PokéKron

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il PokéKron originale

Il Pokémon Kron, o PokéKron in breve, è uno strumento personale sviluppato dalla PokéKron SpA per gli Allenatori di Sinnoh, ha la forma di un orologio con un touch screen. Nei giochi In Diamante, Perla e Platino, è il successore dei navigatori Pokégear e PokéNav, ed è mostrato nello schermo touch screen del Nintendo DS mentre il giocatore sta camminando.

Applicazioni

L'utilità del PokéKron deriva dalle applicazioni che sono installate al suo interno, rendendolo uno strumento estensibile. La PokéKron SpA, così come alcuni sviluppatori indipendenti, periodicamente sviluppano nuove applicazioni. Il giocatore scorre tra le varie applicazioni premendo un pulsante nel lato dello schermo.

In Diamante, Perla e Platino ci sono 25 applicazioni, quattro sono già presenti nel PokéKron al momento del suo ricevimento, le altre vengono ricevute man mano che la storia procede, alcune vengono ottenute mostrando determinati Pokémon a certe persone. Nella sezione seguente sarà spiegato in dettaglio la funzione dell'applicazione e il modo per riceverla. Le applicazioni sono elencate nello stesso ordine in cui sono presenti nel PokéKron.

Orologio Digitale

L'applicazione con l'orologio digitale

"L’Orologio Digitale indica l’ora attuale. Non arrivare tardi agli appuntamenti con gli amici!"

Incluso in Diamante, Perla e Platino con il PokéKron. Come funzionalità di base, il PokéKron mostra digitalmente l'ora del giorno, molto simile agli orologi dei Pokégear di seconda generazione e PokéNav, questo orologio mostra l'orario nel formato 24-ore anziché nel formato 12-ore AM/PM. Si avvale del funzionamento dell'orologio interno del Nintendo DS e tramite questo può tener traccia non solo dell'ora ma anche del giorno in cui è stato catturato un Pokémon. Esiste la versione analogica di questa applicazione, ma non è immediatamente disponibile dall'inizio del gioco.

Quando lo schermo viene toccato si illumina debolmente.

Calcolatrice

La calcolatrice

"Con la Calcolatrice si possono gestire numeri con un massimo di dieci cifre. È utile per risolvere domande di matematica che ti potrebbero venire poste."

Incluso in Diamante, Perla e Platino con il PokéKron. È una calcolatrice di base che dispone delle operazioni di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Quando viene mostrato un risultato, se il giocatore possiede un Pokémon il cui numero del Pokédex coincide con il risultato arrotondato all'intero per difetto, la calcolatrice emetterà il Verso di quel Pokémon.

Nella Palestra di Rupepoli in Diamante e Perla, al giocatore viene richiesto di risolvere dei semplici problemi matematici per trovare il percorso giusto fino al Capopalestra. Il risultato sbagliato porta ad una lotta con gli allenatori, molti di essi si chiedono perché il giocatore non usi la Calcolatrice per ottenere il risultato corretto.

Se si tenta di visualizzare un risultato che supera le dieci cifre, la calcolatrice mostrerà dei punti di domanda.

Annotazioni

Il blocco note

"Il software Annotazioni è utile per farsi un appunto o scribacchiare un po’. Chiaramente c’è anche una gomma per cancellare, in caso di errori!"

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino dal Presidente della PokéKron SpA dopo aver vinto la Medaglia Carbone. È un bloc notes per Allenatori di Pokémon da usarsi sul campo per disegnare o scrivere (ad esempio per prendersi note sulla zona o su quali Pokémon catturare per battere la prossima palestra), in ogni caso se l'applicazione viene cambiata o viene spento il gioco, il contenuto del blocco note viene cancellato.

Contapassi

Il Contapassi

"Il Contapassi registra il numero di passi che hai fatto. Funziona automaticamente. Devi premere il pulsante solo se vuoi azzerarlo."

Incluso in Diamante, Perla e Platino con il PokéKron. Utile per calcolare il danno da avvelenamento fuori dalla lotta, schiudere le uova, cercare strumenti nel Parco Concordia e nelle escursioni all'interno della Gran Palude. È anche necessario per accedere al Surf glitch. Quando il contapassi arriva a 99999 semplicemente torna a 0.

Lista Pokémon

La lista Pokémon nella versione Diamante e Perla

"Nella Lista Pokémon puoi vedere lo stato dei Pokémon della tua squadra. Toccandoli puoi sentire il loro verso. Si vede anche la barra dei PS."

Incluso in Diamante, Perla e Platino con il PokéKron. Mostra le icone dei Pokémon della squadra del giocatore, inoltre mostra anche i loro PS e se tengono uno strumento. Toccando lo schermo il display viene aggiornato. Se un Pokémon ha una alterazione di stato il suo verso è differente.

