Pokémon Ranger (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon Ranger
ポケモンレンジャー
Ranger box.jpg
Informazioni di base
Piattaforma Nintendo DS
Genere GDR, azione
Giocatori 1
Connettività Wireless, Nintendo Wi-Fi Connection
Sviluppatore HAL Laboratory, Creatures, Inc.
Distributore Nintendo
Serie Serie Ranger
Date di pubblicazione
Giappone 23 marzo 2006
Nord America 30 ottobre 2006
Australia 7 dicembre 2006
Europa 13 aprile 2007
Corea del Sud N/A
CERO A
ESRB E
ACB N/A
OFLC G
PEGI 3+
GRB N/A
Siti ufficiali
Giapponese Pagina su pokemon.co.jp
Inglese Pagina su pokemon.com
Italiano N/A

Pokémon Ranger è un gioco Pokémon per Nintendo DS di Terza generazione. È il primo Pokémon Ranger.

In questo gioco i Pokémon non si catturano tramite una Poké Ball , ma con lo Styler di cattura e al posto del Pokédex qui c'è il navigatore.

Informazioni base

  • Gameplay di base coinvolge a viaggiare in tutto il paese di Fiore e a catturare Pokémon tramite il touch screen e lo stilo per Nintendo DS.
  • I giocatori possono scegliere di giocare con un protagonista maschile o femminile, e possono scegliere il nome del loro giocatore, i personaggi standard sono Lunick (maschio) e Solana (femmina).
  • Piuttosto che Allenatori Pokémon, i giocatori assumono il ruolo di Pokémon Ranger, persone incaricate di risolvere questioni ecologiche, sconfiggendo e arrestando i criminali e aiutando i cittadini delle rispettive regioni.
  • Invece di catturare i Pokémon con le Poké Ball, i giocatori utilizzano un dispositivo chiamato Styler di cattura per aggiungere Pokémon alla loro squadra calmando e controllando i Pokémon selvatici.
  • A seconda del sesso del personaggio, i giocatori hanno un Minun (per i maschi) o un Plusle (per le femmine) come Pokémon partner.
  • I giocatori possono fa uso di varie capacità dei Pokémon per aiutarsi nelle loro avventure, ma solo una volta: dopo il loro utilizzo, il Pokémon lascia la squadra. L'unica eccezione è il Pokémon partner del protagonista.
    • Le Poké Tattiche sono abilità che, quando vengono utilizzato, danno allo Styler di cattura potenza supplementare da un Pokémon, che vanno da immobilizzare il Pokémon avversario a rafforzare lo Styler di cattura. Vi sono diciassette Poké Tattiche, ognuna associata ad un tipo elementare; le Poké Tattiche possono essere utilizzate efficacemente su Pokémon debole a certi tipi. La Poké Tattica del Pokémon partner del giocatore è sempre Ricarica.
    • Le Mosse sono utilizzate principalmente per superare gli ostacoli che i giocatori incontrano, e sono paragonabili alle MN. Alcuni ostacoli possono essere più difficili di altri, richiedendo ai giocatori di fare uso di Mosse più potenti; la maggior parte delle Mosse, hanno tre livelli di potere. A differenza dell Poké Tattiche, non tutti i Pokémon hanno una Mossa.
  • Il Ranger Net è sbloccabile premento R + X + Sinistra dopo aver finito il gioco. Nella versione gipponese, le missioni Ranger Net possono essere scaricate solo dopo aver pre-ordinato un biglietto per il nono film. Ranger Net offre ai giocatori missioni post-storia che vdono coinvolti i Pokémon leggendari Deoxys, Celebi e Mew.
    • Utilizzando i codici regionali specifici, i giocatori possono sbloccare una missione che permetterà il trasferimento di un Uovo di Manaphy per giochi di quarta generazione che utilizzano la funzione Dono Segreto. Ci può essere un solo Uovo di Manaphy per ogni copia del gioco Pokémon Ranger.

Trama

Il giocatore dovrà affrontare inizialmente missioni più sciocche come accompagnare il prof. Frenesio ad Autunnia poi diventeranno sempre più difficili ed emozionanti come entrare nella fabbrica del team Rock per eliminare dalla produzione i super styler di catture inventati dal prof. Frenesio, fino alle missioni veramente difficili come vincere le quattro sfide dei ruderi oppure nella missione finale di catturare i Pokémon leggendari: Raikou, Suicune ed Entei (in questo preciso ordine). Dopo questo pensate di aver finito il gioco? No! perché si continua con le missioni extra nella storia dove dovrete catturare prima Kyogre che ferito poi Groudon, anch'esso ferito per uno scontro con il suo acerrimo nemico ed infine Rayquaza risvegliato dal team Rock. pensate non è finita qui! Saranno disponibili le missioni speciali del rangernet: si inizia con un Deoxys infuriato da calmare (si può catturare solo nella forma normale e non nelle altre, questo significa che dovrete catturarlo finché non torna nella specifica forma), poi si continua salvando Celebi dal team Rock che tenta di riformarsi, poi bisogna catturare il leggendario più leggendario di tutti: Mew! Sarà avvistatoda un ranger di Villaestate e il suo Politoed però lui non vuole che sia raccontato perché crede di aver preso un abbaglio perché appena l'ha detto in paese e nessuno ci ha creduto però Costantino manda te a cercarlo. È un impresa catturarlo perché, anche se tutti sanno che più piccoli sono i Pokémon più facili sono da catturare invece no bisogna fare all'incirca 20 giri e se ti attacca devi ricominciare da capo poi la cosa veramente dura è che lui essendo un Pokémon psico e pure leggendario se dopo un po' di tempo non riesci a catturarlo scappa e dei iniziare a rincorrerlo finché non riesci a catturarlo. In Pokémon ranger c'è una funzione molto utile: spingendo i pulsanti contemporaneamente R,X e il tasto Sinistro della pulsantiera apparirà una nuova opzione nel rangernet: inserire password; poi inserire questa password: FH38-fwD8-5S2a(tutt'una password) dopo ci sarà uno "spettacolino di Plusle e Minun" e poi quando appare scritto spegnere e riaccendere la console poi si potrà iniziare una nuova missione speciale: l'uovo di Manaphy che dopo che (indoviatè un po' chi torna) il team... Rock ruba l'uovo dovete andarlo e prenderlo e, con l'aiuto di Swellow che vi aiuterà a spostare dei determinati funghi,ovvero Parasect immerso nel terreno, affronterete i Pokémon del team e poi arriva Mortimer che con un discorso su come è cambiato da quando il protagonista l'ha salvato vi restituisce l'uovo e dopo che andate a parlare col prof. Frenesio ve lo regalerà e voi lo potete trasferire su Pokémon diamante,perla o platino (strana cosa visto che questo è un gioco di terza generazione, come facevano a sapere dell'esistenza di Sinnoh).

