine. Cyndaquil usa Comete e Buneary Geloraggio, mentre Carnivine usa Semitraglia e Seviper usa Nube. L'effetto dell'attacco non viene mostrato, poiché Marian dice che il tempo è scaduto proclamando Lucinda vincitrice e seconda finalista per maggior punteggio.
Jessilina vede andare in fumo tutti i suoi sogni di gloria e fama quindi va su tutte le furie e fra gli sguardi attoniti del pubblico si avvicina mostrando i denti a Lucinda e dopo una pausa di riflessione le dice: il fatto è che mi hai battuto bella, quindi guai a te se non riesci a diventare Super-coordinatrice. Lucinda ringrazia Jessilina per l'incoraggiamento e le promette che avrebbe fatto tutto il possibile. Marian dice che le semifinali sono concluse e che domani ci sarebbe stata la finale fra Zoey e Lucinda.
...il giorno dopo:
Marian annuncia che si è arrivati alla fase finale di questo evento, viene mostrata la coppa che spetterà al vincitore Super-coordinatore. Le contendenti sono: alla destra Zoey da Nevepoli e alla sinistra Lucinda di Duefoglie. Il tempo è di 5 minuti. Si conclude così l'espisodio.

Personaggi

Umani

Pokémon


DP175 : Interazione tra opposti
Diamond & Pearl
DP177 : Lotta finale per la vittoria