DP002

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP001 : Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda Diamond & Pearl DP003 : Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Two Degrees of Separation!
DP002.png
DP002
EP468
ピカチュウをさがせ!202番道路!
Trovare Pikachu! Il percorso 202!
Prima visione
Giappone 28 settembre 2006
Stati Uniti 20 aprile 2007
Italia 19 settembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Errori da principianti e Mai senza Pikachu è il secondo episodio della serie Diamond & Pearl, e il quattrocentosessantottesimo dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 settembre 2006, mentre in Italia il 19 settembre 2007, diviso in due episodi.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Sullo sfondo del Percorso 202, Lucinda passeggia con la sua bici. Si concede una sosta per stare un po' col suo Piplup. Mentre sono seduti a guardare le nuvole in cielo Lucinda si chiede cosa dovrebbe fare e da dove iniziare; decide di catturare dei nuovi Pokémon.
Fra l'erba appare un Buneary, Lucinda spiega al suo Piplup che dovrà prima indebolirlo lui con qualche attacco e poi interverrà lei con una Poké Ball. Piplup usa Bollaraggio, ma Buneary usa Rimbalzo e schiva. Lucinda avvisa Piplup che Buneary è dietro di lui e deve usare stavolta Beccata, ma quando Piplup si avvicina Buneary si scansa e lo colpisce con Stordipugno. Lucinda aiuta il suo Pokémon e Buneary ne approfitta per scappare rimbalzando sulla testa dell'allenatrice. Piplup è triste perché sa di aver fallito, ma Lucinda lo incoraggia e insieme riprendono la loro corsa in bici.

Attraversando un boschetto, sempre sul percorso 202, Lucinda nota un Burmy nella forma erba attacca al ramo di un albero, così credendo che fosse un gioco da ragazzi si cimenta di nuovo nella cattura del Pokémon. Piplup usa Bollaraggio e il Burmy perde il suo manto di foglie e cade dall'albero. Lucinda si complimenti con Piplup che si agita per ricordarle di usare la sfera, così Lucinda in tutta fretta cerca un nuova Poké Ball e mentre la lancia non trova più il Pokémon selvatico. Lucinda si abbatte, ma stavolta Piplup la incoraggia.

Lucinda attirata dai rumori di un cespuglio vede comparire un Pikachu malconcio. Cerca di indebolirlo con gli attacchi di Piplup ma un superfulmine colpisce Piplup e la sua bici che finisce carbonizzata. Allora cerca di prenderlo, ma la sfera non lo cattura e quindi capisce che quel Pikachu appartiene ad un altro allenatore. Mentre Pikachu tenta di scappare appaiono Seviper, Cacnea e Dustox e infine Meowth, Jessie, James con Mime Jr. e Wobbuffet che cercano di acciuffare il Pokémon ormai esausto.

Lucinda capisce che il Team Rocket non è l'allenatore di Pikachu e cerca di difenderlo. Così il trio si presenta anche a lei con il loro motto. Seviper usa Avvolgibotta su Piplup che si libera con un Bollaraggio sparato sul muso del serpente. A quel punto Piplup usa Bollaraggio unito al Fulmine di Pikachu il Team Rocket prende il volo. Lucinda decide di portare il Pikachu in un centro Pokémon. L'Infermiera Joy del centro le dice che è solo stanco e che si riprenderà presto. Dopo usa il Poképhone per chiamare la madre Olga, che è insieme al suo Glameow, e subito dopo il Professor Rowan per raccontare loro i suoi progressi. La madre le dirà di avere pazienza e che presto catturerà altri Pokémon, mentre al professore dice che si metterà alla ricerca dell'allenatore di Pikachu.

Intanto Ash è alla ricerca del suo Pikachu grazie all'aiuto di Aipom che scruta il paesaggio dalla cima di un albero. Da li a poco passa sulla sua motocicletta l'Agente Jenny che si propone di aiutare Ash nella sua ricerca e di accompagnarlo dal professor Rowan. Al laboratorio il professore consegna ad Ash la sfera di Aipom e gli conferma che una nuova allenatrice ha protetto un Pikachu dal Team Rocket e che al momento aè al centro Pokémon li vicino. Ash contatta subito l'infermiera Joy del centro Pokémon, ma Lucinda si è già allontanata. Così Ash esce di corsa dal laboratorio per andarle incontro.

