Savino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il Pokémon Ranger, vedi Savino (Ranger).

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: citazioni.
Savino
Noland · ダツラ
SavinoS.png
Artwork da Smeraldo
Maschio
Colore degli occhi
Grigi
Colore dei capelli
Castano chiaro
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Asso di
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
David Wills
Doppiatore italiano
Gianluca Iacono
Doppiatore giapponese
Nobuyuki Hiyama

Savino è l'Asso dell'Azienda Lotta, situata nel Parco Lotta di Hoenn.

Nei giochi

Pokémon

Savino è sottoposto alle stesse regole di tutti i partecipanti alla sfida dell'Azienda Lotta, perciò i suoi Pokémon sono scelti a caso e non possono essere i seguenti (comprese eventuali forme alternative), vietati in tutto il Parco Lotta, mentre i livelli seguono le regole della modalità in cui lo si incontra, ovvero sono 50 in modalità "Livello 50" e 100 nella modalità "Livello libero".

Citazioni

Sfida per il simbolo d'argento
  • Prima della lotta
"Ehi, ehi! Non c'è tempo da perdere! Spremiti le meningi e dai il massimo di te!"

Sprite

S Savino.png S Savino OW.png
Sprite da
Smeraldo
Sprite overworld da
Smeraldo

Nell'anime

Savino nell'anime

Savino debutta in Articuno, il Pokemon Leggendario ed è il primo degli Assi Lotta affrontati da Ash. Possiede abilità tali da essere riuscito a domare un Articuno e, anche se egli sostiene di non averlo propriamente catturato, lo utilizza nella lotta contro Ash e il suo Charizard.

Ash sconfigge Savino nell'episodio successivo, Il primo simbolo, ottenendo così il Simbolo Sapienza.

Pokémon

All'Azienda Lotta

Savino nella sua Azienda Lotta possiede varie specie di Pokémon: nell'episodio AG135 ci vengono mostrati un Golduck, un Manectric, un Rhydon, un Breloom, un Venusaur, un Machamp, un Sandslash, un Pinsir, un Rhyhorn, un Lairon e un Camerupt.

Amici

Articuno
Articolo principale: Articuno di Savino

Savino utilizza un Articuno per lottare contro Ash. Lo stesso Savino specifica che Articuno non è un suo Pokemon (non lo ha di fatto mai catturato), ma un amico. Viene sconfitto da un Movimento Sismico del Charizard di Ash.

Le mosse conosciute di Articuno sono Geloraggio, Nebbia, Alacciaio e Idropulsar.


Nel manga

Savino nel manga Ash & Pikachu
Savino in Pokémon Adventures

In Ash & Pikachu

Savino appare in Off To The Battle Frontier!! ed è il primo Asso Lotta che Ash affronta. Durante l'incontro, Savino manda in campo Articuno mentre Ash usa Charizard. Alla fine della lotta, Ash ne esce vincitore.

In Pokémon Adventures

Savino compare nell'Arco Smeraldo. Esso è uno dei sette Allenatori scelti da Scott per diventare Asso Lotta del Parco Lotta. Savino assiste alla cerimonia di apertura del Parco Lotta ma essa viene interrotta da Smeraldo, il quale annuncia la volontà di conquistare il parco. Per farse pubblicità al parco, gli Assi Lotta consentono a Smeraldo di partecipare a patto che il ragazzo riesca a completare tutte le prove prima della sua apertura ufficiale. Savino decide di essere il primo avversario di Smeraldo. Quest'ultimo inizia a lottare nella Azienda Lotta e alla fine si trova faccia a faccia con Savino. I due si sfidano e alla fine Smeraldo vince.