Verifica Amicizia

L'applicazione per la verifica della felicità dei Pokémon in squadra

"Il Verifica Amicizia indica quanto è forte il legame di amicizia stabilitosi fra te e i tuoi Pokémon. Tocca lo schermo. I Pokémon che sono tuoi amici si avvicineranno."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da una donna nel Centro Pokémon di Evopoli. Mostra le icone dei Pokémon in squadra che passeggiano in giro. Toccando e tenendo un Pokémon verrà riprodotto il suo verso e compariranno da zero a due cuori attorno ad esso corrispondenti alla sua felicità; i cuori possono essere grandi o piccoli, se un Pokémon ha due cuori grandi è al massimo della felicità. Toccando due volte lo schermo si faranno saltare tutti i Pokémon.

Ricerca Strumenti

Se stavi cercando lo strumento base di Oro HeartGold e Argento SoulSilver vedi Ricerca Str.
Il Ricerca Strumenti

"Il Ricerca Strumenti cerca strumenti nascosti o non visibili. Tocca lo schermo. Se c’è uno strumento vicino, il radar lo individuerà."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da Lucinda/Lucas all'entrata del Monte Corona dal Percorso 207. Similarmente al Cercastrumenti verrà mostrato nello schermo un radar diviso in quattro quadranti corrispondenti a nord-ovest, sud-est etc. Toccando lo schermo si produrrà un "ping" e se uno strumento è nelle vicinanze del punto toccato, ma non nella portata del ping, l'onda verrà ripetuta più volte oppure un puntino inizierà a lampeggiare segnalando la posizione dello strumento relativa al giocatore. Il giocatore deve quindi avvicinarsi allo strumento in modo da guardare la casella dove questo è posizionato. Siccome il giocatore coincide con il centro della croce del radar, il puntino lampeggiante deve essere situato nella prima tacca direttamente sopra, sotto, a destra o a sinistra del giocatore che deve girarsi nella direzione giusta per raccoglierlo.

Ricerca Bacche

Il cerca bacche

"Il Ricerca Bacche è una mappa che individua la posizione delle Bacche. Indica la presenza di Bacche nelle aree che hai già visitato."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino dalla ragazza nella casa del Sig. Bacchini nel Percorso 208 dopo aver risposto "sì" alla sua domanda. Mostra una semplice mappa di Sinnoh sulla quale vengono mostrate le posizioni degli alberi con Bacche mature nelle aree già visitate. Toccando lo schermo la mappa verrà aggiornata.

Verifica Crescita

La verifica dell'allevamento dei Pokémon alla Pensione Pokémon Platino

"Grazie al Verifica Crescita puoi vedere i Pokémon che hai lasciato alla Pensione. Controlla come stanno i Pokémon insieme alla Coppia della Pensione."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da un uomo nella Pensione di Flemminia. È il risultato della collaborazione tra la Pensione Pokémon e la PokéKron SpA, questa applicazione consente di controllare il livello, la specie e il sesso dei Pokémon messi nella Pensione, e mostra inoltre se è stato trovato un uovo, diversamente dalle precedenti generazioni dove gli Allenatori dovevano stare nelle vicinanze della Pensione per essere sicuri di ricevere subito l'uovo appena trovato.

Storia Pokémon

La cronostoria degli ultimi Pokémon catturati

"Il software Storia Pokémon registra i Pokémon che hai preso. Si vedono le specie degli ultimi dodici Pokémon ottenuti."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da un residente di Flemminia. Mostra la lista degli ultimi dodici Pokémon catturati, evoluti o scambiati nel gioco. Toccando l'icona di un Pokémon verrà riprodotto il suo verso.

Contatore

Il Contatore, il pulsante è stato premuto oltre 9000 volte!

"Il Contatore serve per contare più cose allo stesso tempo. Tocca il pulsante e conta ciò che ti interessa contare."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da una donna al banco del primo piano del Centro Commerciale di Rupepoli. Conta qualsiasi cosa sia necessaria al giocatore; toccando il pulsante il Contatore si incrementa di uno. Viene azzerato cambiando applicazione o spegnendo il gioco.

Orologio Analogico

L'applicazione con l'orologio analogico

"L’Orologio Analogico indica l’ora attuale. La lancetta breve indica l’ora, quella lunga i minuti!"

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da un abitante di Memoride. È un'alternativa all'Orologio Digitale, con la stessa funzionalità di accensione al tocco.

Segna Mappa

L'applicazione che permette di aggiungere dei segnalini sulla mappa

"Con il Segna Mappa puoi marcare luoghi che ti sembrano interessanti. Trascina i simboli sui luoghi della mappa di cui ti vuoi ricordare."

