Crobat di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Crobat di Brock
Brock's Crobat, タケシのクロバット
Poké Ball
Crobat di Brock.png
Crobat di Brock
Debutta in La Pietra Lunare
Catturato nel luogo Monte Luna
Si evolve in Ma che bel castello!
La maschera e lo scettro
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Palestra di Plumbeopoli
Zubat Golbat Crobat
Questo Pokémon è rimasto 159 episodi come Zubat e 31 episodi come Golbat.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Zubat Shin'ichirō Miki
Come Golbat Shin'ichirō Miki
Come Crobat Shin'ichirō Miki

Il Crobat di Brock è un Pokémon posseduto da Brock, precisamente il terzo ottenuto.

Storia

Con Brock

Kanto

Crobat si vede la prima volta in La Pietra Lunare da Zubat, mentre vola fuori dal Monte Luna con tanti altri della sua specie. Diversamente dalla maggior parte delle catture Pokémon, questa non la si vede, e non se ne viene a conoscenza finché Brock non lo usa in una lotta contro Ekans e Koffing. Ash viene sorpreso dalla sua apparizione, così Brock gli spiega che lo ha catturato prima di entrare nella caverna, con rammarico per Ash perché realizza che avrebbe potuto catturarne uno anche lui. Zubat usa Turbine assieme al Butterfree di Ash per disperdere un Muro di Fumo, ma viene colpito da Koffing. Si riprende ed usa Supersuono, confondendo Ekans e Koffing che si mettono a lottare tra loro, permettendo a Butterfree di spazzarli via.

In Le creature marine, Zubat lotta assieme a Squirtle contro un Tentacruel gigante, ma viene sconfitto da un attacco del Pokémon.

Riappare in Una festa movimentata, quando Brock fa uscire i suoi Pokémon per la festa.

Isole Orange

Quando Brock decide di rimanere con la Professoressa Ivy mentre Ash e Misty esplorano le Isole Orange, in Arrivederci Brock, Zubat rimane con lui. Tuttavia, lo segue quando il suo Allenatore torna a Biancavilla.

Johto

Dopo la liberazione del Pidgeot di Ash, Zubat diventa la prima scelta nelle ricerche, aiutato anche dalla sua abilità supersonica. In Il fischietto, Zubat prova a trovare un Ledyba, ma finisce per disturbare un gruppo di Golbat.

In Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, Brock e Zubat fanno del loro meglio per rallentare Molly Hale ed il suo potenziato Flaaffy, creato dal sogno. Riesce a confondere Flaaffy con Supersuono, ma un unico Tuonoshock lo sconfigge, così Brock lo deve richiamare.

In Ma che bel castello!, Ash, Misty e Brock entrano in un castello dove una donna di nome Dr. Anna usa diversi Pokémon per fare diagnosi e curare i pazienti. Uno di questi è il suo Zubat, Mimi, che usa Supersuono per scannerizzare i pazienti. Pronto ad impressionare la dottoressa, Brock fa uscire il suo Zubat per aiutarla. Jessie, James e Meowth entrano in scena, così la Dr. Anna, Brock e i due Zubat cominciano ad inseguirli, finendo intrappolati nelle segrete del castello. La Dr. Anna ordina a Mimi di usare Supersuono per creare una mappa che, con l'aiuto dello Zubat di Brock, riesce a ricreare l'intera mappatura delle segrete. Cominciano quindi a girovagare per i corridoi, imbattendosi in numerose trappole, con Brock che intanto fantastica sul matrimonio, finché gli Zubat riescono a trovare la porta di uscita. Questa non vuole aprirsi, dando al Team Rocket l'opportunità di afferrare i due Zubat, ma anche loro rimangono bloccati. Alla fine vengono liberati dall'Esplosione di Pineco e gli Zubat volano via dalla sacca in cui erano stati rinchiusi. Il Team Rocket prova a rapire quindi il Pikachu di Ash, ma i due Zubat disperdono il Muro di Fumo di Weezing, poi quello di Brock ingaggia una lotta con i Pokémon del Team Rocket. Durante la lotta si evolve in Golbat, riuscendo a spedire in orbita il Team Rocket con l'aiuto di Pikachu. Brock sperava di poter rimanere ad aiutare la Dr. Anna, ma purtroppo per lui scopre che Golbat è così potente che il suo Supersuono sovraccarica il computer della Dr. Anna.

Golbat e Pineco vegliano su Brock quando si ammala in Colpi di sonno. Utilizza Supersuono per evitare che si sforzi troppo, costringendolo a letto. Aiuta inoltre a recuperare tutti i Pokémon rapiti distruggendo la mongolfiera con Attacco d'Ala ed attaccando Arbok e Weezing, sempre assieme a Pineco.