Personaggi

Rangers

Borgovera

  • Furio e Fearow: Furio è il capo della base ranger di Borgovera. Era nella stessa squadra ranger di Savino, Costantino e Nevia quando era più giovane. Il suo partner è il suo Fearow.
  • Willy e Slowpoke: Willy è piuttosto lento, ma spesso dice cose divertenti. A volte termina anche le proprie missioni. Il suo partner è il suo Slowpoke.
  • Lunick/Solana: Lunick e Solana sono gli altri due ranger che si occupano della base di Borgovera. Il giocatore prende il cotrollo di uno dei due, secondo il genere scelto; l'altro diventa l'amico del giocatore.

Autunnia

  • Savino e Dodrio: Savino è il capo della base ranger di Autunnia. Lui e Furio una volta erano feroci rivali, ma ora condividono uno stretto legame. Il suo partner è il suo Dodrio.
  • Arianna: Arianna all'inizio è un po' egocentrico, ma poi comincia a rispettare l'eroe.
  • Prof. Frenesio: È il capo della Ranger Union ed il creatore dello Styler di cattura e del Super Styler.
  • Leo: Non si sa molto su di lui.
  • Dario: Non si sa molto su di lui.

Villestate

  • Costantino e Pelipper: Savino è il capo della base ranger di Villestate. Si allena spesso nella cattura in mare. Il suo punteggio è il più alto nella cattura in mare. Il suo partner è il suo Pelipper.
  • Pino e Politoed: Il Pokémon partner di Pino è stato rubato dal Team Rock all'inizio del gioco, ed il protagonista lo ha dovuto salvare. Ha visto un Mew nella missione Ranger Net "Find Mew, the Mirage!". Il suo partner è il suo Politoed.
  • Laila: Non si sa molto su di lei.

Invernopoli

  • Nevia e Skarmory: Nevia è il capo della base ranger di. È nota per essere fredda come l'acciaio. Il suo partner è il suo Skarmory.
  • Chris: Comunemente chiamato come "Silent Chris", non parla molto, eccetto nella missione speciale 3, dove vede Rayquaza e rimane intimorito.
  • Il Team Rock: Il principale gruppo criminale. Il loro scopo è quello di sostituirsi ai ranger con i Pokémon leggendari Raikou, Suicune ed Entei con un prototipo del Super Styler del Professor Frenesio.
  • Freddy: Non si sa molto su di lui.

Recensioni

Pokémon Ranger ha ricevuto diverse recensioni dalla stampa. Il gioco è stato lodato per la sua innovazione e per la lunga quest principale, tuttavia è stata criticata la ripetitività del gameplay, ritenuta anche frutante in certi casi dalla NGamer UK. È stata criticata anche la mancanza di una vera sfida, in quanto il gioco risulta complessivamente semplice. Il gioco ha ricevuto un punteggio del 69% da Metacritic.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Ranger

Curiosità

  • Prima del suo rilascio, il gioco era conosciuto come Pokémon Ranger: La Strada per Diamante & Perla (Japanese: ポケモンレンジャー ダイヤモンド・パールへの道).
  • Dopo aver finito il gioco, il giocatore si troverà dinanzi a Groudon e Kyogre, che sono stati recentemente impegnati in qualche battaglia. Questo potrebbe essere un riferimento a Pokémon Smeraldo, in cui i due si affrontano nell'apice della storia. Tuttavia, non si fa riferimento ad Hoenn, e non viene indicato che Groudon e Kyogre sono originari di un'altra regione.


Utilità di archiviazione Pokémon Box RZMy Pokémon RanchBanca Pokémon
Stadium Pokémon Stadium (Giappone) • Pokémon Stadium 2
Pokémon Battle Revolution
Mystery Dungeon Squadra Rossa & Squadra Blu
Esploratori del Tempo & Esploratori dell'Oscurità
Esploratori del Cielo
Blazing Adventure Squad, Stormy Adventure Squad
& Light Adventure Squad
Ranger RangerOmbre su AlmiaTracce di Luce
Rumble Pokémon RumbleSuper Pokémon Rumble

Pokémon Rumble U

Pikachu Hey You, Pikachu!Pokémon Channel

PokéPark WiiPokéPark 2: Il Mondo dei Desideri

Link Pokémon Link!Pokémon Link: Battle!
Gioco di carte Trading Card GameTrading Card Game 2
Gioco di Carte Collezionabili Online
Flipper PinballPinball: R&Z
Puzzle Puzzle LeaguePuzzle Challenge
Super Smash Bros. Super Smash Bros.Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. BrawlSuper Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U
Serie principaleSerie spin-offAltri giochi