Ottenuta in Diamante, Perla e Platino dal Presidente della PokéKron SpA dopo avergli mostrato la Medaglia Ciottolo. Da non confondere con la Mappa Città, questa è una mappa base di Sinnoh simile a quella del Ricerca Bacche che permette ai giocatori di trascinare e posizionare dei simboli (●, ★, ◼, ▲, ♥ e ♦) nella mappa. Inoltre questa mappa mostra le posizioni dei due Pokémon che vagano per la regione di Sinnoh, Cresselia e Mesprit. Nella versione Platino anche gli uccelli leggendari possono essere visti quando iniziano a girovagare per la regione.

Ricerca Collegamenti

L'applicazione per cercare collegamenti senza recarsi al Centro Pokémon

"Il Ricerca Collegamenti cerca altri giocatori collegati in wireless. Tocca lo schermo per vedere una lista di persone che usano la comunicazione wireless."

Ottenuta in Diamante, Perla e Platino dal Presidente della PokéKron SpA dopo avergli mostrato la Medaglia Vestigia. Una volta toccato lo schermo mostra una lista dei giocatori che stanno utilizzando la Comunicazione Wireless DS, così come nella Sala Unione, nel Sottosuolo, Colosseo e altri link. L'icona del segnale wireless verrà mostrata in alto a destra nello schermo. Mentre è attiva la ricerca connessioni la batteria del DS viene utilizzata di più, scaricandola quindi più velocemente. La ricerca connessioni richiede di non eseguire nessuna azione nel gioco, muovendosi, aprendo un menu o parlando ad un personaggio la ricerca delle connessioni verrà interrotta.

Testa o Croce

Il Testa o Croce

"Con il Testa o Croce puoi lanciare una moneta. Se non sai prendere una decisione fra due cose, può essere utile lanciare una monetina."

Ottenuta in Diamante, Perla e Platino da un ospite di una delle suite dell'Hotel Grande Lago al Lago Valore.

Verifica Mosse

Verifica l'efficacia delle mosse

"Il Verifica Mosse analizza l’efficacia delle mosse per tipo. Inverti i ruoli del Pokémon che attacca e di quello che si difende per vedere quali mosse sono efficaci o meno."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino dal Presidente della PokéKron SpA dopo aver ottenuto la Medaglia Ghiacciolo. Consente al giocatore di simulare l'efficacia del tipo delle mosse in lotta scegliendo l'attacco e il tipo del Pokémon difensore, mostra se l'attacco è super efficace, normale, non molto efficace o completamente inefficace contro il nemico e il numero di punti esclamativi corrispondenti al moltiplicatore del danno - tre punti esclamativi equivalgono al "danno normale", ogni punto esclamativo in più o in meno corrisponde a un raddoppio o dimezzamento della potenza.

Calendario

Il Calendario che mostra il mese corrente

"Segna le date importanti sul Calendario mensile. Tocca una data per farla risaltare. Tocca ancora per annullare."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da uno sviluppatore vicino alla Roccia Pokémon ad Arenipoli dopo avergli mostrato un Pokémon con natura seria (è necessaria la mossa Scalaroccia).

Puntinismo

L'applicazione Puntinismo, per disegnare con 4 livelli di grigio

"Con il Puntinismo puoi creare disegni in stile mosaico. Toccando lo stesso punto, il colore si scurisce."

Ottenuta in Diamante, Perla e Platino da uno sviluppatore vicino alla Roccia Pokémon ad Arenipoli dopo avergli mostrato un Pokémon con natura ingenua (è necessaria la mossa Scalaroccia). Un diverso tipo di blocco note, questo permette di cambiare il colore dei pixel dello schermo toccandoli. Quando viene ricevuta contiene la scritta "Tocca!". Diversamente dal Blocco Note, l'immagine sulla lavagna rimane memorizzata anche cambiando applicazione, uscendo dalla zona o spegnendo il DS.

Roulette

La ruota della Roulette

"Nella Roulette c’è una ruota sulla quale si può scrivere. Disegna numeri, strumenti o altro e dai un bel giro alla ruota!"

Ottenuta in Diamante, Perla e Platino da uno sviluppatore vicino alla Roccia Pokémon ad Arenipoli dopo avergli mostrato un Pokémon con natura Furba (è necessaria la mossa Scalaroccia). A fianco della ruota della Roulette sulla quale si possono disegnare le scelte ci sono i pulsanti per farla girare, fermare e azzerare.

ContaPokémon

I Pokémon più comuni trovati con il Pokéradar

"Il ContaPokémon rileva quanto registrato dal Poké Radar. Indica quanti Pokémon della stessa specie hai incontrato di seguito."

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino dal Professor Oak all'entrata del Parco Amici. Mostra i tre Pokémon più incontrati in serie usando il Poké Radar. Toccando un'icona verrà riprodotto il verso del Pokémon.

