Uovo Peste

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Uovo Peste in squadra.

Le Uova Peste, conosciute come Uova Mistero nella sesta generazione, sono un fenomeno presente nei giochi Pokémon principali dalla terza generazione in poi. Si generano quando i dati di un Pokémon vengono corrotti in modo tale che il checksum non corrisponda ai calcoli e che dia errore. Nella quarta generazione, possono schiudersi in Pokémon instabili o in altre Uova Peste.

Dato che non sono Uova Pokémon, si schiudono raramente e perciò non possono essere liberate. In effetti occupano spazio e possono sovrascrivere altri Pokémon, per questo le si può considerare un fenomeno negativo; per fortuna la maggior parte delle volte si possono scambiare o rimuovere con appositi Trucchi.

Dati di gioco

Come un normale uovo, un uovo peste é riconosciuto dal gioco come un Pokémon di tipo Sconosciuto. Tuttavia, le somiglianze con un normale uovo si fermano qui: un uovo peste, infatti, nel momento in cui viene ottenuto, può tenere uno strumento (tra cui la Pregio ball, che normalmente non può essere tenuta), può essere contenuto in Poké Ball differenti da quelle normali ed esse possono inoltre avere un Bollo con esse, il quale impedisce di depositarle nel PC (che può essere facilmente rimosso lasciando l'uovo alla pensione). Inoltre, alcune uova possono essere affette da Pokérus o essere considerate come esauste dal gioco. Se al primo posto in squadra, l'uovo peste causerà un cambio nei colori dello sprite del menù del Pokémon successivo, portandoli a quelli corrispondenti alla palette 0.

Nella terza generazione, se viene fatto schiudere usando un codice Gameshark, dall'uovo uscirà un ?, che causerà il blocco istantaneo del gioco. Inoltre, il gioco lo considera come un uovo ottenuto dalla Pensione Pokémon (in Pokémon Rubino e Zaffiro e in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia) o tramite uno scambio (in Pokémon Smeraldo).

Nella quarta e nella quinta generazione, la data di cattura dell'uovo sarà lo 0/0/2000, mentre il luogo di cattura sarà la Zona Misteriosa. Può talvolta schiudersi in -----.

Nella sesta generazione, il corrispondente dell'uovo peste é l' uovo mistero, che può anche chiamarsi semplicemente Uovo; non si schiude mai. Ha gli stessi dati delle due precedenti generazioni. Attualmente può essere ottenuto tramite un errore nello Scambio Prodigioso.

Evoluzioni

SprnbUovo.png
Non si evolve
Uovo Peste
 ??? 


Zone

Questo Glitch non esisteva prima della terza generazione.
III Rubino Zaffiro Assente  Trucchi
Smeraldo Assente  Trucchi
Rosso F. Verde F. Assente  Trucchi
Colosseum Assente  Non disponibile
XD Assente  Non disponibile
IV Diamante Perla Assente  Trucchi
Platino Assente  Trucchi
HeartGold SoulSilver Assente  Trucchi
V Nero Bianco Assente  Trucchi
Nero2 Bianco2 Assente  Trucchi
VI X Y Assente  Trucchi (anche conosciuto come Uovo Mistero)


Comparsa dell'uovo peste

Terza generazione

  • Quando viene usato un codice gameshark per aumentare velocemente il livello dei Pokémon nella Pensione Pokémon, un invisibile Uovo Peste apparirà in squadra; usando il PC potrà essere ordinato e usato in battaglia, ma se si apre la schermata di informazioni dell'uovo il gioco si blocca.
  • Usando il codice per catturare i Pokémon selvatici subito, riducendo i loro PS a zero e facendo andare avanti la battaglia, il gioco manderà nel PC un Uovo Peste al posto dei Pokémon. Può essere rimosso dal gioco prendendo un altro Pokémon mentre si tiene. Questo Uovo Peste ha un aspetto diverso: al posto della schermata dell'uovo, ci sarà l'immagine del Pokémon non registrato nel Pokédex e il suo nome sarà ??????????, come il glitch Pokémon che appare in altre occasioni in questa generazione. Proprio come ??????????, usato in battaglia come unico Pokémon in squadra causerà un K.O. istantaneo, dovuto al fatto che non ha PS.
  • Il codice per rubare Pokémon dall'Azienda Lotta in Pokémon Smeraldo fa apparire al diciannovesimo posto del primo box PC un Uovo Peste, che sovrascriverà l'eventuale Pokémon che si trova a quel posto.
  • Infine, sbagliando a scrivere un qualsiasi codice che fa apparire un Pokémon nel PC, quel Pokémon sarà un Uovo Peste che non può essere eliminato.

Quarta generazione

Numero d'indice 495

Grazie ai codici Action Replay, in Pokémon Diamante, Perla e Pokémon Platino si può far avere apposta a un Pokémon un checksum sbagliato per incontrare un Uovo Peste selvatico. Basta scrivere nel codice il numero 495 come numero di Pokémon da incontrare (il numero dell'uovo di Manaphy, che viene considerato un Uovo Peste nella lotta). Comunque, il gioco si bloccherà immediatamente dopo la cattura cercando di mostrare i dati del PokéDex, nonostante ci siano alcuni emulatori che permettono di andare avanti. Un Uovo catturato in questo modo, si schiuderà in un Pokémon a caso, anche in quelli che normalmente non escono dalle uova come i Pokémon Leggendari o i Pokémon evoluti; si potrebbe schiudere anche in ----- come le solite Uova Peste di questa generazione.

Pokémon di altri Allenatori catturati con trucchi

Se dopo aver usato il trucco per catturare un Pokémon di un altro Allenatore, si sposta il Pokémon catturato dopo un altro, spesso l'altro assumerà il nome del Pokémon precedente, "Uovo Peste", o semplicemente un nome vuoto. Non ci sono altri effetti collaterali.

