Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Lucinda (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lucinda
Dawn · ヒカリ
Lucinda BW2.png
Artwork dalla serie Best Wishes!
Età 10 (nel suo debutto)
Sesso Femmina
Colore degli occhi Blu
Colore dei capelli Blu scuro
Provenienza Duefoglie
Regione Sinnoh
Parenti Olga (madre)
Classe allenatore Coordinatore Pokémon
Controparte nel gioco Lucinda
Debutto nell'anime Un inizio burrascoso & La scelta di Lucinda
Doppiatore inglese Emily Jenness
Doppiatore italiano Tosawi Piovani e Ludovica de Caro
Doppiatore giapponese Megumi Toyoguchi

Lucinda è una Coordinatrice Pokémon di dieci anni ed è la compagna di viaggio di Ash e Brock nella serie Diamante e Perla. Il suo obiettivo è quello di diventare una grande Coordinatrice come la mamma, Olga. Il suo Pokémon iniziale è stato un Piplup che ha ricevuto nel primo episodio di Diamante e Perla.

La storia

Il debutto di Lucinda

Lucinda comincia la sua avventura nella prima puntata della serie anime Diamante & Perla. A differenza di Vera, sa fin dall'inizio che il suo futuro sarà da Coordinatrice, proprio come la mamma Olga. Dopo l'incontro con Ash e Brock, Lucinda decide di iniziare un'avventura con loro, visto che questa esperienza le sarebbe probabilmente utile. Come Ash, lei ha avuto la fortuna di aver visto un Pokémon leggendario all'inizio del suo viaggio, ossia l'anima proiettata di Mesprit nell'episodio Un inizio Burrascoso .

All'inizio della serie, Lucinda possiede una bicicletta, che viene distrutta dal Fulmine di Pikachu, così come quelle di Misty e Vera. Tuttavia, lei menziona questo disastro solo 30 episodi dopo. Poco dopo la notizia che sarebbe partita per un'avventura, Lucinda ha intenzione di fare una grande valigia piena di abiti da portare con lei, ma sua madre glielo proibisce a causa della sua impraticabilità. Dopo aver ricevuto una Tessera Gare per le gare, Olga dà a Lucinda il primo Fiocco che ha guadagnato all'inizio della sua carriera di Coordinatrice come portafortuna.

Lucinda perde la sua prima Gara nell'episodio Un rivale per Lucinda! nel quale appare per la prima volta Zoey, che diventerà non solo una rivale, ma anche una degli amici più stretti della ragazza. Lucinda vince il suo primo Fiocco nell'episodio Il primo fiocco di Lucinda! in finale contro Kenny, un suo rivale d'infanzia.

Lucinda e Zoey

Lucinda più tardi si allena con Zoey, con la quale prova a perfezionare la mossa di Buizel "Acquagetto Ghiacciato" per la Gara successiva. Non riuscendoci, Ash propone uno scambio: la sua Aipom per Buizel. Lucinda accetta e così viene portato a termine il primo scambio nella serie DP.

Nonostante la sua fiducia in se stessa e la preparazione per la gara, nell'episodio La Gara di doppia performance!, quando concorre nella Gara di Cuoripoli, Lucinda perde nella prima fase, rendendola la prima motivazione del suo cambiamento di carattere. In Strategia Vincente!, perde il ciclo di Appello per la seconda volta di fila. Ciò segna un notevole cambiamento nel carattere di Lucinda. Dopo il secondo colpo alla sua autostima, infatti, non sa cosa fare, ma nell'episodio successivo (Buon Maestro, Buoni Consigli )inizia ad eseguire un allenamento più mirato e, dopo aver riacquistato la fiducia in se stessa dopo la lotta risolve i suoi problemi in La strategia del sorriso!! dove riesce a vincere la Coppa Adriano e dopo aver sconfitto Vera nel round finale.

La lotta in palestra di Lucinda

Dopo la notizia di una Gara a Memoride, Lucinda si dedica con più energie all'allenamento dei suoi Pokémon, che sconfiggono il Team Rocket nell'episodio Un Team Rocket da combattimento magro e cattivo!. Grazie al suo duro lavoro, riesce a vincere la gara nell'episodio Generazioni a confronto. Una delle combinazioni di Lucinda in questa competizione viene da un'ispirazione data da Ash l'ispirazione per una delle sue notevoli tattiche che userà in seguito, il Controscudo. Nella puntata Un'evoluzione in corsa, il suo Piloswine, catturato come Swinub in Un Pokémon insaziabile! si evolve in Mamoswine e inizia a disobbedire alla sua allenatrice.