In La maschera e lo scettro, Brock trova ed accetta di aiutare una donna che è alla ricerca di due artefatti che si pensa siano stati seppelliti nelle loro vicinanze e che venivano usati da una regina per controllare i Pokémon. Probabilmente ricordandosi dell'esperienza avuta con la Dr. Anna, Brock riesce a far cooperare il suo Golbat con il computer della donna, riuscendo a creare una mappa del sottosuolo. Arrivano dunque in una camera, solo per scoprire che il Team Rocket li ha anticipati e che Jessie sta usando gli artefatti per controllare i Pokémon. Il Golbat di Brock è l'unico Pokémon che riesce a resistere all'effetto dei due oggetti, così li contrasta con Supersuono. Jessie fa rivoltare il Geodude e l'Onix di Brock contro di lui, rimanendo intrappolato nelle macerie della Fossa di Onix. Brock riesce a localizzare Golbat sotto le rocce ascoltando le onde sonore, dimostrando di avere le orecchie molto sensibili agli ultrasuoni. Rintracciano poi il Team Rocket che se ne sta andando via a bordo di un razzo. Golbat ed il Noctowl di Ash inseguono il razzo, ma non riescono a raggiungerlo. Brock incita Golbat che si evolve in Crobat, così riesce facilmente a superare Noctowl ed il razzo, per poi distruggerlo con un Attacco d'Ala.

Con Forrest

L'ultima volta che si vede il Crobat di Brock avviene quando il ragazzo torna a casa in La famiglia di Brock. Compare solamente quando Brock lo da, assieme ai suoi Onix e Geodude, a suo fratello più piccolo, Forrest. Fa anche una breve comparsa in Brock e i suoi fratelli, dove da il benvenuto a Brock insieme a tutti gli altri suoi Pokémon quando torna a casa.

Personalità e caratteristiche

A causa delle sue poche apparizioni, Crobat non ha mostrato molto della sua personalità. Tuttavia, come tutti gli altri Pokémon di Brock, Crobat è un Pokémon che da sempre un grande aiuto. É inoltre molto leale verso il suo Allenatore, grazie anche ai numerosi allenamenti e cure ricevute da Brock. Si è dimostrato essere un Pokémon molto gentile, come quando lo si è visto aiutare Forrest ad allenarsi nella Palestra di Plumbeopoli.

Mosse usate

Brock Crobat Attacco d'Ala.png
Usando Attacco d'Ala
Mossa Usata la prima volta in
Turbine La Pietra Lunare
Supersuono La Pietra Lunare
Attacco d'Ala Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown
Sonicboom × La ricercatrice
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
  • Nel doppiaggio di La pietra lunare, Brock ordina a Zubat di usare Doppioteam, anche se nella versione giapponese gli ordina semplicemente di "fare squadra" con il Butterfree di Ash e di usare Turbine. Tuttavia, Zubat usa comunque Turbine nel doppiaggio, anche se si tratta di un errore.

Nei giochi

Brock usa Golbat solo nel Round 2 di Pokémon Stadium.

Pokémon Stadium

042.png
Tipi:
  Veleno     Volante  
Golbat L.50-100
Stordiraggio
Spettro
Attacco d'Ala
Volante
Pazienza
Normale
Riduttore
Normale

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Crobat compare da Zubat in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Nel GCC

Il Crobat di Brock è stato raffigurato diverse volte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Zubat di Brock, Golbat di Brock o Crobat di Brock.

Zubat di Brock
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Brock's Zubat Attacco-Erba.png Gym Heroes Rare 24/132 Nivi City Gym    
Brock's Zubat Attacco-Erba.png Gym Heroes Common 74/132 Leaders' Stadium Common  
Golbat di Brock
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Brock's Golbat Attacco-Erba.png Gym Heroes Uncommon 39/132 Leaders' Stadium Uncommon  
Crobat di Brock
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Brock's Crobat Attacco-Erba.png       Theater Limited VS Pack   002/018
 

Curiosità

  • Crobat è stato il primo dei Pokémon di Brock ad evolversi.
  • Crobat ha impiegato più tempo ad evolversi di tutti gli altri Pokémon che si sono evoluti nella stessa serie anime nella quale è stato catturato.
  • Crobat è stato il primo Pokémon ad essere stato catturato senza essere visto durante un episodio da un personaggio principale.
  • Crobat è il primo Pokémon non di tipo Roccia di Brock.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Zubat, Golbat e Crobat.

Pokémon di Brock
In mano:
453 Croagunk