Dati alterati in Pokémon Battle Revolution

In Pokémon Battle Revolution, alcuni Pokémon che sono stati alterati possono diventare delle uova peste quando vengono copiati dai giochi Pokémon Diamante, Perla e Platino. Un caso frequente di rimpiazzo con un uovo peste avviene quando il Pokémon ha più di 510 Punti Allenamento. Le uova peste non possono lottare in Pokémon Battle Revolution.

Se il giocatore ha un Pokémon alterato, sebbene non appaia come uovo peste nel gioco su DS, potrebbe invece esserlo su Pokémon Battle Revolution se usato in una lotta fra DS.

Altri Trucchi che ne causano la comparsa

  • Il trucco "Vittoria in un sol colpo" causa spesso la comparsa di Uova Peste, almeno nelle versioni inglesi, e il gioco potrebbe bloccarsi non appena ne vede uno.
  • Un codice Action Replay molto diffuso darà al giocatore un Uovo Peste che si schiude in un Rotom cromatico(Shiny) in forma ventilatore, ma dato che è instabile come un qualsiasi altro Pokémon uscito dall'Uovo Peste, potrebbe presto ritrasformarsi in Uovo Peste e schiudersi di nuovo.

Quinta generazione (codici Action Replay)

Nella Quinta generazione, se si si attiva il codice per la modifica del Pokémon selvatico e si eccede il numero 649, può apparire un uovo peste, che fuggirà dalla lotta. Se lo si cattura, si otterrà l'usuale messaggio di cattura andata a buon fine, ma i dati dell'uovo andranno persi dopo la lotta. L'uovo non ha un'entrata nel Pokédex né alcuna informazione sullo status. Il Pokémon del giocatore non guadagnerà alcuna esperienza dopo la lotta.

Sesta generazione

Tramite lo Scambio Prodigioso, che permette di scambiare il tuo Pokémon con un altro a caso senza sapere quale fino a scambio finito, alcuni giocatori hanno ottenuto delle uova che non si schiudono mai, che corrispondevano ai requisiti delle Uova Peste, cioè con data di cattura 0/0/2000 e catturato nella Zone Misteriosa. Non si sa ancora più o meno quali codici servono per ottenere queste Uova.

Curiosità

  • Nella quarta generazione, le uova peste risultanti da trucchi, quando si è collegati online tengono una Pregio Ball che, ovviamente, non può essere presa.
  • Se viene usata la mossa Trasformazione su un Uovo Peste, si nota che lo sprite da dietro è uguale a quello davanti e che come mossa ha solo Splash.
  • In aggiunta, le uova peste della quarta generazione hanno spesso dei bolli attaccate ad esse, che gli impediscono di essere depositate nel PC. Può capitare che tutti i posti in squadra vengano occupati da uova peste rendendo impossibile lottare qualsiasi lotta.
  • L'Uovo Peste è il Pokémon Glitch presente in più generazioni in assoluto, essendo presente in tutti i giochi dalla terza generazione in poi. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che basta inserire un codice trucco errato per ottenerlo.
Rosso/Blu 'M (00)Missingno.▶ Aaゥ (C1)ゥ .4h POKé
PokéWTrainerPkMn (C5)ゥL ゥM 4♀Pゥ ゥゥTゥU?◣ゥ 8PC4SH
PPkMn ◣ nTrainer▼ W G dOPkMn4XPkMn PkMn T4B 8 4 8
ゥ 'M p'u ゥAゥ GPゥ ゥ ゥ4 hGlitch (D7)PkMnaPkMnゥ ♂ fPkMnk
PkMnRPkMn "B (DA)Glitch (DB)Glitch (DC)7PkMn 'v-PkMn.PkMn
PkMn ▼PkMn'v……ゥ (E3)Glitch (E4)C- -
Pゥ 4$X CcA (EA)Glitch (EB)Glitch (EC)hゥ
.gゥ$'Mゥ$ (F0)94ゥ l (F2)ゥ l (F3)ゥ$ (F4)
ゥ (F5)G'Mp'Ng'Mp'Ng ゥ$94 hGlitch (FA)'M (FE)
'M (FF)
Giallo 3TrainerPoké $Missingno.4 44 4Hy♀ .pPkMnp' 'ゥ ( Z4
X ゥ- xゥ,4. .ァ7gug gァ / g J 1Glitch (CA)
. pゥ.8ゥ. BPkMn pゥぁ ゥぇ (CE)4, ゥァ (CF)ゥ'B ァ h
PkMn ? Aゥゥ)ゥ (D4)'ゥ.PkMn pゥぁ ゥぇ (D6)B (D7)PkMn (D8)
ゥ (D9)]ゥ' BPkMn (DC)4, ゥァ (DD)8 (DE)p ID
8 P ァ'r 'r 4(h4to894 89 48B 4 8Z ゥ9
ゥHIゥ.4(h4hi?$4HI?'r ゥ$ Pゥ. 4(?/4(h4?
ゥ► ゥ▼ ゥh 4Pゥ ゥ.... ゥ ( .I' .' B' ゥゥ ゥェ ゥ ▷ゥ $ A (F3)♂ p ゥ
▼ pゥゥ $ A (F6)PkMn (F7)ゥ 4ぁ 4$ゥ▾ ゥ♂ゥ/ 4ァ 4,
Q ◣
Seconda generazione ????? (00)????? (FC)????? (FE)????? (FF)Uovo GlitchUnown Glitch
Terza generazione -???????????Uovo PesteÓË {e Ai
Quarta generazione -----Uovo PesteIbrido di quarta generazione
Quinta generazione -----Uovo Peste
Sesta generazione Uovo Mistero