Cartello

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Percorso 1: da Biancavilla a Smeraldopoli

Un cartello è un'insegna situata in un percorso o in una città che fornisce al giocatore determinate informazioni. Appaiono in ogni videogioco Pokémon della serie principale. Sono generalmente utilizzati per segnalare i luoghi e le direzioni all'interno del mondo dei Pokémon: ogni percorso e ogni città possiedono infatti almeno un cartello atto a far orientare i viaggiatori. Essi possono anche descrivere la zona o contenere dei consigli utili, ovvero indicazioni per i giocatori alle prime armi.

La maggior parte dei cartelli è ben curata, ma ce ne sono alcuni che sono diventati illeggibili col passare del tempo, come il cartello fuori Canalipoli, o a causa di vandalismo, come il cartello sull'isolotto del Percorso 110 di Hoenn.

Le case di personaggi importanti, come quella del protagonista, sono identificate con dei cartelli con su scritto a chi appartiene la casa. Nei primi giochi, questi cartelli sono uguali a tutti gli altri: hanno poi ottenuto miglioramenti grafici a partire dai giochi di quarta generazione, dove sono diventati più simili a cassette della posta.

In aggiunta alle indicazioni dei cartelli relative ai luoghi, da Pokémon Cristallo in avanti appare una piccola casella di testo sullo schermo con le stesse informazioni.

Nell'animazione

Percorso 201:
Da Sabbiafine a Duefoglie

I cartelli sono utilizzati nella serie animata fin dalla serie originale; in un episodio, si vede un cartello scarabocchiato da Gary con la scritta "Gary è stato qui! Ash è un perdente!" Il primo cartello indicante un percorso compare in Pokémon Diamante e Perla, nell'episodio Un inizio burrascoso.