AG025

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG024 : Un Pokémon maldestro Advanced Generation AG026 : Avventure nel bosco
L'uomo della palude
A Mudkip Mission
AG025.png
AG025
EP299
秘密の池!ミズゴロウがいっぱい!?
Stagno Segreto! Pieno di Mizugorou!?
Prima visione
Giappone 15 maggio 2003
Stati Uniti 13 marzo 2004
Italia 8 - 9 giugno 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

L'uomo della palude è il venticinquesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentonovantanovesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 15 maggio 2003, mentre in Italia l'8 e il 9 giugno 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici stanno camminando lungo la riva di un fiume. Vera usa le dita per formare uno schermo di una telecamera, parlando con il "pubblico" del fiume circostante, come se fosse in un documentario. Mentre discutono del luogo, il gruppo si imbatte in una cascata. Tutti pensano che superarla sia impossibile, ma a Brock, viene un'idea, e fa uscire Lotad. Avvolge una fune attorno ad una pietra, la scaglia in aria ed ordina a Lotad di usare Pistolacqua. La pietra si aggancia ad un ramo di un albero in cima alla cascata. Dopo aver controllato la resistenza della fune, Brock inizia a scalare la montagna, seguito dal resto del gruppo. Arrivato quasi in cima, Brock viene aiutato da Vera. Anche Ash e Max vengono aiutati dalla ragazza, e mentre la ringraziano, si chiedono come abbia fatto a salire prima di tutti. Vera spiega di aver usato il filo creato da Silcoon, per arrivare velocemnete e con sicurezza. Max le ricorda che i veri giornalisti non dicono mai i propri segreti in giro.

Quando Max controlla il PokéNav, scopre che la cascata è il punto dove sfocia il nebbioso e tranquillo fiumiciattolo che si ritrovano dinanzi, che non è altro che un ramo laterale del più vasto fiume di prima. Quando si rimettono in cammino, scoprono che il terreno sottostante è molto fangoso e Brock avverte che bisogna fare attenzione. Raggiungono uno stagno privo di nebbia, in cui risiede un branco di cuccioli di Mudkip. Ash li scannerizza con il Pokédex. Tutti sono molto entusiasti della scoperta, tranne Vera, che con un flash-back ricorda il suo disastroso primo incontro con un Mudkip. Vera però, notando la loro tenerezza e venendo a sapere da Brock della lorò rarità, decide di catturarne uno. Ma un Mudkip più grande le si pone davanti e la attacca con Pistolacqua. La ragazza torna ad essere poco entusiasta.

Un secondo dopo un cucciolo di Mudkip cade nel fiume e viene trascinato via dalla corrente. Sentendo il suo lamento, Brock ordina Lotad di aiutarlo. Lotad si lancia immediatamente al salvataggio, riuscendo a raggiungere il piccolo. Ma la corrente è troppo forte anche per lui, e vengono trascinati ambedue verso la cascata. Prima che Brock possa fare qualcosa, il Mudkip più grande, si getta in acqua, riesce a riprendere Lotad e Mudkip e li trascina fino a riva. Brock lo ringrazia di cuore. Ma Mudkip si scosta con uno sguardo minaccioso. Brock capisce la sua paura e gli spiega che nè lui, nè gli altri, hanno cattive intenzioni nei confronti dei cuccioli. Quando arriva anche il resto del gruppo, Mudkip scappa via, e Brock inizia a giocare con il cucciolo. Improvvisamente, da un cespuglio, sbuca fuori un vecchietto, d'aspetto simile ad un Mudkip. Infatti sia Vera che Ash lo scambiano per un mostruoso Pokémon. Il vecchietto li accusa di voler rubare i Mudkip, ma Ash gli spiega che non ne hanno l'intenzione. Chiarito il malinteso, tutti iniziano le presentazioni. Il vecchietto annuncia che il suo soprannome è Vecchio della palude o Swampi. Il vecchietto gli chiede come siano arrivati lì, e dopo aver ascoltato la loro storia li invita a bere un thè.

Arrivati a casa di Swampi, i ragazzi notano subito delle uova in una teca. Swampi gli spiega che sono delle uova di Mudkip che quando nasceranno e saranno abbastanza forti diventeranno dei Pokémon iniziali della regione di Hoenn. Brock e Max ammettono di essersi sempre chiesti da dove venissero gli Starter e come mai, all'inizio, fossero tutti allo stesso livello. Ash e Vera, invece ammettono di non averci mai pensato e Max li sgrida. Swampi gli spiega che ci sono diverse persone come lui, al quale la Lega regionale affida il compito di curare i vari Starter. I ragazzi capiscono che si tratta di Allevamento, e notando l'interesse che Brock nutre nei confronti di questa disciplina, Swampi invita Brock ad assistere alla schiusura di un uovo. Alla fine dell'evento Brock dice a Swampi che a salvare il cucciolo di Mudkip è stato un suo simile più grande. Il ragazzo è molto curioso e chiede a Swampi se fosse uno dei suoi Mudkip. L'anziano risponde che è un Pokémon selvatico, che viene a trovare i suoi Mudkip, solo perché sono suoi amici. È molto triste per il fatto che tra poco i suoi Mudkip se ne andranno, per viaggiare con i propri Allenatori e lui rimarrà solo.

