DP175

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP174 : Ultima chiamata primo round
Diamond & Pearl
DP176 : Il cerchio del Festival si chiude
DP175
Interazione tra opposti
DP175.png
DP175   EP641
マンムー、パチリス!決めろ氷のシャンデリア!!
Mamoswine, Pachirisu! Decide il ghiaccio-favilla!!
Prima visione
Giappone 6 Maggio 2010
Stati Uniti 25 Settembre 2010
Italia 13 Febbraio 2011
Sigla italiana
Sigla I Vincitori della Lega di Sinnoh
Sigla inglese
Sigla We Will Carry On!
Sigla giapponese
Apertura サイコー・エブリディ!
Chiusura ドッチ~ニョ?
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 金崎貴臣
Assistente alla regia 渡辺正彦
Direttore animazione 小山知洋

Interazione tra opposti è il diciottesimo episodio della tredicesima serie dell'anime Pokémon. Il primo turno di eliminatorie al Gran Festival si è concluso con 32 coordinatori vincenti fra cui abbiamo Lucinda, Nando, Zoey, Ursula e Jessilina.


Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Lucinda continua il suo allenamento come coordinatrice Pokémon:

Prima Lotta
Mamoswine
Sprnbm473.png
Cyndaquil
Sprnbm155.png
Seconda Lotta
Piplup
Sprnbm393.png
Togekiss
Sprnbm468.png
Terza Lotta
Buneary
Sprnbm427.png
Pachirisu
Sprnbm417.png


Mamoswine usa Geloscheggia contro Cyndaquil che usa contro di lui Ruotafuoco. Piplup usa Bollaraggio su Togekiss che si difende con Salvaguardia. Pachirisu usa Superzanna su Buneary che schiva con Rimbalzo e contrattacca Pachirisu che schiva.

Intanto Ash vuole allenare il suo Gible e il Dragobolide che stavolta riesce doppio e ovviamente sta per colpire Piplup. Togekiss intercetta le due sfere di energia e le rispedisce indietro, una a Gible e l'altra ad Ash.
Arrivano intanto Zoey e Nando. I coordinatori si aspettano, anche in caso di scontro fra di loro, che avrebbero dato il massimo per uno spettacolo eccezionale.
Intanto Jessilina è con James e Meowth sono al buffet per coordinatori. Jessilina chiede a suoi compagni di continuare a vendere gli articoli con la sua immagine per renderla famosa quando diventerà Super-coordinatrice.
Lucinda svela ad Ash e Brock che vuole utilizzare Mamoswine e Pachirisu ancora più determinata dal sostegno dei suoi amici. Arriva Ursula a abbassare il suo umore; le dice che ha passato le eliminatorie per semplice fortuna e che spera di trovarla solo alle finali perché il suo stile avrebbe messo in risalto le proprie qualità.
Ha inizio il nuovo turno di qualificazione con scontri diretti. Marian presenta l'incontro e le modalità. Ci saranno quattro blocchi in ognuno dei quali ci saranno otto coordinatori dai quali usciranno solo quattro vincitori per le semi-finali. Nel blocco A ci sono Lucinda e Ursula che si scontreranno nel primo incontro.

Intanto James e Meowth con l'aiuto di Wobbuffet sono intenti a vendere accessori, foto, ciondoli e ogni sorta di articolo ispirato ai coordinatori, avendo molta fortuna e un gran successo.
Inizia il primo incontro che come stabilito sarà fra Ursula e Lucinda i giudici di gara sono il Sig. Contesta, Mr. Sukizo, l'Infermiera Joy e Fannie. Ash e Brock sono fra il pubblico. Marian annuncia che il tempo per la lotta sarà di 5 minuti.
Ha inizio l'incontro fra Ursula e Lucinda:

Pokémon di Ursula
Gabite
Sprnbm444.png
Flareon
Sprnbm136.png
Pokémon di Lucinda
Mamoswine
Sprnbm473.png
Pachirisu
Sprnbm417.png

Per Gabite ha utilizzato un partybollo mentre per Flareon un fuocobollo di tipo B.
Per Pachirisu utilizza un astrobollo di tipo F mentre per Mamoswine un luminfascio.

Inizia Pachirisu con Scarica bloccata facilmente da Gabite perché come fa notare Brock è di tipo Terra, ma l'attacco elettro serviva a potenziare Riduttore di Mamoswine su Gabite che viene scagliato contro Flareon: Ursula perde un sesto dei suoi punti.

