DP161

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP160 : Rivalità da maratona! Diamond & Pearl DP162 : L'esibizione si ripete!
Lulù sta per Lucinda!
Yes in Dee Dee, It's Dawn!
DP161.png
DP161
EP627
開幕!ポケモンコンテスト・アサツキ大会!!
Si alza il sipario! Pokémon Contest - Il torneo di Auroropoli!!
Prima visione
Giappone 28 Gennaio 2010
Stati Uniti 26 Giugno 2010
Italia 9 Gennaio 2011
Sigla italiana
Sigla I vincitori della lega di Sinnoh
Sigla inglese
Sigla We Will Carry On!
Sigle giapponesi
Apertura サイコー・エブリディ!
Chiusura ドッチ~ニョ?
Crediti
Animazione OLM/OLM Digital
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 小山賢
Assistente alla regia 小山賢
Direttore animazione 武内啓

Lulù sta per Lucinda è il centosessantunesimo episodio della serie Diamond & Pearl e il seicentoventisettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 gennaio 2010, mentre in Italia il 9 gennaio 2011.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda arrivano ad Auroropoli dove si terrà una nuova gara per aggiudicarsi un fiocco per il Gran Festival di Sinnoh. Qui incontrano Ursula e i suoi due Pokémon Plusle e Minun e Lucinda rimane terrorizzata dai due Pokémon. Qui Lucinda scopre che anche Ursula ha quattro fiocchi come lei. Intanto Jessilina, James e Meowth sbirciano le due coordinatrici, rendendosi conto della loro rivalità. Jessilina vuole sfruttare al meglio la loro lite per vincere un altro fiocco.
Successivamente Brock e Ash portano Lucinda al centro Pokémon per un malore dopo aver ricevuto un attacco Scintilla da Plusle e Minun. Dopo essersi ripresa, Lucinda spiega al gruppo la sua disavventura e perché viene chiamata Lulù. Quando era all'asilo insieme a Kenny e Leona era la custode dei Pokémon. La sua classe aveva un Plusle e un Minun che loro dovevano accudire. Lucinda però un po' dispettosa coi due Pokémon tanto che un giorno i due per liberarsi dal suo abbraccio le scaricano un po' di elettrica addosso e i suoi capelli iniziarono a luccicare. Kenny le diede il soprannome di Lunatica Luccicante e per abbreviare Lulù. Da quel giorno tutti i compagni della sua classe la chiamarono così.
Il racconto lascia un po' di sasso sia Brock che Ash, ma subito dopo i due iniziano a ridere insieme a Pikachu e Piplup. Lucinda ci rimase male del loro comportamento, ma Brock e Ash la consolarono subito facendole forza. Dal retro di una colonna, intanto, la sua rivale Ursula ha ascoltato tutta la storia.

Jessilina con in mano il Flauto usato nell'esibizione

Il giorno dopo Marian annuncia l'inzio del torneo di Auroropoli. A Nevepoli Bianca e Zoey seguono l'incontro in TV. Marian mostra il premio: il fiocco di Auroropoli, e poi presenta i giudici di gara: Mr. Sukizo, il Sig. Contesta e l'infermiera Joy di Auroropoli. Inizia la prima prova e il primo coordinatore è Jessilina che si presenta con Carnivine. Jessilina suona una melodia con un flauto dalla forma di Arbok mentre Carnivine muove elegantemente le sue foglie. Marian chiede se conosce le regole perché quella è una competizione doppia e quindi doveva presentarsi con due Pokémon. Jessilina sfoggia il suo flauto e inizia a suonarlo. Carnivine continua la sua danza, poi apre la bocca dove c'è la Poké Ball di Seviper che si apre facendo apparire il Pokémon. L'esibizione ha un enorme successo. Il trio conclude con una rotazione di Seviper e Semitraglia di Carnivine.
Dopo una serie di altri coordinatori è si arriva al turno di Lucinda che presenta i suoi Piplup e Buneary con una capsula e Astrobollo di tipo A. Piplup usa Bollaraggio e Buneary Geloraggio creando delle bolle di ghiaccio sospese in aria. Il Rimbalzo di Buneary sulle bolle cristalline crea una bella canzoncina. Intanto Olga segue la gara da casa con Glameow. L'attacco Beccata di Piplup con avvitamento elimina le bolle facendo piovere scintille sul pubblico. La concorrente successiva è Ursula. Presenta Gabite con Florabollo di tipo A e Jigglypuff con Amorbollo di tipo A. Gabite lancia in aria Jigglypuff e usa Pietrataglio mentre Jigglypuff gli oppone Granvoce distruggendo i massi. Marian commenta che sembra un incontro di lotta, ma con effetto scintillante. Gabite usa Sabbiotomba mentre Jigglypuff gli si avvicina con Vortexpalla creando una luce rosea. Infine Gabite usa Dragartigli per tenere in equilibrio il Vortexpalla di Jigglypuff, mostrando potenza e grazia insieme. Marian infine annuncia qualche istante di attesa per valutare gli otto coordinatori che passeranno alla seconda fase ad eliminazione diretta. Intanto nel retro Ursula continua a innervosire Lucinda, mentre Jessilina sente di avere la vittoria in pugno per i loro litigi. Marian annuncia gli otto finalisti. Fra i volti ci sono Ursula, Jessilina e Lucinda.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon di Altri coordinatori

Curiosità

Errori

Plusle senza le guance colorate
  • Mentre il Team Rocket discute si sente un rumore di una Poké Ball che si apre per far uscire Wobbuffet, mentre in realtà Wobbuffet è già fuori dalla sfera.
  • Durante il racconto di Lucinda per un frame le guance di Plusle spariscono.
  • Il Jigglypuff di Ursula ha gli occhi di un Jigglypuff shiny, ma anche il Pokédex di Lucinda lo mostra con gli occhi di quel colore. Questo comunque non è un caso isolato.

Modifiche

In altre lingue

DP160 : Rivalità da maratona! Diamond & Pearl DP162 : L'esibizione si ripete!