Intanto lo sfortunato Team Rocket raggiunge una delle sontuose ville della ricca famiglia di James. Qui James ritrova la sua tanto amata collezione di tappi di bottiglia e una sfera Poké contenente il suo amato Carnivine che ha l'abitudine di attaccarsi ai suoi capelli in segno di affetto. James infine tramite interfono contatta il suo maggiordomo per preparare da mangiare a lui e al suo gruppo. Durante il banchetto, il maggiordomo avverte James che ha avvisato i suoi genitori del suo arrivo e che stanno arrivando col primo volo insieme alla sua promessa sposa Jessiebelle. A quel punto il Team Rocket decide di scappare altrimenti Jessibelle li avrebbe divisi di nuovo.

I tre contattano il loro capo Giovanni che li dice che vorrebbe avere una base del Team anche a Sinnoh e che se ne dovevano occupare loro. Intanto il prof. Rowan riesce a mettersi in contatto con Lucinda e avvertirla che l'Allenatore di Pikachu le stava andando incontro verso il centro Pokémon. Lucinda decide quindi di ritornare indietro.

Sullo sfondo del percorso 202 Ash e Aipom sono in corsa, qwuando gli si accosta un camion da cui scende Brock che dopo l'ennesima delusione d'amore decide di affiancarsi ad Ash nella ricerca di Pikachu. Poco dopo Aipom si scontra con uno Starly selvatico e Ash decide di catturarlo per farsi aiutare nella ricerca. Ash cattura il suo primo Pokémon a Sinnoh: Starly.

Verso la fine dell'episodio si vede un altro Allenatore con un Elekid che ha osservato la cattura di Ash, esclamando "Se pensate che sia così facile, siete dei poveri illusi!".

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Curiosità

  • Nella serie giapponese Giovanni viene doppiato da 三 宅 健 太 Kenta Miyake debuttando in questo episodio. (Il suo precedente doppiatore, Hirotaka Suzuoki, è venuto a mancare il 6 agosto 2006.)
  • Nell'episodio come mucisa di sottofondo sono utilizzate delle versioni strumentali di By Your Side e Lucario e il mistero di Mew.
  • In questo episodio Pikachu di Ash distrugge la bici di Lucinda, lo stesso è successo a Misty quando incontrò Ash.
  • Questo è il primo episodio in cui un Pikachu viene analizzato da un Pokédex.
  • Il Professor Oak dice che Sinnoh è un'isola mentre Brock riesce in qualche modo a fare l'intero tragitto con il camion di Claudina.
  • Questo è l'ultimo episodio in cui il Trio del Team Rocket recitano il loro motto di Battle Frontier.
  • Questo è l'unico episodio nell'anime in cui Ash non è con Pikachu.

Errori

Modifiche

  • I primi tre episodi andarono in onda il 20 Aprile 2007 in un'unico episodio come un film, con alcuni tagli di scene. La loro versione integrale fu riproposta dopo con il lancio dei singoli episodi.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Dva stupně odloučení
Cinese Mandarino 尋找皮卡丘!202號道路!
SKO Bandiera.png Coreano 새로운 여행! 신참 트레이너 나빛나! Saeroun Yeohaeng! Sincham Trainer Na Bitna!
DAN Bandiera.png Danese To Grader af Adskillelse
FIL Bandiera.png Finlandese Eron kaksi astetta
FRA Bandiera.png Francese A la recherche de l'autre
OLA Bandiera.png Olandese Twee Soorten van Scheiding!
POL Bandiera.png Polacco Dwa stopnie rozdzielenia
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Dois Graus de Separação!
POR Bandiera.png Portogallo Dois Degraus de Separação
ROM Bandiera.png Rumeno 2 Feluri de Despărțire
RUS Bandiera.png Russo Две степени несовпадения
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Dos grados de separación
SPA Bandiera.png Spagna Una triste separación
Svezia Bandiera.png Svedese Att skiljas åt är som att dö en smula
GER Bandiera.png Tedesco Gib niemals auf!
DP001 : Un inizio burrascoso! Diamond & Pearl DP003 : Alla ricerca di Pikachu!