Grotta dei Tempi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Grotta dei Tempi
Cave of Origin
めざめのほこら
Grotta dei Tempi
Regione
Generazioni
Posizione
ROZA Ceneride Map.png
Grotta dei Tempi si trova in questo punto di Hoenn.

La Grotta dei Tempi è una caverna situata a Nord di Ceneride. È custodita da Adriano, e si dice che sia la grotta dova la vita è iniziata, in contrapposizione al Monte Pira, un cimitero dove la vita finisce. I residenti di Ceneride non sono autorizzati ad entrare nella grotta.

Nei giochi

In Rubino e Zaffiro e in Rubino Omega e Zaffiro Alpha il giocatore troverà nella caverna GroudonR/KyogreZ dopo aver incontrato il Team MagmaR/Team IdroZ nell'Antro Abissale.

In Pokémon Smeraldo, nella grotta si trova invece Adriano, intento a cercare di scoprire dove sia nascosto Rayquaza: dopo aver riferito che il Pokémon si trova alla Torre dei Cieli il giocatore non potrà più accedere alla grotta.

Descrizione della zona

La Grotta consta di due piani in Smeraldo e quattro in Rubino e Zaffiro. L'entrata e il piano terra sono uguali in tutti e tre i giochi: l'entrata è un corridoio dritto tra le rocce e il piano terra è una circonferenza quasi chiusa che aggira una roccia; in Rubino e Zaffiro anche primo e secondo piano sotterranei hanno la stessa struttura, infatti il primo piano sotterraneo di Smeraldo è analogo al quarto in Rubino e Zaffiro.

L'ultimo piano di Smeraldo ha una struttura a livelli circolari concentrici, ma solo uno è visitabile: il livello più basso ospita delle rocce e ci sono cristalli blu sulle pareti di sinistra e cristalli rossi su quelle di destra. In Rubino e Zaffiro la struttura è grossomodo la stessa, solo che alle pareti ci sono solo cristalli blu in Zaffiro o rossi in Rubino, e l'ultimo livello è costituito da acqua per ospitare KyogreZ o da magma per ospitare GroudonR.

Strumenti

Pokémon

Terza generazione

Mentre si esplora la grotta per raggiungere GroudonR/KyogreZ/AdrianoS non si possono incontrare Pokémon selvatici.

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
Ingresso
R Z S 28-35 90%
R Z S 33-36 10%
Piano terra e sotterranei 1 e 2
R Z S 30-34 60%
R Z S 33-36 10%
R Z S 30-34 30%
R Z S 30-34 30%
Piano sotterraneo 3
R Z S
Premier Ball
Solo uno
45 Unico
R Z S
Premier Ball
Solo uno
45 Unico
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
Groudon
Kyogre

Sesta generazione

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
33-36 69%
33-36 31%
33-36 31%
Gruppi di Pokémon
18 100%
Pokémon Speciale
Premier Ball
Speciale
45 Uno
Premier Ball
Speciale
45 Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Prospettiva

Rubino Zaffiro Smeraldo
Ingresso
Grotta dei Tempi Entrata RZ.png Grotta dei Tempi Entrata RZ.png
Piano terra
Grotta dei Tempi PT RZ.png Grotta dei Tempi PT RZ.png
Primo piano sotterraneo
Grotta dei Tempi P1S RZ.png
Secondo piano sotterraneo
Grotta dei Tempi P2S RZ.png
Terzo piano sotterraneo
Grotta dei Tempi P3S RZ.png
Quarto piano sotterraneo
Grotta dei Tempi P4S R.png Grotta dei Tempi P4S Z.png Grotta dei Tempi P4S S.png

Zone non accessibili

Smeraldo
Primo piano sotterraneo
Grotta dei Tempi P1S S.png
Secondo piano sotterraneo
Grotta dei Tempi P2S S.png
Terzo piano sotterraneo
Grotta dei Tempi P3S S.png

Nell'anime

La Grotta dei Tempi viene menzionata in La Grotta dei Tempi, in cui un gruppo del Team Magma guidato da Ottavio e un gruppo del Team Idro guidato da Ada scambiano delle rovine sull'isola di Bluruvia per la Grotta dei Tempi. Quando però non trovano tra quelle rovine ciò che stanno cercando capiscono l'errore e se vanno.

Curiosità

  • In Rubino e Zaffiro e Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il giocatore può rientrare nella grotta dopo aver catturato Groudon/Kyogre, mentre in Pokémon Smeraldo l'entrata è bloccata per sempre dopo aver risvegliato Rayquaza sulla Torre dei Cieli.
  • La Grotta dei Tempi è una delle tre aree di Hoenn in cui è necessario utilizzare Flash. Le altre due sono la Grotta Pietrosa e la Via Vittoria. Questa caratteristica scompare in Pokémon Smeraldo e nei remake di sesta generazione.
  • Nonostante la Grotta dei Tempi sia stata rimpicciolita in Pokémon Smeraldo, le mappe dei piani non utilizzati sono comunque presenti nel codice del gioco.
  • Nella prima guida ufficiale di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia viene detto che alcuni Pokémon si possono trovare nella Grotta dei Tempi. Probabilmente la guida si riferisce alla Grotta Mutevole, presente in questi giochi. Tuttavia i Pokémon in questione si possono trovare solo tramite un evento che non è mai stato distribuito.
  • Nei giochi di terza generazione, nella Grotta dei Tempi non c'è nessuna musica di sottofondo. Questa caratteristica è unica in Pokémon Rubino e Zaffiro (in Pokémon Smeraldo neanche l'Isola Materna ha una musica di sottofondo).
    • A causa di questo, se un Pokémon si evolve o un Uovo si schiude in questa grotta, la musica dell'evoluzione continuerà finché il giocatore non raggiunge un nuovo piano.
  • In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha il Multi PokéNav del giocatore non funziona nell'ultimo piano della grotta a causa delle interferenze generate dalla grande quantità di energia naturale nella stanza.

In altre lingue



Hoenn
Città
Percorsi
101102103104105106107108109110111112113114115116117
118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Zone Miraggio
Luoghi di importanza minore