XY009

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
XY008 : Una toeletta per Furfrou! XY XY010 : Mega-Mega Meowth-Mania!
Il segreto di Lem!
Clemont's Got a Secret!
XY009.png
XY009
EP808
ミアレジム攻略!シトロンの秘密!!
Riprendiamoci la Palestra di Luminopoli! Il segreto di Lem!!
Prima visione
Giappone 05 dicembre 2013
Stati Uniti 15 marzo 2014
Italia 22 aprile 2014
Sigla italiana
Sigla Pokémon Theme (Versione XY)
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme (Version XY)
Sigle giapponesi
Apertura V(ボルト)
Chiusura X海峡Y景色
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 米村正二 Shōji Yonemura
Storyboard 古賀一臣 Kazuomi Koga
Assistente alla regia 古賀一臣 Kazuomi Koga
Direttore animazione 広岡トシヒト Toshihito Hirooka

Il segreto di Lem! è il nono episodio della serie XY e l'ottocentoottavo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 05 dicembre 2013, mentre in Italia il 22 aprile 2014.

Trama

Di ritorno a Luminopoli, Ash e Serena si guardano intorno estatici mentre Lem e Clem sembrano piuttosto nervosi. La Torre Prisma cattura subito l’attenzione di Serena, e Ash le racconta che quando è andato a sfidare la Palestra di Luminopoli che ha sede all’interno della torre, è stato buttato fuori perché non aveva quattro Medaglie della regione di Kalos. Lem e Clem provano a convincerli ad andarsene dalla città, quando qualcuno si avvicina ai nostri eroi: è Meyer, il papà di Lem e Clem! Poco dopo, Meyer rivela che è Lem il Capopalestra di Luminopoli, lasciando così di stucco Ash e Serena. Lem si vede costretto a spiegare la sua storia: l’impegno alla Palestra stava portando via troppo tempo alle sue invenzioni e così ha costruito un robot di nome Lembot in grado di svolgere alcuni dei suoi compiti come Capopalestra. Ma un errore in fase di programmazione ha reso impossibile qualsiasi alterazione del comportamento del robot che ha finito per applicare le sue rigide regole anche al suo creatore; non avendo quattro Medaglie, neanche Lem ha più il permesso di entrare nella sua Palestra! Dopo l’incoraggiamento di Ash, Lem decide di sgattaiolare nella Palestra e riparare il robot. Lembot, già pronto sul campolotta, riconosce il codice vocale di Lem e accetta la sua sfida! Lem usa Bunnelby per contrastare Heliolisk - uno dei Pokémon che ha lasciato nella Palestra per lottare a fianco del robot. Nonostante l’inizio poco promettente, Bunnelby si dimostra un osso duro e Lem, con una strategia del tutto inaspettata, riesce a sconfiggere la sua creazione!

Il robot riconosce finalmente il suo inventore e Lem provvede a riprogrammarlo installando alcune importanti qualità: la compassione, la gentilezza e la flessibilità. In seguito, insieme ai loro amici, Lem e Clem vanno da Meyer per spiegargli l’intera faccenda e per chiedergli il permesso di lasciare la Palestra sotto la responsabilità di Lembot per proseguire il viaggio con Ash e Serena. Meyer è felice di dare loro il permesso, ma a patto che Ash e Serena gli promettano di tenerli lontano dai guai. La sera, Lem chiede ad Ash se è dispiaciuto per non avere lottato alla Palestra di Luminopoli, ma Ash gli confessa di essere intenzionato a tornare solo quando avrà quattro Medaglie, e pone una condizione: combattere contro Lem, non Lembot![1]

Eventi

  • Ash ed i suoi amici tornano a Luminopoli.
  • Ash e Serena incontrano Meyer, il padre di Lem e Clem.
  • Ash e Serena scoprono che a Lem è stato tolto il titolo di Capopalestra della Palestra di Luminopoli, in quanto è stato costretto ad abbandonarla assieme a Clem quando Lembot, una delle sue invenzioni, prese il suo posto.
  • Si scopre che Lem possiede un Magnemite, un Magneton ed un Heliolisk, che tiene alla Palestra.
  • Il Bunnelby di Lem rivela di conoscere Doppioteam.
  • Lem sfida Lembot in una lotta e vince, reclamando la Palestra.
  • Lem modifica il programma di Lembot e lo lascia a capo della Palestra, così lui e Clem possono continuare a viaggiare assieme ad Ash e Serena.
  • Nonostante la restrizione del numero dei Medaglie non sussista più, Ash decide di aspettare di averne ottenute altre tre prima di sfidare la Palestra di Luminopoli, e Lem accetta la sua sfida.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Heliolisk (Internazionale)

Pokémon Quiz: Bunnelby (Giappone)

Altri

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Lem in questo episodio

Errori

  • Mentre il Pokédex di Ash descrive Heliolisk, la punta della sua coda è di colore giallo anziché nera.
  • Quando Bunnelby ha bloccato l'attacco di Heliolisk, i colori della coda, il nero e l'arancione, di Heliolisk vengono scambiati per qualche istante.
  • Quando Lem va da Heliolisk prima di chiederli se vada tutto bene, la mascella inferiore del Pokémon è erroneamente colorata con lo stesso marrone del collo per qualche istante.

Modifiche

L'intertitolo è incentrato su Ash nel doppiaggio Russo e Polacco
  • L'intertitolo è incentrato su Ash nel doppiaggio Russo e Polacco.

In altre lingue

Riferimenti

  1. http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/17_09-il-segreto-di-lem/
XY008 : Una toeletta per Furfrou! XY XY010 : Mega-Mega Meowth-Mania!