Pensione Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'interno della Pensione nel Percorso 34

La Pensione Pokémon è un posto in cui gli Allenatori Pokémon possono depositare i propri Pokémon in modo che possano crescere accuditi da altre persone, solitamente una coppietta di anziani o da un vecchio signore. I Pokémon depositati alla Pensione guadagnano un punto esperienza per ogni passo fatto dal giocatore.

Panoramica

Nelle serie principali depositare un Pokémon alla Pensione è gratuito e il ritiro costa Pokémon Dollar100 più altri Pokémon Dollar100 per ogni livello acquistato dal Pokémon.

Molti Allenatori considerano la Pensione come un metodo scadente per allenare i propri Pokémon per ovvi motivi. A parte il costo che sale spropositatamente per i Pokémon di livello basso, in quanto necessitano di meno punti esperienza per salire di livello rispetto ad uno di livello più alto, i Pokémon depositati non possono evolvere anche se tutte le condizioni sono verificate. Le mosse che possono imparare alla Pensione sono abbinate solo al salire di livello e, se il Pokémon conosce già quattro mosse, verrà eliminata la prima conosciuta (se non è una mossa MN, in tal caso il gioco cercherà la prima mossa non MN) e la nuova mossa verrà inserita in fondo. Questo può risultare talvolta in situazioni in cui il Pokémon dimentica mosse accuratamente selezionate e impara mosse indesiderate.

Le Pensioni hanno comunque il loro uso. Possono servire a far aumentare di livello un Pokémon di basso livello che deve essere fatto evolvere solo per il Pokédex, depositando il Pokémon e facendo un breve giro per il mondo e recuperandolo pronto per l'evoluzione. L'altro uso principale è quello per l'Accoppiamento Pokémon.

Tralasciando le Pensioni di Kanto e Auros che possono accudire un solo Pokémon per volta, tutte le Pensioni possono accudire fino a due Pokémon allo stesso tempo e, se i Pokémon sono di sesso opposto (o assieme ad un Ditto) e dello stesso Gruppo Uova, potrebbe venir generato un uovo.

In Pokémon Colosseum, se un Pokémon Ombra viene depositato alla Pensione, questo verrà purificato gradualmente, questo non è possibile in Pokémon XD in quanto non è più consentito depositare Pokémon Ombra alla Pensione.

Nella Prima e Seconda generazione, quando un Pokémon viene ritirato dalla Pensione, la sua esperienza viene resettata al valore minimo per il livello corrente. Questo implica che se un Pokémon è già vicino al salire di livello perderà esperienza se viene ritirato prima di salire di livello. Dalla Terza generazione non esiste più questo problema.

Nella Prima generazione la Pensione non accetta nessun Pokémon che conosca una mossa MN.

La Pensione di Unima inizialmente accetta un solo Pokémon, un ulteriore Pokémon può essere depositato dopo che il Giocatore riceve la Bicicletta a Sciroccopoli. Questo rende impossibile effettuare accoppiamenti finché il Giocatore non ha ottenuto almeno le prime tre medaglie. Tuttavia questo succede soltanto in Pokémon Nero e Bianco: in Nero 2 e Bianco 2 la pensione può ricevere da subito due Pokémon.

Luoghi

Le Pensioni Pokémon possono essere trovate nelle seguenti località:

Nell'anime

La Pensione Pokémon nelle vicinanze di Zefiropoli

Varie Pensioni Pokémon fanno la loro comparsa nell'anime, in tutte e cinque le regioni principali.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

La Coppia Pensione del Percorso 34 a Johto ha aiutato Gold lasciandogli allenare il Pokémon raccomandatogli da loro. Questo allenamento ha permesso a Exbo di evolvere in Quilava, dopodiché continua a lavorare sodo e accumula abbastanza esperienza per Polibo per farlo evolvere ad Amarantopoli. Loro gli consigliano anche di combattere con la stecca da biliardo e gli occhialoni, e di come sfruttare i vantaggi del tipo.

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys, la Coppia Pensione è giovane, a differenza della consueta coppietta di anziani. In Let's Use Fighting Type Pokémon!!, invitano Gold ad un torneo indetto dalla Pensione Pokémon e in A Huge Mysterious Tree!!, gli consegnano un Uovo Pokémon.

Vedi anche