Intanto il Team Rocket è riuscito a sfondare lo steccato che delimita la proprietà di Swampi, pensando che all'interno ci sia un tesoro. Il vecchio, avvertito da un allarme, si dirige subito verso di loro, seguito dal gruppo. Brock, però, vede il Mudkip grande tra i cespugli e decide di seguirlo. Per fare amicizia con lui gli da del Cibo Pokémon. Intanto il gruppo arriva alla zona rotta della staccionata, dove il Team Rocket fa la sua apparizione. Swampi, senza volerlo, gli rivela che in zona ci sono dei rari Mudkip, e che se distruggessero la vicina diga, i Pokémon non avrebbero più un luogo dove stare. James, fa uscire Cacnea, che con Pugnospine, distrugge la diga. Nel mentre Brock sta ancora tentando di fare amicizia con Mudkip, ma l'onda anomala arriva persino da loro. Il ragazzo manda in campo Forretress, e gli ordina di bloccare l'onda con Rapigiro, mentre lui, Lotad e Mudkip portano i cuccioli in salvo. Salvati tutti, Brock richiama Forretress e per non farsi colpire, salgono su una piccola montagnella.

Tutto sembra finito, ma un piccolo Mudkip è rimasto in acqua e la corrente lo sta portando verso la cascata. Il Mudkip grande si lancia subito all'inseguimento, ma la corrente è troppo forte anche per lui stavolta. Brock tenta di raggiungerli sulla sponda, mentre sopraggiunge anche il resto del gruppo. Per fortuna i Mudkip riescono ad aggrapparsi ad una roccia e non cadono nella cascata, ma Max dfa notare che non resisteranno a lungo. Brock si ricorda della fune con il quale loro avevano scalato la cascata prima, e la sfrutta per calarsi verso di loro. Mudkip ancora non ha piena fiducia in lui, ma capendo che è l'unica soluzione per salvarsi, gli tende la coda e Brock riesce a trarli in salvo. Ash e gli altri li trainano su, grazie alla fune.

Mentre il gruppo si riposa dopo la brutta esperienza, dei tonfi si sentono provenire dal bosco. Il Team Rocket sta causando problemi con un enorme robot, per catturare i Mudkip. Il gruppo osserva inerte la scena, quando Brock, notando che ad ogni passo il Robot sprofonda sempre più nel terreno, si ricorda della tenuta fangosa del luogo. Ordina Mudkip e Lotad di usare immediatamente Pistolacqua per impregnare il terreno. Il gruppo si chiede il perché, e Brock spiega che se il terreno diventasse ancora più fangoso, il Robot sprofonderebbe, e il Team Rocket rimarrebbe bloccato. Quando il Trio si rende conto di cosa stia succedendo è troppo tardi, il Robot è bloccato nel fango. Mudkip colpisce la cesta e libera tutti i cuccioli, per la felicità di Swampi. Pikachu, finisce il Team Rocket con Fulmine, facendoli volare via come al solito. Notando la sua affinità con Mudkip, Swampi propone a Brock di prenderlo con sé, poiché nessun Allenatore esordiente vorrebbe un Pokémon già così grande. In più Mudkip non rimarrà mai senza amici se starà con Brock. Brock lo ringrazia e accetta senza pensarci, promettendo di prendersene cura per sempre. Anche Mudkip gli salta in braccio senza troppi convenevoli. Tutto il gruppo è estremamente felice per il nuovo arrivo nella loro squadra.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pelipper

Curiosità

La famosa scena usata nei video di Youtube.
  • La sequenza che segue la scansione Pokédex di due Mudkip su una roccia è diventato un meme di internet, generando centinaia di video su YouTube con una somma di milioni di visualizzazioni.
  • Questo episodio è presente nel Volume 10: Mudkip di Pokémon All-Stars.
  • Questo episodio segna la prima volta, nell'anime, in cui tutti i personaggi principali, escludendo Max, hanno almeno un Pokémon iniziale della regione.

Errori

  • Quando Brock cerca di salvare Mudkip e il cucciolo di Mudkip, Forretress scompare.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 秘密之池!好多水躍魚
FIL Bandiera.png Finlandese Mudkip-seikkailu
FRA Bandiera.png Francese Un bain de boue
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Mudkip Mission
ISR Bandiera.png Israeliano משימת מדקיפmesimat Mudkip
POL Bandiera.png Polacco Misja Mudkip
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile A Missão Mudkip
POR Bandiera.png Portogallo Uma Missão para o Mudkip
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Una misión Mudkip!
SPA Bandiera.png Spagna Una misión Mudkip
Svezia Bandiera.png Svedese En ny kompis
GER Bandiera.png Tedesco Der alte Moormann
THA Bandiera.png Thailandese บึงลึกลับ! มิสึโกโร่เต็มไปหมด!
AG024 : Un Pokémon maldestro Advanced Generation AG026 : Avventure nel bosco