Pokémon Ranger (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: da sistemare struttura e lessico.
Pokémon Ranger
ポケモンレンジャー
Ranger box.jpg
Boxart di Pokémon Ranger
{{{titolo2}}}
[[File:{{{boxart2}}}|250px]]
{{{caption2}}}
{{{titolo3}}}
[[File:{{{boxart3}}}|250px]]
{{{caption3}}}
Informazioni di base
Piattaforma: Nintendo DS
Genere: GDR, azione
Giocatori: 1
Connettività: Wireless, Nintendo Wi-Fi Connection
Sviluppatore: HAL Laboratory, Creatures, Inc.
Distributore: Nintendo
Serie: Serie Ranger
Classificazione
CERO: A
ESRB: E
ACB: N/A
OFLC: G
PEGI: 3+
GRB: N/A
Date di pubblicazione
Giappone: 23 marzo 2006
Nord America: 30 ottobre 2006
Australia: 7 dicembre 2006
Europa: 13 aprile 2007
Corea del Sud: N/A
Siti ufficiali
Giapponese: Pagina su pokemon.co.jp
Inglese: Pagina su pokemon.com
Italiano: N/A

Pokémon Ranger è un gioco Pokémon per Nintendo DS di Terza generazione. È il primo Pokémon Ranger.


Informazioni base

  • Gameplay di base coinvolge a viaggiare in tutta la regione di Fiore e a catturare Pokémon tramite il touch screen e lo stilo per Nintendo DS.
  • I giocatori possono scegliere di giocare con un protagonista maschile o femminile, e possono scegliere il nome del loro giocatore, i personaggi standard sono Lunick (maschio) e Solana (femmina).
  • A seconda del sesso del personaggio, i giocatori hanno un Minun (per i maschi) o un Plusle (per le femmine) come Pokémon partner.
  • Piuttosto che Allenatori Pokémon, i giocatori assumono il ruolo di Pokémon Ranger, persone incaricate di risolvere questioni ecologiche, sconfiggendo e arrestando i criminali e aiutando i cittadini delle rispettive regioni.
  • Al posto del Pokédex qui c'è il Navigatore.
  • Invece di catturare i Pokémon con le Poké Ball, i giocatori utilizzano un dispositivo chiamato Styler di cattura per aggiungere Pokémon alla loro squadra calmando e controllando i Pokémon selvatici.
  • I giocatori possono fare uso di varie capacità dei Pokémon per aiutarsi nelle loro avventure, ma solo una volta: dopo il loro utilizzo, il Pokémon lascia la squadra. L'unica eccezione è il Pokémon partner del protagonista.
  • Le Poké Tattiche sono abilità che, quando vengono utilizzato, danno allo Styler di cattura potenza supplementare da un Pokémon, che vanno da immobilizzare il Pokémon avversario a rafforzare lo Styler di cattura. Vi sono diciassette Poké Tattiche, ognuna associata ad un tipo elementare; le Poké Tattiche possono essere utilizzate efficacemente su Pokémon debole a certi tipi. La Poké Tattica del Pokémon partner del giocatore è sempre Ricarica.
  • Le Mosse sono utilizzate principalmente per superare gli ostacoli che i giocatori incontrano, e sono paragonabili alle MN. Alcuni ostacoli possono essere più difficili di altri, richiedendo ai giocatori di fare uso di Mosse più potenti; la maggior parte delle Mosse, hanno tre livelli di potenza. A differenza delle Poké Tattiche, non tutti i Pokémon hanno una Mossa.


Trama

Il gioco inizia con una lettera di risposta da parte di Furio leader del Centro Ranger di Borgovera. Nella lettera Furio dirà al giocatore di indossare un uniforme ranger da lui spedita e prendere un traghetto per poi aspettarlo al porto di Autunnia. Dopo aver parlato con gli abitanti lì presenti e al Ufficio Turismo, Furio raggiungerà il giocatore e dopo un breve dialogo raggiungerà un Houndoom e un Minun o Plusle che litigavano per mostrare al giocatore come si catturano i Pokémon con lo Styler. Le missioni principali sono in tutto dieci. Al inizio c'è anche una "MiniMissione" dove bisognerà cercare il Taillow di Larry, verso la fine di essa Minun o Plusle diventerà il Pokémon Compagno del Ranger.

Nella prima missione bisognerà accompagnare l'inventore del Super Styler, il Professor Frenesio, ad Autunnia, attraverso il Tunnel Borgunnia; durante il tragitto, il giocatore si imbatterà nel Team Rock, che sottrarrà al professore il Super Styler e bloccherà l'ingresso del Tunnel con dei massi.

Nella seconda missione, tutti i ranger di Autunnia saranno impegnati col Team Rock, cosi al giocatore verrà incaricato di pattugliare la città.