Questo comportamento di Mamoswine sembra risolversi nell'episodio Prove e adulazioni!, quando in una lotta contro Aggron rimane gravemente ferito e Lucinda, grazie agli insegnamenti medici di Brock, lo cura. Purtroppo, però, nella Gara di Città di Ninfea la disubbidisce per l'ennesima volta, facendole perdere la gara (in Travestimenti per Jess!). Tuttavia Lucinda rimane calma e ottimista.

Oltre alle gare, Lucinda si occupa anche della lotta contro il Team Galassia. Il suo incontro con Mesprit infatti, si rivela essere una richiesta d'aiuto da parte del Pokémon leggendario per sfuggire alla sua cattura da parte del Team, che aveva intenzione di catturare tutti e tre i Guardiani dei laghi per risvegliare Dialga e Palkia. Con l'aiuto della Campionessa Camilla ci riescono, costringendo il Team Galassia a sciogliersi.

Dopo quest'avventura, Lucinda torna a dedicarsi alle Gare. Con l'aiuto di Bianca e Zoey, dopo vari fallimenti, la ragazza inventa una nuova tattica: la Fiamma Ghiaccio. Utilizzerà questa tattica nella Gara di Auroropoli, dove vincerà.

Lucinda da bambina

Durante la sua infanzia, a Lucinda è stato attribuito il nome di Lulù (sta per "Lunatica Luccicante") da suoi due amici, Kenny e Leona, a causa di un episodio che ha per protagonisti un Plusle e un Minun, dei quali ha avuto paura sin da bambina a causa di un incidente. Ursula, una delle sue rivali, scopre questo terrore e usa i suoi Plusle e Minun nell'incontro contro Lucinda per intimorirla e per vincere. La ragazza, però, incoraggiata da Mamoswine e Cyndaquil, trova il coraggio e sconfigge Ursula. Più tardi, Lucinda e il suo gruppo vengono incaricati di sorvegliare dei bambini (episodio La scuola Pokémon marina!), dove lei inventa una nuova esibizione per il Gran Festival: la Ghiaccio-Favilla. Questa volta l'ispirazione le viene da sola. Dopo aver ottenuto Togekiss nell'episodio "L'alba di un giorno regale! dalla Principessa Salvia, inizia ad allenarsi con questo Pokémon, che le causerà non pochi problemi, dovuti alla sua troppa eleganza.

I poffin di Lucinda

Lucinda entra nel Gran Festival in Ultima chiamata, primo round!, nel quale usa Buneary e Cyndaquil nel round delle esibizioni. Dopo essere stata promossa al secondo round, lotta con Ursula in Interazione tra opposti!, contro la quale vince con Mamoswine e Pachirisu e la sua combinazione Ghiaccio-Favilla. Dopo questa lotta Lucinda sconfigge Jessilina nell'episodio seguente.

Dopo una combattuta lotta in finale contro Zoey e i suoi Glameow e Gallade, Lucinda perde la gara utilizzando Piplup e Togekiss.

Dopo la vittoria, Zoey racconta a Lucinda che Bianca ha preparato una grande festa per il suo passaggio da Coordinatrice Pokémon a Super Coordinatrice. Le chiede se vorrebbe venire anche lei, ma Lucinda rifiuta dicendo che vuole continuare il suo viaggio per sostenere Ash nella Palestra di Arenipoli e nell'Isola del Giglio della Valle.

Lucinda sostiene Ash nella palestra di Arenipoli

Dopo essere stata alla Lega Pokémon di Sinnoh e dopo aver visto Ash perdere in semifinale, ella ha intenzione di seguire i suoi amici a Kanto. Purtroppo, però, dopo aver ricevuto dalla stilista Paris una richiesta di fare intraprendere al suo Buneary una carriera da modello Pokémon, decide di rimanere a Sinnoh e di stare un po' a casa prima di partire per un nuovo viaggio. Pensa subito a Hoenn, dove ci sono molte gare, ma non sa quali Pokémon prendere con lei e quali lasciare a casa. Dopo aver visitato il Professor Rowan, che le raccomanda di fare attenzione agli Ariados che hanno causato l'evoluzione di Cyndaquil in Quilava, decide di portarli tutti con sé.

Personaggio

Il temperamento di Lucinda

Lucinda si distingue dagli altri per la sua fiducia in se stessa, infatti guarda sempre verso il futuro invece di soffermarsi sui suoi errori. Nella versione giapponese, il suo motto è "Daijōbu!", ossia "Non c'è nulla di cui preoccuparsi!". Il carattere di Lucinda è in netto contrasto con quello di Vera: all'inizio della serie, infatti, quest'ultima era inesperta e insicura, a contrario della prima, troppo sicura di sé.

