Guardiani dei laghi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Mancano sezioni Manga e Curiosità.
Artwork di Mesprit, Azelf e Uxie

I Guardiani dei laghi, indicati anche come il Trio Lago o i Folletti Leggendari, è un termine usato per descrivere il trio leggendario che risiede nei tre laghi di Sinnoh: Uxie, Mesprit e Azelf. Essi sono rispettivamente destinati a rappresentare la coscienza, l'emozione e la forza di volontà. Essi sono basati sulle Insegne imperiali del Giappone: lo Yata no Kagami (saggezza), lo Yasakani no Magatama (benevolenza), e il Kusanagi (valore).

È interessante notare che ciascuno dei membri del Trio Lago ha una delle qualità del Dio Abramico: Uxie è onniscente, Mesprit onnipresente e Azelf onnipotente. Potrebbero anche essere equiparati, rispettivamente, alle divinità Greche/Romane Atena/Minerva, Poseidone/Nettuno, e Zeus/Giove. Altre somiglianze del trio si hanno con la Mitologia norrea. Odino, insieme ai suoi fratelli e Víli, regalarono ad Askr ed Embla vari doni corporali e spirituali, simili a quelli del trio rappresentato. Odino diede anima e vita; Víli diede arguzia (intelligenza) e senso del tatto; e Vé diede volto (aspetto, espressione facciale), parola, udito e vista. Va inoltre notato, che alcune parti dei loro nomi provvengono da creature fantastiche, pixie, spirito ed elf (elfo). Le altre parti dei loro nomi provengono da pronomi: tu (Uxie), me (Mesprit) e noi (Azelf).

A differenza dei trii precedenti, tutti e tre i membri sono dello stesso tipo: Psico; anche se, come gli altri trii, condividono la stessa ablitià: Levitazione. Secondo la leggenda, quando Arceus creò l'universo, creò anche Uxie, Mesprit e Azelf; quindi si crede che lui sia il master. Secondo una descrizione del Pokédex su Azelf, tutti e tre sono nati dallo stesso uovo.

Moveset simili

Lv. Xym480.png
Uxie
 Psico 
Xym481.png
Mesprit
 Psico 
Xym482.png
Azelf
 Psico 
Inizio Riposo
Confusione
6 Esclusiva
16 Resistenza Protezione Individua
21 Comete
31 Sbadiglio Fortuncanto Baraonda
36 Divinazione
46 Amnesia Fascino Congiura
51 Extrasenso
61 Flagello Copione Ultimascelta
66 Dononaturale
76 Memento Curardore Esplosione
Le mosse in grassetto beneficiano dello STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Confronto statistiche base

Pokémon Xym480.png
Uxie
Xym481.png
Mesprit
Xym482.png
Azelf
PS
75
80
75
Attacco
75
105
125
Difesa
130
105
70
Attacco Sp.
75
105
125
Difesa Sp.
130
105
70
Velocità
95
80
115
Totale 580 580 580

Nei giochi

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Tutti e tre i guardiani sono ottenibili dopo aver battuto il Team Galassia al Monte Corona. Uxie si trova a nord di Sinnoh, nel Lago Arguzia; Mesprit, dopo averlo incontrato al Lago Verità, inizierà a vagare per Sinnoh; mentre Azelf si trova al Lago Valore.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Dopo aver sconfitto il Campione, il giocatore può incontrare Uxie, Mesprit e Azelf alla Cava della Mente, dalla quale si disperderanno per Unima. Uxie si troverà fuori dal Museo di Zefiropoli, Mesprit invece si troverà in cima alla Torre Cielo, mentre Azelf si potrà catturare sul Percorso 23 nella parte del puzzle di Forza. Tutti e tre si incontrano a livello 65.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Dopo aver ottenuto il Flauto Eone, il trio può essere catturato alla Caverna Ignota; tuttavia, appare solo un membro per volta. Mesprit appare tra le 4:00am - 7:59pm, Uxie tra le 8:00pm - 8:59pm, e Azelf tra le 9:00pm - 3:59am. Se vengono affrontati prima dei Superquattro, ed uno dei tre viene sconfitto, possono essere risfidati una volta battuta la Lega Pokémon.

Pokémon Mystery Dungeon

Tutti e tre si possono trovare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Esploratori del Cielo. Si trovano in tre laghi diversi e sono incaricati di proteggere gli Ingranaggi del tempo.

Nell'anime

Articolo principale: Guardiani dei laghi (anime)
Mesprit, Azelf e Uxie nell'anime

Tutti e tre appaiono per la prima volta sotto forma di ombre, che galleggiano sopra i loro rispettivi laghi, nella serie Diamond & Pearl. Mesprit appare a Lucinda durante l'inizio del suo viaggio in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, Azelf appare ad Ash durante la Coppa Adriano in La seconda prova! e Uxie appare a Brock mentre è alla ricerca di una bacca in Una sconfitta che non abbatte!. A causa di questi incontri, tutti e tre stabilizzano un collegamento con loro.

Appaiono in forma fisica per la prima volta in La necessità dei tre!, dove, dopo essere stato assunta dal Team Galassia, J riesce a catturare tutti e tre i Pokémon. Il Team Galassia è stato quindi in grado di usare il potere delle gemme rosse. Con questo potere, Cyrus è riuscito a invocare Dialga e Palkia durante [[DP152|l'episodio successivo].

Quando le gemme vengono rotte da Pikachu, Piplup e Croagunk, i tre vengono liberati dal controllo del Team Galassia. Essi poi aiutano Ash ed i suoi amici a fermare gli effetti dell'invocazione di Dialga e Palkia.

Curiosità

Voci correlate

UccelliBestieGolemMeteoLaghi
DragoMoschettieriKamiTaoNordico
Capo trio