DP037

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP036 : Il furto della sfera Diamond & Pearl DP038 : La famiglia cresce
L'esperta di Pokémon d'erba
The Grass Menagerie!
DP037.png
DP037
EP503
ハクタイジム!VSナタネ!!
La palestra di Evopoli! VS Gardenia!!
Prima visione
Giappone 07 Giugno 2007
Stati Uniti 07 Novembre 2007
Italia 12 Gennaio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

L'esperta di Pokémon d'erba è il 37° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 07 Giugno 2007 col titolo: ハクタイジム!VSナタネ!! ovvero La palestra di Evopoli! VS Gardenia. In questo episodio Ash incontra e lotta contro la Capopalestra Gardenia di Evopoli. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 12 Gennaio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono alla Palestra di Evopoli ed attendono l'arrivo di Gardenia mentre la sua assistente e arbitro mostra loro il campo lotta completamente disseminato di alberi. Intanto il Trio del Team Rocket è fuori dalla palestra e decide di scavare una fossa per entrare nella palestra e rubare i Pokémon. Dopo l'arrivo di Gardenia, Brock e Lucinda prendono posto sugli spalti insieme a Pikachu che non lotterà per il suo svantaggio di tipo.

L'arbitro della Palestra spiega le regole della palestra: ognuno può usare tre Pokémon a testa e l'incontro termina quando i Pokémon di un allenatore non sono più in grado di combattere. Solo allo sfidante è concesso il cambio del Pokémon durante l'incontro; poi annuncia l'inizio della lotta fra Gardenia, la capopalestra e Ash di Biancavilla. Ash inizia per primo.

Pokémon di Gardenia
Cherubi
Sprdpf420.png
Turtwig
Sprdpm387.png
Roserade
Sprdpf407.png
Pokémon di Ash
Turtwig
Sprdpm387.png
Staravia
Sprdpm397.png
Aipom
Sprdpm190.png

Il primo incontro vede Turtwig contro Cherubi. Turtwig inizia con Azione, ma l'avversario schiva velocemente e riesce anche ad evitare il Foglielama. Ash nota la velocità del Pokémon della capopalestra che spiega che è dovuto al sole; infatti l'abilità di Cherubi è Clorofilla. Cherubi parte all'attacco con Solarraggio, ma viene schivato e Turtwig riparte all'attacco con Foglielama. A sorpresa di Ash Cherubi lancia un nuovo Solarraggio neutralizzando il Foglielama e colpendo in pieno Turtwig che viene richiamato dalla lotta prima che l'attacco Fogliamagica lo raggiunga.
Intanto il Team Rocket sta scavando la sua galleria, quando ad un tratto il muro cede svelando una galleria ben illuminata. Li trovano un Esploratore sotterraneo alla caccia di bilie ed assume il Team Rocket per aiutarlo a ricercarle promettendo loro un lauto premio.
Ash ci riprova con Staravia che scansa il primo Solarraggio e usa Attacco d'Ala. Cherubi è veloce e lo scansa facilmente, ma il secondo Solarraggio non ha energia sufficiente visto che il cielo si era annuvolato. Allora ci prova con Fogliamagica, Staravia però si alza in volo allontanandosi e la Fogliamagica scompare. Ash ordina a Staravia di scendere con calma e poi finalmente gli chiede un Attacco d'Ala, intanto il sole riappare accecando Cherubi che guardava in alto verso l'avversario. Il Pokémon quindi viene investito completamente dall'attacco e viene messo K.O. da un Attacco Rapido e un Aeroassalto.

0

Gardenia

Ash

1

Gardenia manda in campo Turtwig mentre Ash decide di continuare con Staravia. Staravia usa Attacco d'Ala a ripetizione nonostante Turtwig riesca a evitare tutti i colpi. Infine Turtwig cade nella trappola studiata da Ash bloccandolo fra i rami. Turtwig non potendosi muovere subisce in pieno un Aeroassalto, ma questo lo libera anche dai rami. Turtwig però non cede e attacca con Parassiseme e poi con Azione mettendo K.O. Staravia.

1

Gardenia

Ash

1

Intanto il Team Rocket sta scavando alla ricerca di oggetti di valore e la loro bravura nello scavare li porta a trovare numerose bilie. Ash manda in campo il suo Turtwig e inizia subito con Azione, ma l'avversario schiva e lancia Verdebufera. Il Pokémon di Ash evita l'attacco e usa Morso, ma viene annullato dal Parassiseme dell'avversario. Turtwig si riprende subito con Sintesi, ma intanto il Pokémon di Gardenia lancia un Verdebufera. Turtwig salta completando la sua sintesi e lancia un Foglielama colpendo l'avversario. Infine i due usano entrambi azione scontrandosi al centro del campo lotta; il Turtwig di Gardenia è KO.

1

Gardenia

Ash

2

Il Team Rocket ha smesso di scavare e si trova ora in un ristorante a mangiare a sazietà tutto offerto dal loro nuovo amico. I tre rinunciano nella giornata odierna a catturare i Pokémon di Ash. Gardenia manda in campo Roserade mentre Ash continua col suo Turtwig. Roserade ha subito la meglio con Laccioerboso e finendo poi Turtwig con Palla Clima. Turtwig è K.O..

2

Gardenia

Ash

2

L'ultima scelta di Ash ricade su Aipom. L'ingresso di Aipom però sembra più quello di Pokémon alle gare che in lotta. Aipom parte con Doppioteam le copie vengono eliminate da Laccioerboso e Aipom riesce ad evitarlo facilmente colpendo l'avversario con Centripugno. La Fogliamagica di Roserade viene facilmente evitata grazie alla velocità di Aipom fra i rami degli alberi. Roserade usa Frustata per afferrare Aipom e scaraventarlo a terra e poi usa Flash accecandolo. L'attacco Fogliamagica spaventa Aipom, Ash gli dice di tranquillizzarsi e di usare l'udito anziché gli occhi perché sta per arrivare una Palla Clima. Aipom utilizza il Centripugno appena in tempo rispedendo la palla di fuoco al mittente che subisce parecchi danni. Roserade si rialza e usa Fogliamagica e Aipom, che nel frattempo ha recuperato la vista, usa Comete che ferma l'attacco e circonda il suo avversario. Il centripugno infine spedisce le comete una alla volta sull'avversario inerme. Aipom oramai vicinissimo a Roserade lancia un ultimo Centripugno mettendolo K.O..

2

Gardenia

Ash

3

All'esterno della Palestra Ash riceve la Medaglia Bosco.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Errori

  • Turtwig essendo di tipo non dovrebbe ricevere effetti negativi dalla mossa Parassiseme come accade nel gioco ufficiale.
  • Ash chiede al suo Aipom un Attacco Rapido mentre il Pokémon esegue Comete.

Curiosità

DP036 : Il furto della sfera Diamond & Pearl DP038 : La famiglia cresce