Il giorno successivo, Savino comincia ad indagare sui Pokémon a noleggio della Azienda Lotta. Egli nota che il numero dei Pokémon non coincide con quello precedente e che lo Sceptile di Smeraldo non è sulla lista dei Pokémon a noleggio. Savino sospetta che qualcuno sia entrato nella Azienda Lotta e inserito dei Pokémon nella lista ma prima che possa giungere ad una conclusione, egli viene colpito da Guile Hideout. Gli altri Assi Lotta giungono all'ospedale dove è ricoverato Savino e sospettano che il colpevole sia Smeraldo. Quest'ultimo, dopo aver vinto anche nella Piramide Lotta, nega di avere attaccato Savino ma dice che sta cercando Jirachi. I sei Assi Lotta non gli credono ma decidono comunque di seguire il ragazzo nella Grotta Artistica per trovare Jirachi.

Scott lascia che Smeraldo sfidi Valentina mentre egli ha una riunione con gli altri Assi Lotta. Durante l'incontro, Savino compare di fronte a tutti dicendo che non ce la faceva più a stare in ospedale senza fare nulla e chiede a Scott il rapporto su Jirachi per capire dove il Pokémon comparirà la prossima volta. Insieme, gli Allenatori scoprono che Jirachi ha un terzo occhio e bisogna guardarlo per potere esprimere un desiderio.

Il giorno dopo, Savino e gli altri Assi Lotta accolgono gli Allenatori nel Parco Lotta. L'uomo rivela che ha catturato tre Smeargle nella Grotta Artistica per copiare Desiderio di Jirachi con Schizzo. Il suo piano è quello di attirare Jirachi usando gli Smeargle e catturare il Pokémon prima di Guile Hideout. Quest'ultimo però riesce a catturare Jirachi prima di Savino quando il Pokémon compare in cima al Parco Lotta. Guile usa i Pokémon a noleggio per attaccare le persone per poi dirigersi alla Torre Lotta ed esprimere il desiderio. Gli Assi Lotta rimangono ad assistere le persone mentre Savino informa Spartaco e Alberta di quello che è successo. L'uomo riesce ad informare Spartaco ma non riesce a contattare Alberta. Savino poi si incontra con Smeraldo, Rubino e Zaffiro ed insieme si dirigono alla Torre Lotta.

Al loro arrivo presso la torre, Guile rivela che Alberta è sotto il suo controllo e costringe i quattro ad affrontare tutta la Torre Lotta. Smeraldo riesce a completarla per primo e sfida Alberta ma viene sconfitto. Con Alberta in ostaggio, Guile si fa dare da Savino il rapporto completo su Jirachi. Quest'ultimo è indeciso su cosa fare, così Guile gli sottrae il rapporto con la forza. Poi Guile usa il potere di Jirachi per evocare un enorme Kyogre con il quale inonda tutto il Parco Lotta. Savino viene messo fuori combattimento e Smeraldo usa Latios per portare lui e Alberta in salvo. Quando riprende conoscenza, Savino aiuta gli altri Assi Lotta a fermare Kyogre mentre Smeraldo, Rubino e Zaffiro affrontano Guile. I tre ragazzi riescono infine a sconfiggere il loro nemico e distruggono il Kyogre gigante. Il giorno seguente, Savino e gli altri Assi Lotta si congratulano con Smeraldo per aver salvato il parco.

Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, Savino e gli altri Assi Lotta affrontano e sconfiggono il Team Magma e il Team Idro, i quali stavano interferendo con il lancio del razzo che avrebbe distrutto il meteorite che stava minacciando il mondo. Gli Assi vengono anche chiamati a Ceneride per fermare la pioggia di meteoriti.

Nomi

Boss Azienda



Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCerca PokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler


Personaggi che compaiono in Pokémon Masters
BrockMistyLt. SurgeErikaBlaineLoreleiBrunoAgathaNinaKogaBlu
KristyRaffaelloChiaraAlfredoSandraPinoKarenCetra
BrendonPetraRudiFiammettaNormanAliceTellPatEsterSavino
BarryPedroGardeniaMarziaOmarBiancaVulcanoDemetraRisettaSpino
RinaRafanAnemoneSilvestroIrisMarzioAntemiaVeliaCiprianKomorAlcideAnitaCameliaCatlina
LinoOrnellaAmurEdelNarcisoTimeusViolettaCalem
HauAlyxiaChrysRikaHapiKahiliAugustoMalpi
Altri