Gabite di Ursula

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gabite di Ursula
Ursula's Gabite, ウララのガバイト

Poké Ball

Ursula Gabite.png
Gabite di Ursula
Debutta in Gabite mangia la polvere!
Catturato nel luogo Sinnoh
Sesso Femmina
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Ursula
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Gabite Chie Satō

La Gabite di Ursula è il Pokémon principale di Ursula nell'anime.

Storia

La rivalità di Gabite con il Pachirisu di Lucinda

Gabite compare per la prima volta in Gabite mangia la polvere! assieme alla sua Allenatrice, Ursula. Gabite condivide lo stesso atteggiamento di Ursula, calpestando felicemente i Poffin del Pachirisu di Lucinda, sviluppando quindi una rivalità con quest'ultimo, simile a quella tra le due ragazze. Gabite è presente quando Ursula viene eliminata dalla Coppa Adriano.

Gabite viene usata nel round di lotta della Gara Pokémon di Ciocovitopoli, dove elimina Jessie dalla competizione battendo Carnivine, per poi fronteggiare Pachirisu nella finale. Gabite domina completamente la prima parte della lotta, anche se Lucinda riesce a vincere riducendo i punti dell'avversaria ordinando a Pachirisu di schivare gli attacchi di Gabite.

Appare nuovamente in Lulù sta per Lucinda!, dove partecipa alla Doppia Performance assieme a Jigglypuff nel Saggio di recitazione della Gara di Daybreak Town e, grazie all'uso di mosse come Sabbiotomba e Vortexpalla, aiutano Ursula a passare al Saggio di recitazione.

Gabite viene usato insieme all'appena evolutosi Flareon di Ursula in Interazione tra opposti!, per il round di lotta tra i Top 32 del Grand Festival di Sinnoh, ancora una volta contro Lucinda e i suoi Pachirisu e Mamoswine. Sembra che Gabite e Flareon stiano per vincere ma, alla fine, Lucinda riesce a perfezionare la combinazione Candelabro ghiacciato e li sconfigge.

Personalità e caratteristiche

Ursula e Gabite

Gabite condivide molti tratti del carattere della sua Allenatrice, Ursula, come evidenziato nel suo episodio di debutto quando sviluppa una rivalità con Pachirisu dopo avergli calpestato i Poffin. La loro rivalità continua anche quando si affrontano nel round finale della Gara di Cocovitopoli.

Mosse usate

Ursula Gabite Fossa.png
Usando Fossa
Ursula Gabite Pietrataglio.png
Usando Pietrataglio
Mossa Usata la prima volta in
Dragartigli  Gabite mangia la polvere!
Aeroassalto Gabite mangia la polvere!
Pietrataglio Gabite mangia la polvere!
Ira di Drago Gabite mangia la polvere!
Codacciaio Lulù sta per Lucinda!
Sabbiotomba Lulù sta per Lucinda!
Terrempesta  Interazione tra opposti!
Doppioteam  Interazione tra opposti!
Fossa  Interazione tra opposti!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Gli effetti su Mamoswine
  • Terrempesta Visotruce: usata per la prima volta in Interazione tra opposti!, Gabite usa Terrempesta per creare un ciclone. Flareon usa allora Visotruce nell'occhio del ciclone per creare un'inquietante immagine nella sabbia.
  • Sbarramento Palla Ombra: viene usata per la prima volta contro il Mamoswine ed il Pachirisu di Lucinda in Interazione tra opposti!. Gabite scava una fossa, Flareon ci salta dentro e compare alle spalle dell'avversario, usando Palla Ombra. Gabite può anche circondare gli avversari con Doppioteam e Flareon usare una serie rapida di Palla Ombra che sono difficilmente schivabili.

Curiosità

  • È uno dei tre Pokémon dei rivali ad essere stato visto nel Saggio di recitazione e nel Round di Lotta di una Doppia Performance, gli altri sono il Flareon di Ursula ed il Kricketune di Nando.
  • Gabite ha usato delle nuove mosse ogni volte che è comparsa.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Gabite.