Se si sta usando il Poké Radar per incontrare i Pokémon a catena, l'area in alto mostrerà la catena corrente.

Timer da Cucina

L'orologio da cucina

"Con il Timer da Cucina si possono contare fino a un massimo di 99 minuti, ma non in modo preciso. Regola i minuti con i pulsanti al centro e poi dai il via al timer."

È un Timer con un allarme, si mette in pausa quando il DS è chiuso.

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da una ragazza nell'atrio del Parco Amici dopo averle mostrato uno Snorlax.

Modifica Colore

L'applicazione per cambiare il colore di sfondo

"Con il Modifica Colore si può cambiare il colore dello schermo del PokéKron. Fai scorrere il pulsante per selezionare uno degli otto colori."

Cambia il colore di sfondo dello schermo LCD del PokéKron dal verde di base al giallo, arancio, rosso, viola, blu, azzurro o bianco.

Ottenuto in Diamante, Perla e Platino da una ragazza nell'atrio del Parco Amici dopo aver ricevuto il Timer da Cucina e mostrandole un Kecleon.

Verifica Sintonia

L'indicatore di accoppiamento in Platino

Con il Verifica Sintonia si può vedere la simpatia che due Pokémon provano l’uno per l’altro. A un numero maggiore di cuori, corrisponde una maggiore probabilità di Uova.

Controlla la compatibilità di accoppiamento tra i Pokémon in squadra.

Ottenibile in Diamante e Perla da un Evento Nintendo, uno di questi ha avuto luogo durante la distribuzione di Diamante e Perla negli Stati Uniti.

Ottenibile in Platino all'entrata della Gran Palude dopo aver catturato cinque Pokémon nel gioco Safari.

Cronometro

Il cronometro

Il Cronometro si usa per misurare il tempo in modo preciso. In quanto tempo riuscirai a percorrere la Pista Ciclabile?

Simile al Timer da Cucina, ma più preciso e conta il tempo in avanti.

Ottenibile da un Evento Nintendo.

Orologia a Sveglia

Una comoda sveglia

L’Orologio a Sveglia può essere impostato perché suoni ogni 24 ore. Regola l’ora della sveglia con il pulsante inferiore. Con quello in alto, l’Orologio a Sveglia viene attivato.

Imposta un allarme che suona ad una certa ora.

Ottenibile in Diamante e Perla da un Evento Nintendo.

Il nuovo modello

L'ultimo modello di PokéKron

Il PokéKron è stato ridisegnato per Pokémon Platino. Ora ha due pulsanti, uno che ha la stessa funzione del pulsante di Diamante e Perla, l'altro permette di cambiare le applicazioni in senso contrario.

PokéKron SpA

La PokéKron SpA è un'attività a gestione familiare con sede a Giubilopoli, ed è la fabbricatrice del PokéKron. È molto piccola se confrontata con la Silph SpA o la Devon SpA ed è stata fondata per hobby dal suo proprietario, che fabbricava quello che desiderava prima che l'attività divenisse quello che è ora. Il motto dell'attività è:

PokéKron SpA
PokéKron per tutti!

Curiosità

Il PokéKron di Barry nell'anime
  • Il termine PokéKron viene utilizzato solo nei giochi italiani. Nell'anime infatti lo si conosce con il suo nome inglese: Pokétch.
  • Ufficialmente, come dichiarato dal proprietario della PokéKron SpA, ci sono due modelli di PokéKron: uno blu per i ragazzi e uno rosa per le ragazze. Comunque nei disegni e grafiche ufficiali del rivale di quarta generazione lo mostrano indossando un PokéKron color arancio. Anche nella sua controparte nell'anime indossa un PokéKron color arancio nel suo design versione Platino. Zoey, d'altro canto, ha un modello versione Diamante e Perla dello stesso colore della sua maglietta.
  • I giochi mostrano il PokéKron come un tradizionale schermo LCD che ricorda molto il Game Boy, mentre nell'anime varia da un semplice display LCD ad un o schermo a LED a colori.
  • Nelle funzionalità un prodotto analogo al PokéKron realmente esistente è l'orologio Timex Datalink USB, più accuratamente descritto come computer programmabile da polso, usato dagli astronauti e cosmonauti nello spazio.

Nomi

Lingua Nome
Cinese Mandarino 神奇寶貝錶 Shénqíbǎobèi Biǎo
FRA Bandiera.png Francese Pokémontre
JAP Bandiera.png Giapponese ポケッチ
SPA Bandiera.png Spagnolo Poké-Reloj
GER Bandiera.png Tedesco Pokétch


Pokédex | Pokémon | Zaino | Applicazioni Pokémon (GearNavKronC-Gear) | Allenatore | Salva | Opzioni | Esci