Cartello

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un cartello è un'insegna situata in un percorso o in una città che fornisce al giocatore determinate informazioni. Appaiono in ogni videogioco Pokémon della serie principale. Sono generalmente utilizzati per segnalare i luoghi e le direzioni all'interno del mondo Pokémon: ogni percorso e ogni città possiedono infatti almeno un cartello atto a far orientare i viaggiatori. Essi possono anche descrivere la zona o contenere dei consigli utili, ovvero indicazioni per i giocatori alle prime armi.

La maggior parte dei cartelli è ben curata, ma ce ne sono alcuni che sono diventati illeggibili col passare del tempo, come il cartello fuori Canalipoli, o a causa di vandalismo, come il cartello sull'isolotto del Percorso 110 di Hoenn.

Le case di personaggi importanti, come quella del protagonista, sono identificate con dei cartelli con su scritto a chi appartiene la casa. Nei primi giochi, questi cartelli sono uguali a tutti gli altri: hanno poi ottenuto miglioramenti grafici a partire dai giochi di quarta generazione, dove sono diventati più simili a cassette della posta.

In aggiunta alle indicazioni dei cartelli relative ai luoghi, da Pokémon Cristallo in avanti appare una piccola casella di testo sullo schermo con le stesse informazioni.

Nell'anime

I cartelli sono utilizzati nell'anime fin dalla serie originale; in un episodio, si vede un cartello scarabocchiato da Gary con la scritta "Gary è stato qui! Ash è un perdente!" Il primo cartello indicante un percorso compare nella serie Diamond & Pearl, nell'episodio Una scelta burrascosa.