DP035

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP034 : Il ladro di canne da pesca e Mostro ti catturerò Diamond & Pearl DP036 : Il furto della sfera
Un Superquattro come amico
e
Buizel contro il Team Rocket

The Grass Menagerie!
DP035.png
DP035
EP501
四天王ゴヨウとドータクン!
il Superquattro Luciano e Bronzong!
Prima visione
Giappone 24 Maggio 2007
Stati Uniti 03 Novembre 2007
Italia 03 Gennaio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket è il 35° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 24 Maggio 2007 col titolo: 四天王ゴヨウとドータクン! ovvero Il Superquattro Luciano e Bronzong. In questo episodio Ash e i suoi amici incontrano Luciano dei Superquattro. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 03 Gennaio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Lucinda presenta Buizel agli altri Pokémon, ma si rende subito conto del carattere pessimo e litigioso del Pokémon. Per farlo sfogare un po' Ash decide di sfidarlo con il suo Turtwig mentre Brock fa da arbitro. Durante la lotta il Pokémon di Lucinda non ascolta i suoi ordini e invece di schivare un attacco di Turtwig, si lascia colpire per contrattaccare l'avversario con un Sonicboom ravvicinato che mette KO il Pokémon. Lucinda si scusa con Ash che porta subito Turtwig al centro Pokémon e su consiglio di Brock Lucinda tiene Buizel fuori dalla sfera per pprovare a creare un legame fra di loro.

Anche al centro medico nascono problemi, quando Croagunk esce dalla sfera per fermare il corteggiamento di Brock nei confronti dell'Infermiera Joy, Buizel guarda il Pokémon Inveieleno mentre porta via il suo Allenatore con fare di sfida. Croagunk si ferma a fissarlo, ma interviene Lucinda a quel punto Croagunk incurante del suo avversario si allontana con Brock.

I ragazzi attirati dalla televisione vedono un programma su Luciano dei Superquattro di Sinnoh, quando all'improvviso lo vedono spuntare dalla sala d'attesa del centro Pokémon. Intanto fuori dal complesso a spiarli dalla finestra c'è il solito Trio del Team Rocket. Gustando del tè a tavolino Buizel lancia una sfida a Luciano che raccontava dei 4 migliori allenatori di Sinnoh insieme alla campionessa Camilla. Luciano accetta la sfida di Buizel, mentre Lucinda chiedeva scusa del suo comportamento. Intanto il Team Rocket decide di rubare un Pokémon di Luciano.
Poco fuori il centro Lucinda con Buizel affronta Luciano con Bronzong. Ash consulta il suo Pokédex:
Bronzong - Lo Psico Pokémon Squibronzo.
Rimase addormentato per oltre 2000 anni fin quando fu ritrovato per caso durante degli scavi.
Parte Buizel che non segue ancora gli ordini di Lucinda che gli chiede un Acquagettoe invece lui scaglia un Pistolacqua che si infrange conrto il Ferroscudo dell'avversario. Lucinda gli chiede di nuovo un Acquagetto e invece Buizel attacca con Sonicboom anche questo però a vuoto perché Bronzong si difende nuovamente con Ferroscudo. Bronzong attacca con Vortexpalla a cui l'avversario risponde con Acquagetto, ma subisce il colpo. Buizel si rialza ma subisce poi un Cannonflash a cui Buizel si oppone con un'inutile Pistolacqua e viene messo KO. Lucinda ringrazia Luciano e porta subito il suo Pokémon al centro medico. Intanto il Team Rocket decide di non catturare Bronzong per il capo Giovanni, perché sarebbe un Pokémon inappropriato per lui, quindi decidono di cambiare obiettivo.

Al centro medico intanto Buizel si riprende dalla lotta, ma sembra del tutto cambiato; quando Brock inizia di nuovo a corteggiare l'Infermiera Croagunk con Velenpuntura lo mette KO e lo porta via scambiandosi uno sguardo con Buizel che stavolta non ha la minima idea di lottare con lui.

Così gli allenatori lo portano fuori dove incontrano di nuovo Luciano che spiega loro che Buizel è di fronte ad una scelta: continuare a combattere o arrendersi. In quel momento però Buizel viene catturato dal Team Rocket con una gabbia molto resistente. Buizel vedendosi in trappola inizia ad agitarsi. Luciano ferma Ash e Lucinda che volevano aiutarlo dicendo loro che era il momento di Buizel di scegliere, e stava scegliendo di lottare. Buizel infatti si impegna tantissimo lanciando Sonicboom a ripetizione contro la gabbia che inizia a cedere. Finalmente la gabbia si rompe e Luciano chiede a Lucinda di lasciare far a lui con Buizel.

Il Team Rocket manda in campo Dustox e Carnivine. Luciano chiede a Buizel un attacco Pistolacqua. Il Pokémon esegue l'attacco mettendo in difficoltà i due Pokémon contemporaneamente. Successivamente salta per schivare Semitraglia e Psicoraggio e dall'alto attacca con Sonicboom mettendo KO Carnivine. Con Acquagetto mette K.O. anche Dustox e conclude con Pistolacqua mandando in orbit ail Team Rocket.

Quando torna il sereno, Buizel lancia una nuova sfida a Luciano che accetta volentieri. Stavolta è Lucinda che deve dimostrare di aver compreso il suo Pokémon e il suo stile di lotta. Luciano utilizza nuovamente Bronzong. Parte il Pokémon Squibronzo con Vortexpalla, Buizel schiva e attacca con Acquagetto facendo roteare Bronzong. Successivamente attacca con Pistolaqua che si perde sul Ferroscudo del Pokémon. Luciano richiama il suo Pokémon dicendo a Lucinda che finalmente ha capito come far lottare il suo Buizel. Lucinda lo ringrazia mentre Luciano si allontana.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Errori

  • Quando Luciano sta parlando ai giovani allenatori, improvvisamente un guanto di Ash sparisce.
  • Dopo la lotta tra Bronzong e Buizel, Brock dice che il Pokémon di Lucinda non è riuscito a raggiungere Bronzong neanche con uno dei suoi attacchi. In realtà lo ha colpito più volte, ma senza risultati.
  • Alla fine dell'episodio, il Narratore dice che il secondo incontro in Palestra di Ash si terrà a Enopoli invece che Evopoli.

Curiosità

  • In questo episodio Luciano spiega come arrivare a lottare contro i Superquattro e la Campionessa, che avviene secondo quanto accade nei giochi Pokémon.
DP034 : Il ladro di canne da pesca e Mostro ti catturerò Diamond & Pearl DP036 : Il furto della sfera