Nella terza missione bisognerà liberare l'acquedotto di Autunnia da alcuni Grimer scoprendo che è invaso anche da un Muk.

Nella quarta missione, Savino dirà al giocatore di dirigersi a Villestate sulle tracce del Team Rock. Arrivato qui ci sarà un dialogo con Costantino quando il Politoed di Pino (Ranger Locale) verrà rapito dal Team Rock, cosi bisognerà dirigersi nella Giungla Ulivo dove si incontrerà il Quartetto Rock composto da Pietro, Boris, Claudio e Vanda. Recuperato il Politoed, il giocatore tornerà da Pino al Centro Ranger.

Nella quinta missione il giocatore tornerà ad Autunnia per togliere i massi che ha fatto precedentemente cadere il Team Rock nel Tunnel.

Nella sesta missione bisognerà salvare un anziano signore di nome Mortimer che si era perso nella Selva Serenella. Più avanti nella storia, Mortimer si rivelerà essere il capo del Team Rock e padre del Quartetto Rock. Conclusa questa missione, Furio darà il consenso di usare la Navetta Dragonite per volare sui cieli della regione di Fiore però non prima che si abbia conquistato fiducia di Dragonite stesso. Dopo averlo catturato, il giocatore si dirigerà a Villestate dove Costantino gli regalerà un "Rottame" che presto si scoprirà essere un "Acquamobile". Mentre il meccanico inizia le riparazioni dell'Acquamobile, il giocatore si dirigerà verso i Ruderi presenti nella Giungla. Arrivato a destinzione, il giocatore si cimenterà nelle quattro sfide presenti: catturare due Kingdra, catturare Salamence, catturare Flygon e catturare Charizard.

Dopo che il giocatore entrerà nella quarta sfida, incontrerà il Quartetto Rock, che con l'inganno convincerà il giocatore a catturare Charizard e quindi completare la quarta sfida, risvegliando Entei. Dopo che il giocatore uscirà e rientrerà nei Ruderi al posto del acqua ci sarà della lava per terra, e dopo aver catturato lo Slaking di Claudio, il giocatore dovrà catturare l'Entei di Mortimer. Fatto ciò, il giocatore tornerà al Centro Ranger e farà rapporto a Costantino dell'accaduto.

Nella settima missione bisognerà infiltrarsi nella fabbrica di Super Styler del Team Rock con il Professor Frenesio, bloccandone la produzione e distruggendo le gabbie che intrappolano i due Pikachu e Raichu, usati come generatori d'elettricità.

Nell'ottava missione il giocatore verrà chiamato a Villestate da Costantino per andare a Invernopoli tramite il Tunnel Sottomarino del Mar di Safra con Acquamobile. Purtroppo il meccanico avrà smarrito i pezzi per aggiustarla in un lago nei pressi della Giungla abitato da alcuni Magikarp e da un Gyarados. Appena recuperati, il giocatore si dirigerà a Invernopoli.

Nella nona missione, assegnata da Nevia, bisognerà far da esca nella base segreta del Team Rock mentre Furio recupera il Super Styler sottratto al professore. Mentre il giocatore si dirigerà sulla strada per la base segreta, apparirà di nuovo il Charizard dei ruderi, ancora con le ferite provocategli dal Team Rock; dopo averlo catturato, Charizard fuggirà.

Nella decima missione, il giocatore si recherà sul Tempio di Fiore, la cui porta sarà bloccata ma verrà aperta poco dopo un breve dialogo proprio dal Charizard incontrato precedentemente dai Ruderi. Dopo che la porta sarà aperta, il giocatore dovrà affrontare e sconfiggere alcune reclute del Team Rock; arrivato in cima, troverà Mortimer con il Mega-Styler ultimato e il potentissimo trio di leggendari Entei, Raikou e Suicune. Dopo un breve dialogo inizierà la cattura di Raikou, poi si proseguirà con la cattura di Suicune e infine quella di Entei. Entei sarà catturato dopo che Minun e Plusle salteranno sul Mega-Styler di Mortimer distruggendolo.

Missioni Extra

Le missioni extra permetteranno (dopo aver completato il gioco) di catturare Kyogre, Groudon e Rayquaza.La missione di Kyogre si può attivare andando nello studio del Professor Frenesio ad Autunnia, Groudon a Villestate e Rayquaza a Invernopoli.

Missioni Speciali

Sbloccando il Ranger Net si potranno ricevere le missioni di Deoxys, Celebi, Mew e Manaphy, di cui l'ultimo trasferibile su Pokémon Diamante e Perla o Pokémon Platino. Ci può essere un solo Uovo di Manaphy per ogni copia del gioco Pokémon Ranger, trasferibile ai giochi di quarta generazione tramite Dono Segreto.

