Ken Sugimori

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ken Sugimori nel Settembre 2010

Ken Sugimori (nato il 27 gennaio 1966) è un amico di Satoshi Tajiri e di Shigeru Miyamoto e illustratore degli artwork ufficiali dei giochi Pokémon. Ha inoltre creato gli artwork per i film Pokémon, le illustrazioni del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e si occupa anche del merchandise Pokémon.

Col passare degli anni, lo stile di Sugimori è cambiato notevolmente. Inizialmente, ha usato uno stile rigido e leggermente ombreggiato che ricordava molto i primi lavori di Akira Toriyama. Tuttavia, negli ultimi anni, i suoi disegni di persone e Pokémon hanno avuto definizioni muscolari, ombreggiature e delle pose più fluide e naturali.

Nell'anime, Kenji (conosciuto come Tracey Sketchit nel doppiaggio) è un omaggio a Sugimori stesso. Similarmente, è successa la stessa cosa con Satoshi (conosciuto come Ash Ketchum nel doppiaggio) che è un omaggio, appunto, a Satoshi Tajiri.

Lavori

Giochi

Gioco di Carte Collezionabili

L'elenco delle carte illustrate da Ken Sugimori si trova qui.

Animazione

Manga

  • Pokémon Mystery Dungeon Explorer's Guide (manga originale di Sugimori con guida inclusa ai giochi)

Curiosità

Link esterni

Note

  1. https://web.archive.org/web/20141011000532/http://www.officialnintendomagazine.co.uk/24213/what-is-ken-sugimoris-favourite-pokmon/