Nel corso del suo viaggio a Sinnoh, Lucinda diventa in grado di attirare attenzione sui suoi Pokémon con varie combinazioni. Questa abilità è nata con il semplice allungamento del becco di Piplup per utilizzarlo nella mossa Beccata, combinazione che ha usato anche nel Grand Festival. Una combinazione, che la ragazza ha provato con Piplup e Buneary per un breve periodo a Mineropoli, è stata utilizzata da Ash nella battaglia in Palestra della medesima città.

Lucinda, più tardi, ha iniziato a utilizzare combinazioni più complesse, come ad esempio Fiamma Ghiaccio e Ghiaccio Favilla, entrambe molto belle e potenti. Dopo un po' di tempo i suoi Pokémon sono riusciti a padroneggiarle in battaglia. Per coincidenza, entrambe sono state utilizzate per sconfiggere Ursula.

Lucinda nei suoi vestiti invernali.

Lucinda è molto diversa dagli altri amici di Ash, in quanto lei tiene molto al suo aspetto. Effettivamente, non si presenterà mai ad Ash o a Brock se non sarà convinta che il suo aspetto sia perfetto. Questo sarebbe un buon motivo per il quale lei dorme in tenda a differenza degli altri due, che invece stanno fuori. Tuttavia, è stata vista nell'episodio Lacrime di Paura! dormire fuori dalla tenda. Un altra dimostrazione per la quale tiene molto al suo aspetto è il fatto che, ogni volta che deve essere fotografata, si debba sistemare i capelli.

Nell'episodio "Un'avventura canora!" rivela le sue capacità di cucito ammettendo che ha progettato il gilet del suo Buneary, ma che è stata la madre a cucirlo.

Pokémon

La squadra attuale di Lucinda

Lucinda, dopo aver ottenuto il suo primo Pokémon, Piplup, tende a catturare i Pokémon più graziosi.

A causa della sua mancanza di esperienza, a volte ha dei momenti di crisi con i suoi Pokémon, come dimostra il fatto che si arrabbi spesso con Piplup. Questi problemi si riflettono anche su Pachirisu e su Mamoswine. Il primo, infatti, colpisce solo a volte i bersagli con la sua mossa Scarica e il secondo spesso può irritarsi e disobbedirle. Nonostante a volte possa infuriarsi, è molto preoccupata per la crescita dei suoi Pokémon, in particolare Piplup.

In qualità di Coordinatrice disposta a vincere il Grand Festival, Lucinda apprezza e sfrutta al massimo le capacità dei suoi Pokémon. Un esempio è Buneary, che utilizza la sua mossa Geloraggio in vari modi durante le Gare. Ha dimostrato molta abilità anche nell' allenare il suo Togekiss, che per poco non ha battuto Zoey nella finale del Grand Festival.

In squadra

Questa sezione riguarda i Pokémon che attualmente Lucinda ha nella sua squadra.

Piplup di Lucinda.png
Piplup
Buneary di Lucinda.png
Buneary
Pachirisu di Lucinda.png
Pachirisu
Mamoswine di Lucinda.png
Swinub → Piloswine → Mamoswine
Quilava di Lucinda.png
Uovo → Cyndaquil → Quilava
Togekiss di Lucinda.png
Togekiss

In allenamento

Questa sezione comprende i Pokémon che Lucinda ha temporaneamente affidato ad altri allenatori.

Ambipom di Lucinda.png
Aipom → Ambipom

Scambiati

Questa sezione riguarda i Pokémon che Lucinda ha scambiato con altri Pokémon.

Buizel di Ash.png
Buizel

Temporaneamente utilizzati

Questa sezione riguarda i Pokémon che Lucinda ha temporaneamente utilizzato. Molti di questi sono a noleggio o appartengono ad altri Allenatori.

Grimer di Lucinda
Grimer
Lucinda utilizza questo Grimer alla scuola di Pokémon.

Le mosse conosciute di Grimer sono Velenogas e Fango.

Debutto L'Accademia estiva Pokémon!
Dodrio di Lucinda
Dodrio
Lucinda utilizza questo Dodrio nella prima parte del Triathlon Pokémon.
Debutto La gara finale! Il triathlon dei Pokémon!
Sharpedo di Lucinda
Sharpedo
Lucinda usa questo Sharpedo nella seconda fase del Triathlon Pokémon.
Debutto La gara finale! Il triathlon dei Pokémon!