Personaggi

Ranger

Borgovera

  • Furio e Fearow: Furio è il capo della base ranger di Borgovera. Era nella stessa squadra ranger di Savino, Costantino e Nevia quando era più giovane. Il suo partner è il suo Fearow.
  • Willy e Slowpoke: Willy è piuttosto lento, ma spesso dice cose divertenti. A volte termina anche le proprie missioni. Il suo partner è il suo Slowpoke.
  • Lunick/Solana: Lunick e Solana sono gli altri due ranger che si occupano della base di Borgovera. Il giocatore prende il cotrollo di uno dei due, secondo il genere scelto; l'altro diventa l'amico del giocatore.

Autunnia

  • Savino e Dodrio: Savino è il capo della base ranger di Autunnia. Lui e Furio una volta erano feroci rivali, ma ora condividono uno stretto legame. Il suo partner è Dodrio.
  • Arianna: Arianna all'inizio è un po' egocentrica, ma poi comincia a rispettare l'eroe.
  • Prof. Frenesio: È il direttore tecnologico della Federazione Ranger ed il creatore dello Styler di cattura e del Super Styler.
  • Leo: non si sa molto su di lui.
  • Dario: non si sa molto su di lui.

Villestate

  • Costantino e Pelipper: Costantino è il capo della base ranger di Villestate. Si allena spesso nella cattura in mare. Il suo punteggio è il più alto nella cattura in mare. Il suo partner è Pelipper.
  • Pino e Politoed: il Pokémon partner di Pino è stato rubato dal Team Rock all'inizio del gioco, ed il protagonista lo ha dovuto salvare. Ha visto un Mew nella missione Ranger Net "Find Mew, the Mirage!". Il suo partner è Politoed.
  • Laila: non si sa molto su di lei.

Invernopoli

  • Nevia e Skarmory: Nevia è il capo della base ranger di Invernopoli. È nota per essere fredda come il ghiaccio. Il suo partner è uno Skarmory.
  • Chris: comunemente chiamato "Chris il taciturno", non parla molto, eccetto nella missione speciale 3, dove vede Rayquaza e rimane intimorito.
  • Il Team Rock: il principale gruppo criminale. Il loro scopo è quello di sostituirsi ai ranger catturando i Pokémon leggendari Raikou, Suicune ed Entei con un prototipo del Super Styler del Professor Frenesio.
  • Freddy: non si sa molto su di lui.

Recensioni

Pokémon Ranger ha ricevuto diverse recensioni dalla stampa. Il gioco è stato lodato per la sua innovazione e per la lunga storia principale, tuttavia è stata criticata la ripetitività del gameplay, ritenuta anche frustante in certi casi dalla NGamer UK. È stata criticata anche la mancanza di una vera sfida, in quanto il gioco risulta complessivamente semplice. Il gioco ha ricevuto un punteggio del 69% da Metacritic.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Ranger

Curiosità

  • Prima del suo rilascio, il gioco era conosciuto come Pokémon Ranger: La Strada per Diamante & Perla (Japanese: ポケモンレンジャー ダイヤモンド・パールへの道).
  • Dopo aver finito il gioco, il giocatore nelle missioni extra incontrerà Groudon e Kyogre, che sono stati recentemente impegnati in qualche battaglia. Questo potrebbe essere un riferimento a Pokémon Smeraldo, in cui i due si affrontano nell'apice della storia. Tuttavia, non si fa riferimento ad Hoenn, e non viene indicato che Groudon e Kyogre sono originari di un'altra regione.
  • Nella versione giapponese, le missioni Ranger Net possono essere scaricate solo dopo aver pre-ordinato un biglietto per il nono film.


Serie Stadium: Stadium (JPIT) • Stadium 2Battle Revolution
Serie Pikachu: Hey You, Pikachu!Channel
Serie PokéPark: PokéPark WiiPokéPark 2: Il Mondo dei Desideri
GCC: Serie Play It!: Play It!Play It! Version 2
Serie GCC Game Boy: Trading Card GameCard GB2: Here Comes Team GR!
Vari GCC: Gioco di Carte Collezionabili Pokémon OnlinePokémon Card Game: How to Play DS
Serie Pinball: PinballPinball miniPinball: RZ
Serie Puzzle: Puzzle LeaguePuzzle Challenge
Serie Box: Box RZMy Pokémon RanchBanca (Pokétrasferitore)
Serie Colosseum: ColosseumXD
Serie Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu
Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo
Blazing, Stormy e Light Adventure Squad
I Portali sull'Infinito
Serie Ranger: RangerOmbre su AlmiaTracce di Luce
Serie Rumble: Pokémon RumbleSuper Pokémon RumbleRumble URumble World
Serie Link!: Pokémon Link!Pokémon Link: Battle!
Serie Super Smash Bros.: Super Smash Bros.MeleeBrawlFor Nintendo 3DS/Wii U