Gabite usa Terrempesta mentre Flareon usa Visotruce che si fonde con l'attacco dell'alleato e crea un'enorme testa di Flareon di sabbia con occhi rosso fuoco luminosi, che bloccano Forzantica di Mamoswine. Lucinda perde un quarto dei suoi punti.

Pachirisu usa Superzanna su Flareon mentre Mamoswine usa Geloscheggia su Gabite. L'attacco fallisce perché Gabite usa Doppioteam per bloccare Pachirisu e intanto Flareon lancia Palla Ombra che colpisce i due Pokémon avversari. Lucinda perde la metà dei suoi punti totali.

Doppioteam di Gabite è ancora attivo mentre Flareon usa Palla Ombra a ripetizione. Mamoswine e Pachirisu cadono stremati. Mentre Ursula si contepla, Lucinda chiede a Mamoswine un Geloscheggia frantumato con le zanne e a Pachirisu di correre, per tentare il ghiaccio favilla. Turbofuoco di Flareon scioglie Geloscheggia sul nascere mentre Dragartigli di Gabite colpisce in pieno Pachirisu. Lucinda perde altri punti.

Intanto ...
James e Meowth hanno venduto molti articoli e si stanno riposando, quando si accorgono che non hanno venduto solo le foto di Jessilina. Vengono però distratti dal Maxi-schermo dove vedono Lucinda nei guai. Decidono di dar supporto a Jessilina nella sua preparazione ed entrano di corsa con una loro rima: Visto che ormai il soldo abbonda, assistiamo alla baraonda.

...si ritorna alla sfida
Nuovamente il Geloscheggia di Mamoswine viene fermato da Turbofuoco che acquista più risalto con il brillio dei pezzi di ghiaccio in frantumi. Ursula fa notare che le mosse che utilizza Lucinda servono solo a mettere in luce la sua bravura, proprio come aveva predetto precedentemente. Lucinda ha meno di un quarto di punteggio e il tempo rimasto è di 1:29.

Mamoswine riprepara Geloscheggia, Pachirisu attira l'attenzione su di se con Scintilla schiva Dragartigli e colpisce Flareon fermando Turbofuoco diretto a Mamoswine. Finalmente il Geloscheggia rotto dalle zanne di Mamoswine circonda Pachirisu che riutilizza scintilla. La sfera creata permette a Pachirisu di muoversi all'interno di una robusta corazza, dando l'impessione di essere un diamante sfolgorante. La bellezza della mossa toglie più della metà dei punti totali di Ursula. Gabite usa Fossa e Flareon si protegge saltandoci dentro. Spunteranno fuori all'improvviso con Palla Ombra di Flareon che colpirà dapprima Pachirisu e poi Mamoswine. Questo trucchetto viene utilizzato diverse volte e il palco diventa pieno di buche. I punti di Lucinda calano a meno di un quarto e manca meno di un minuto.

Pachirisu si difende nascondendosi in una buca, Mamoswine riprepara Geloscheggia e stavolta non viene fermato da Dragartigli e Rogodenti degli avversari. Geloscheggia viene lanciata in tutte le fosse e Paschirisu usa scarica. Forzantica di Mamoswine porta sul campo di gioco il ghiaccio favilla che rotolando colpisce Gabite e Flareon alle spalle. Il ghiaccio favilla non si rompe e Pachirisu tenta un nuovo attacco. A Flareon e Gabite viene chiesto di riattaccare ma Introforza di Mamoswine su Pachirisu aumenta la rapidità di ghiaccio favilla che va a segno alzando un gran polverone.

Lucinda chiede una Introforza a Mamoswine e una Scarica a Pachirisu, mentre Ursula chiede ai suoi Pokémon di schivare. Quando il polverone si distende i due Pokémon sono a terra e non riescono a rialzarsi a 7 secondi dal termine. Anche se Ursula ha più punti, il tempo non è scaduto, quindi viene assegnata la vittoria a Lucinda.

La vincitrice del blocco B è Zoey, nel blocco C vince Nando e in quello D vince Jessilina.

Personaggi

Umani

Pokémon


DP174 : Ultima chiamata primo round
Diamond & Pearl
DP176 : Il cerchio del Festival si chiude