Gare

Fiocchi ottenuti

I fiocchi di Lucinda nell'episodio Gabite mangia la polvere!

Fiocchi di Sinnoh

Abiti

Altre partecipazioni

Doppiatrici

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Tosawi Piovani
USA Bandiera.png Inglese Emily Jenness
JAP Bandiera.png Giapponese 豊口めぐみ Megumi Toyoguchi
Cinese Mandarino 林美秀 Lín Měixiù (Taiwan)
RCE Bandiera.png Ceca Rosita Erbanová
DAN Bandiera.png Danese Annevig Schelde Ebbe
OLA Bandiera.png Olandese Meghna Kumar
FIL Bandiera.png Finlandese Mirjami Heikkinen
FRA Bandiera.png Francia Alexandra Corréa
GER Bandiera.png Tedesco Jana Julie
GRE Bandiera.png Greco Stella Bonatsou (Στέλλα Μπονάτσου)
ISR Bandiera.png Israeliano טליה ברקאי Talia Barkai
IDS Bandiera.png Indonesiano Dewi Arifiani
Diah Sekartaji Wulandari (Temporaneamente in DP146-DP148)
SKO Bandiera.png Coreano 정미숙 Chong Mi-Suk
NOR Bandiera.png Norvegese Eline Høyer
POL Bandiera.png Polacco Magdalena Krylik (DP001-DP052)
Beata Wyrąbkiewicz (DP053)
Portoghese BRA Bandiera.png Fernanda Bulara
POR Bandiera.png Raquel Ferreira (DP001-DP052)
Joana Carvalho (DP053 nei film)
RUS Bandiera.png Russo Анастасия Фомичева Anastasia Fomicheva (DP001-DP052)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Gaby Ugarte (DP001-DP104), (DP158-present)
Leyla Rangel (DP105-DP157)
SPA Bandiera.png Spagna Mar Bordallo
THA Bandiera.png Thailandese ศันสนีย์ วัฒนานุหม่อมชั้น Sansanee Watthananumomchan

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Lucinda o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Lucinda
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Piplup Pokémon M Attacco-Acqua.png       Movie Commemoration Random Pack   007/022
Buneary Pokémon M Attacco-Incolore.png       Movie Commemoration Random Pack   019/022
 

Curiosità

  • Il nome inglese di Lucinda, Dawn, è riferito alla versione Pokémon Diamante, mentre quello di Paul è riferito alla serie Pokémon Perla.
  • Nel sito del Pokémon Learning League, gli abiti di Lucinda sono stati modificati. Infatti, alla sua canottiera bianca sono state aggiunte le maniche, e le sono stati fatti indossare dei collant neri.
  • Il nome giapponese di Lucinda è Hikari, e quello della sua rivale, Zoey, Nozomi. Nella simbologia giapponese, Hikari e Nozomi formano due treni che vanno in direzioni diverse. I Giapponesi raccontano anche che è Nozomi ad essere il treno più veloce, e nell'anime forse questo simboleggia la migliore capacità di coordinamento di Zoey.
  • Tutti i Pokémon di tipo Normale di Lucinda sono femmine.
  • Lucinda condivide il suo nome mandarino con Lino.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ヒカリ
Hikari
Da 光, luce.
Inglese Dawn Può essere un riferimento al nome Hikari, in quanto il nome Dawn simboleggia la luce del giorno.
Francese Aurore Letteralmente significa "Alba", "Aurora"
Tedesco Lucia Un riferimento a "Lux Lucid", che in latino significa "Luce".
Italiano Lucinda Da "Luce".
Spagnolo Maya Può essere un riferimento alla civiltà Maya, che adorava il Dio Sole.
Coreani 나빛나 Na Bit-Na Quando viene letto come una condanna, significa "Brillare".
Cinese Mandarino 小光 Xiǎo Guāng Da "Hikari", luce. Può avere anche il significato di "Giovane Luce".
Cinese Cantonese 小光* Síu Gwōng
光子* Gwōngjí
Da 光 hikari.


Voci correlate

Collegamenti esterni


Pokémon di Lucinda
In rotazione:
Piplup Piplup 
Buneary Buneary 
Pachirisu Pachirisu 
Mamoswine Mamoswine 
Quilava Quilava 
Togekiss Togekiss 
 
In allenamento:
Ambipom Ambipom 
Scambiati:
Buizel Buizel 
Temporanei
Pikachu Pikachu 
Croagunk Croagunk 
Grimer Grimer 
Dodrio Dodrio 
Sharpedo Sharpedo 
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlanMarinDianthaAriaCetrillo
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei