DP014

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP013 : La nascita di uno Staravia! Diamond & Pearl DP015 : La prima gara!
Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly
Leave It To Brocko!
DP014.png
DP014
EP480
タケシにおまかせ!
Lascia fare a Brock!
Prima visione
Giappone 21 Dicembre 2006
Stati Uniti 26 Giugno 2007
Italia 23 Ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Ci pensa Brock! e Il coraggio di Bonsly è il quattordicesimo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 21 Dicembre 2006, mentre in Italia il 23 Ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

È notte fonda. Sul ramo di un albero ci sono un gruppo di Seedot che dorme tranquillamente, quando uno cade sul ramo inferiore su uno Shiftry e poi immediatamente sotto dove dorme un Nuzleaf, poi quest'ultimo atterra su un Vileplume il quale spaventato inizia a correre per la foresta allontanandosi dalla grande quercia. Al mattino il Vileplume sta ancora correndo, quando la sua polvere fa starnutire il Nuzleaf che si sveglia e cade; allora si rende conto di essere lontano dalla sua famiglia e dalla sua casa.

Ash, Brock e Lucinda sono quasi arrivati alla città di Mineropoli e trovandosi vicino ad un centro Pokémon decidono di passare la notte li per ripartire il giorno dopo. Ash e Lucinda intanto notano i progressi del piccolo Bonsly che cresceva a vista d'occhio, ma ad un tratto dalla foresta si innalza un vortice potente e decidono di andare a controllare. L'Infermiera Joy è vuole medicare il Nuzleaf disperso, ma è molto spaventato e non si lascia avvinare lanciando diverse volte un attacco Foglielama. Interviene Brock che gli si avvicina con le mani nascoste dietro la schiena e guardandolo negli occhi e poi gli suona una canzone soffiando aria su una foglia verde. Con l'aiuto del suo Bonsly lo convince a mangiare delle Baccarancia.

L'Infermiera Joy spiega che è strano che un Nuzleaf sia in quella zona poiché solitamente vivono su un grande albero dall'altra parte della montagna, quindi immagina che si sia perso. Brock allora interviene nuovamente dicendole che ci avrebbe pensato lui a portarlo dalla sua famiglia. Jessie insieme ai suoi compagni spiano i tre Allenatori e decidono di rubare quel Nuzleaf.

Intanto Bonsly e Nuzleaf diventano subito amici e Ash e Lucinda non posso fare a meno di apprezzare la loro amicizia. Brock spiega loro che forse è dovuto al fatto che Nuzleaf pensa che Bonsly sia un Pokémon d'erba. Davanti a loro appare uno strano Shitry e due escursionisti che dicono che il loro Pokémon stava cercando il suo amico Nuzleaf disperso. Lucinda allora consulta il Pokédex per avere informazioni su Shitry, ma il Pokédex le da informazioni su Meowth. Infatti è il Team Rocket che vistosi smascherato recita il proprio motto. Saltano sul loro pallone e lanciano una rete catturando sia Nuzleaf che Bonsly. Brock con un balzo afferra la rete, ma il pallone continua a volare liberamente. Ash chiama Staravia per abbattere il pallone, ma viene fermato dall'attacco Nube di Seviper.

Finalmente lontano dai ragazzi, il Team Rocket lega Brock ad un albero e tiene in gabbia i due Pokémon. Il Team Rocket ora è affamato e piange per la mancanza di cibo. Brock si offre volontario per cucinare per loro, e prepara un ottimo pranzo che il trio gusta voracemente. Mentre il Team è alle prese col cibo, Brock prende la gabbia dei Pokémon e fugge via. Quando è abbastanza lontano chiede a Bonsly di distruggere la gabbia con un attacco Sdoppiatore. I primi tentativi non sono dei migliori, poi alla fine riesce a buttare giù una sbarra. Una volta libero dalla gabbia Bonsly inizia ad esultare, ma poi si illumina. Bonsly si evolve in Sudowoodo salutando il allenatore con il saluto militare. Brock e i due Pokémon si rimettono in cammino e notano in lontananza l'albero della famiglia di Nuzleaf. Problema: l'albero si trova oltre un fiume quindi Sudowoodo deve affrontare la sua paura dell'acqua per poter aiutare il suo nuovo amico. Grazie anche all'aiuto di Brock, Sudowoodo, con sulle spalle il piccolo Nuzleaf, attraversa il fiume passando su delle rocce, ma ecco che arriva di nuovo il Team Rocket. Brock oramai dall'altra parte del fiume tenta di difendere Nuzleaf, mentre Sudowoodo è bloccato su una roccia vicino alla sponda del fiume. Jessie chiama in aiuta il suo Seviper che attacca con Morso, Brock sceglie Croagunk che attacca con Velenpuntura. Seviper attacca frontalmente e Croagunk Velenospina colpendo il motore del pallone facendolo esplodere. Ash e Lucinda intanto vedono del fumo alzarsi fra gli alberi e si dirigono da quella parte. Seviper usa Avvolgibotta e Croagunk colpisce a ripetizione il Pokémon con Breccia. Seviper è K.O., ma lo è anche Croagunk.

James manda in campo Carnivine che attacca Brock con Semitraglia. Sudowoodo vede il suo Allenatore proteggere il piccolo Nuzleaf dall'attacco incessante del Pokémon avversario, così decide di affrontare la sua paura e fa un lungo salto raggiungendo la sponda anche se un po' bagnato. Carnivine usa l'attacco Morso e Sudowoodo usa Sdoppiatore colpendolo in pieno. Carnivine utilizza Semitraglia e Sodowoodo con Mimica copia e usa Semitraglia. I due attacchi collidono in una esplosione. Un nuovo attacco semitraglia di Carnivine colpisce in pieno Sudowoodo che riattiva lo sdoppiatore per difendersi. Carnivine ritorna all'attacco con Morso attaccandosi alla testa di Sudowoodo che usa Flagello scagliando il Pokémon lontano. Infine Sodowoodo usa Semitraglia mettendo K.O. Carnivine. Jessie manda in campo Dustox, ma interviene Shiftry. Il Team Rocket imbroglia il Pokémon selvatico dirigendolo contro Brock. Il trio ne approfitta per scappare con un pallone a forma di Wobbuffett prendendo Nuzleaf in ostaggio. Questa azione convince Shitfry che dirige il suo attacco Ventagliente contro la mongolfiera del team che inizia a precipitare. Shitry mette in salvo il suo amico Nuzleaf e Pikachu con il Fulmine manda in orbita i cattivi.

Sulle luci del tramonto Sudowoodo saluta i suoi nuovi amici Shitry e Nuzleaf, così Ash riprende il suo viaggio verso la palestra di Mineropoli e la sua prima lotta ufficiale a Sinnoh.

Personaggi

Umani

Pokémon

Eventi

Errori

DP013 : La nascita di uno Staravia! Diamond & Pearl DP015 : La prima gara!