Marshtomp di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Marshtomp di Brock
Brock's Marshtomp, タケシのヌマクロー

Poké Ball

Brock Marshtomp.png
Marshtomp di Brock
Debutta in L'uomo della palude
Catturato nel luogo Vicino a Bluruvia
Si evolve in La farmacia
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Palestra di Plumbeopoli
Mudkip
Marshtomp
Questo Pokémon è rimasto 123 episodi come Mudkip.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Mudkip Megumi Hayashibara Lindsey Warner (AG025-AG141)
Michele Knotz (AG148)
Come Marshtomp Shin'ichirō Miki Jamie Peacock

Il Marshtomp di Brock è il secondo Pokémon acquisito da Brock nella regione di Hoenn, ed il settimo in totale.

Storia

Hoenn

Brock ottiene Marshtomp, da Mudkip, in L'uomo della palude. Mudkip vive in un laghetto dove un certo numero di Mudkip viene allevato per la Lega Pokémon. Mentre la maggior parte dei Pokémon lascia il lago da adulta, quello che Brock cattura è già maturo e si comporta come un guardiano dei più giovani e più piccoli Mudkip. Il Vecchio della palude, il proprietario del laghetto, dice che la Lega Pokémon non consente di dare un Mudkip agli Allenatori alle prime armi. Brock alla fine fa amicizia con lui dopo diversi tentativi falliti. Subito Mudkip, Brock e gli altri Pokémon di quest'ultimo, Forretress e Lotad, devono salvare un Mudkip cucciolo prima che cada da una cascata. Riescono a recuperarlo, giusto in tempo per essere attaccati dal Team Rocket ma Mudkip, insieme al Lotad di Brock, usa Pistolacqua sul terreno vicino al robot per farlo affondare, così che il Pikachu di Ash possa concludere il lavoro con Fulmine. Il Vecchio della palude suggerisce poi a Mudkip di andare con Brock, il quale felice accetta.

Mudkip al suo debutto

In Avventure nel bosco, Mudkip, insieme a Pikachu, Treecko, Corphish, Torchic, Silcoon e Lotad, viene separato dal gruppo dopo l'attacco di un Loudred. Mudkip, assieme a Pikachu, prova a condurre i sei Pokémon alla ricerca di Ash e degli altri. Tuttavia, vengono catturati uno dopo l'altro da dei Nuzleaf poiché Corphish ha danneggiato la foglia sulla testa di uno di loro. Alla fine Pikachu e Mudkip provano a salvarli tutti aspettando l'arrivo di Ash.

Brock e Marshtomp

Mudkip lo si vede veramente poco ad Hoenn, di solito in coppia con il Lombre di Brock quando usano in coppia Pistolacqua. Mudkip viene usato ogni tanto nelle ricerche grazie all'aiuto della pinna che ha sulla testa. È solito inoltre, insieme a Pikachu, sedare i litigi tra gli altri Pokémon del gruppo.

Kanto Battle Frontier

Brock decide di portare Mudkip con sé attraverso la regione di Kanto per la sfida di Ash al Parco Lotta.

In La farmacia, Mudkip si evolve in Marshtomp durante una lotta di allenamento contro il Grovyle di Ash e automaticamente impara Colpodifango, a causa del suo nuovo doppio tipo. Quindi si innamora di un Flaaffy, come Brock si innamora della sua Allenatrice.

Brock successivamente decide di partecipare ad una Gara Pokémon nel tentativo di conquistare un'Allenatrice in Cosa non si fa per amore. Ne è convinto anche lo stesso Marshtomp, così Brock decide di usare lui. Gareggia molto bene, ma alla fine viene battuto dall'Eevee di Vera.

Brock lascia Marshtomp alla Palestra di Plumbeopoli quando decide di unirsi ad Ash nella regione di Sinnoh.

Personalità e caratteristiche

Inizialmente, da Mudkip, era diffidente verso gli estranei e molto protettivo nei confronti di coloro a cui teneva, in modo simile al Bulbasaur di Ash. Ciò viene mostrato al suo debutto dove vede Brock e gli altri come invasori del suo territorio. Una volta che Brock ha ottenuto la sua fiducia, è diventato un Pokémon estremamente fedele. Durante il suo viaggio con Brock ha dimostrato di essere molto sensibile ai problemi, aiutando Pikachu a sedare e risolvere le dispute tra gli altri Pokémon. Era anche molto amichevole nei confronti dei Pokémon più giovani. Quando Mudkip è diventato Marshtomp, ha mantenuto la stessa personalità ma ha ottenuto anche un lato romantico, proprio come il suo Allenatore.

Marshtomp è stato usato di solito per rintracciare il Team Rocket dopo che aveva rapito dei Pokémon usando la pinna che ha sulla testa per percepire le vibrazioni. Allo stesso modo ha cercato anche delle persone scomparse, come ha fatto da Mudkip in Fascino e mistero sul Monte Luna dove ha aiutato a trovare Misty e Max.

Mosse usate

Brock Marshtomp Protezione.png
Usando Protezione
Mossa Usata la prima volta in
Pistolacqua L'uomo della palude
Colpodifango La farmacia
Protezione Cosa non si fa per amore
Azione Cosa non si fa per amore
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga Ash and Pikachu

Da Mudkip
Il Marshtomp di Brock in Ash and Pikachu

Marshtomp compare per la prima volta da Mudkip in Brock, A Man Of Resolve!! come Pokémon selvatico. Lo cattura più tardi nello stesso capitolo. Mudkip si evolve in Marshtomp prima di A 'Thank You' That Transcends Time.

Mosse usate

Ash Corphish Brock Marshtomp Pistolacqua AP.png
Usando Pistolacqua
Mossa Usata la prima volta in
Pistolacqua A Pokémon Battle Against An Entire Family?!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Marshtomp di Brock è stato raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili diverse volte. La seguente è la lista delle cart chiamate Mudkip di Brock o Marshtomp di Brock.

Marshtomp di Brock
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Brock's Mudkip Attacco-Acqua.png       Carte promozionali ADV-P   038/ADV-P
Brock's Marshtomp Attacco-Combattimento.png       Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy   008/019
 

Curiosità

  • Tra tutti i Pokémon iniziali di Hoenn dei personaggi principali, Marshtomp è l'unico a non essersi evoluto completamente.
  • Questo è il secondo Pokémon di Brock ad innamorarsi. Il primo è stato Ludicolo in Amore non corrisposto.
  • Marshtomp è l'unica evoluzione mediana di un Pokémon iniziale di Hoenn di un personaggio principale a non essere stata doppiata da Darren Dunstan seguito da Bill Rogers.
  • Marshtomp è l'unico Pokémon iniziale posseduto da Brock.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Mudkip e Marshtomp.

In mano: