Fumonirico

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Fumonirico è un oggetto introdotto in Pokémon Nero e Bianco. Ha una forte associazione con Munna e Musharna.

Nei giochi

Il Fumonirico non è ottenibile per il giocatore in Nero e Bianco, anche se ha una parte rilevante ai fini della trama. Dopo aver ottenuto la Medaglia Tris, al giocatore viene chiesto di recuperare del Fumonirico dal Cantiere dei Sogni da Zania, una scienziata. Tuttavia, anche il Team Plasma vuole ottenerlo, e deve essere sconfitto prima che prenda il Fumonirico. Dopo essere stati spaventati da un Musharna selvatico, Zania riesce a prendere il Fumonirico.

Al suo laboratorio, ricompensa il giocatore per i suoi sforzi con un C-Gear. Senza aver completato l'incarico, il giocatore non può lasciare Levantopoli.

Nell'anime

Il Fumonirico raffigurato in un sogno
Il Fumonirico nell'anime

Il Fumonirico appare nell'anime in L'energia dei sogni!. Il Musharna che vive nel Cantiere dei Sogni lo fa uscire in grandi nuvole, facendolo cadere su tutta Levantopoli, addormentando i Pokémon. Una delle vittime è l'Axew di Iris, ma il Munna di Zania riesce a guarirlo e ad inalare il Fumonirico che lo ricopre. I disegni a forma di fiore di Munna diventano rosa quando espelle il fumo, rivelando il sogno di Axew di evolversi in Haxorus.

Alla fine, Zania ed il suo Pokémon riescono a fermare il Fumonirico dal far addormentare tutti i Pokémon.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

N, da bambino, visto attraverso il Fumonirico
Il Fumonirico in Pokémon Adventures

Il Fumonirico viene menzionato per la prima volta da Zania in La sera prima, dove chiama la Professoressa Aralia per parlarne con lei. Il Fumonirico non compare fino a quando Nero non viene sconfitto da N a Quattroventi. Dopo la partenza di N, Nero menziona a Bianca che il suo Musha ha catturato alcuni dei sogni di N e ne ha prodotto un'immagine attraverso il Fumonirico.

Successivamente, Musha viene separato da Nero dopo aver girovagato. Nero incontra Zania dopo essere caduto vittima del freddo, così la ragazza si offre di aiutarlo a cercare Musha per poi poterlo esaminare. Nero accetta e, dopo aver recuperato Musha da un Seguace del Team Plasma, Zania riesce a collegare parte del Fumonirico di Musha dopo che ha mangiato i sogni di Nero.

In altre lingue