Cartello

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un cartello è una piccola insegna situata su un percorso o all'interno di una città che da al giocatore determinate informazioni. Appaiono in ogni gioco Pokémon della serie principale. Questi cartelli sono generalmente utilizzati per indicare le posizioni all'interno del mondo Pokémon: ogni percorso e ogni città ha almeno un cartello per far orientare i viaggiatori. Essi possono anche descrivere la zona. A volte, sui cartelli, ci saranno scritti consigli utili, progettati per i giocatori alle prime armi.

La maggior parte dei cartelli sono ben curati, ma ce ne sono alcuni che sono diventati illeggibili per via dell'età (come il cartello fuori Canalipoli) o graffiti (come una indicazione su un'isola sul Percorso 110).

Le case di personaggi famosi, come il giocatore, sono identificati con cartelli con scritto a chi appartiene la casa. All'inizio, questi cartelli erano gli stessi in tutta la regione, ma hanno poi iniziato a cambiare con i miglioramenti grafici; nella Quarta Generazione, le case importanti sono per lo più caratterizzate da cassette della posta.

In aggiunta a queste indicazioni, in Pokémon Cristallo appare una piccola casella di testo nell'angolo superiore dello schermo con le stesse informazioni.

I cartelli sono stati utilizzati nell'anime fin dalla serie originale; in particolare, Gary ha scarabocchiato un cartello con la scritta "Gary è stato qui! Ash è un perdente!" Il primo cartello che indica il percorso è apparso nella serie Diamond & Pearl.