Geodude di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Geodude di Brock
Brock's Geodude, タケシのイシツブテ
Poké Ball
Brock Geodude.png
Geodude di Brock
Debutta in La grande sfida
Catturato nel luogo Sconosciuto
Sesso Maschio*
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Palestra di Plumbeopoli
Geodude
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Geodude Shin'ichirō Miki Michael Haigney

Il Geodude di Brock è il secondo Pokémon conosciuto di Brock nell'anime, che possiede anche nella maggior parte dei giochi in cui appare.

Nell'anime

Con Brock

Kanto

Geodude lotta contro Pidgeotto

Geodude lo si vede la prima volta nella rivincita tra Brock ed Ash alla Palestra di Plumbeopoli. Viene usato contro Pidgeotto dimostrando di aver un'ottima difesa, visto che non viene scalfito dalla Raffica di Pidgeotto, e riesce a sconfiggerlo senza problemi. Lotta successivamente contro Pikachu, ma viene fulminato da un Fulmine veramente potente, anche se dovrebbe essere immune alle mosse di tipo Elettro.

Come la maggior parte dei Pokémon di Brock, Geodude riceve poco spazio nelle puntate. Brock lo usa spesso nelle situazioni in cui deve lottare senza poter usare il suo Onix a causa della sua stazza. Una di queste occasioni avviene in Un'insolita crociera, dove si unisce ad un gruppo di Geodude per attaccare il Team Rocket.

Geodude spegne un incendio

Geodude aiuta a spegnere il fuoco nella Palestra di Azzurropoli in La città dei profumi!, utilizzando della sabbia. In Il salone di bellezza viene rivelato che conosce Movimento Sismico lanciando l'Ekans di Jessie in aria. Tuttavia viene accecato dal Fango di Koffing.

Brock fa partecipare Geodude al Gran Premio P1 in Il torneo. Perde subito al primo round contro l'Hitmonlee di Giant che è controllato dal Team Rocket. Inizialmente Brock rimanda Geodude sul ring dove viene colpito senza pietà ma, su consiglio di Anthony, alla fine lancia l'asciugamano e chiede scusa a Geodude per averlo fatto lottare.

Inoltre scava un buco per salvare Ash e Pikachu in Avventure preistoiche. Tuttavia, prima che i due vengano tratti in salvo, Aerodactyl salta fuori dal buco con Ash prigioniero. Mostra per la prima volta di conoscere Azione facendo irruzione nella casa del Team Rocket con Ash, Pidgeotto, Misty e Staryu.

Fa di nuovo sfoggia del suo vantaggio sul fuoco aiutando Onix, Charizard ed il Magmar di Blaine nell'arginare l'eruzione del vulcano dell'Isola Cannella in Sfida vulcanica. Viene costantemente rinfrescato da Squirtle e Staryu.

Riappare in Una festa movimentata.

Isole Orange

Accompagna il suo Allenatore nelle Isole Orange. In Il dirigibile fantasma, durante una lotta contro il Team Rocket, lancia Weezing all'interno della mongolfiera, che subisce enormi danni e si schianta sull'Isola Valencia. Nell'episodio successivo, Arrivederci Brock, Geodude rimane con il suo Allenatore presso il laboratorio della Professoressa Ivy.

Johto

Misty lucida Geodude

Ritorna con il suo Allenatore ed i suoi compagni Pokémon in Ritorno a casa. In Colpi di sonno viene rivelato che Brock è solito lucidare il suo Pokémon Roccia, così Misty prende il suo posto lucidando Geodude mentre Brock è ammalato.Viene catturato dal Team Rocket, ma viene salvato quando Brock, Pineco e Golbat intervengono.

In La maschera e lo scettro, Geodude scava un passaggio attraverso delle vecchie rovine. Una volta all'interno, però, Jessie, in possesso della maschera e dello scettro di un'antica Regina, prende il suo controllo oltre che quello di Onix e Pikachu. Tuttavia, una volta che Jessie, James e Meowth scappano con Pikachu su Onix, Geodude viene lasciato indietro e riesce a liberarsi dal controllo di Jessie.

Viene rivelato che Geodude conosce Megapugno in EP250 (un episodio mai mandato in onda nel doppiaggio),dove lotta contro l'Arbok di Jessie, ma viene sconfitto facilmente da Bottintesta ed Avvolgibotta. Viene così rapito dal Team Rocket, ma si riprende poco dopo. Fa di nuovo il pompiere per la terza volta in L'ultima Medaglia (terza parte), dove prova a salvare dei Pokémon intrappolati in un incendio. Riesce a recuperare la sacra Fiamma della Preghiera dalla teca incendiata alla fine dell'episodio. In Forti emozioni, Geodude viene fatto uscire per farlo divertire nella sabbia. Manda avanti il Larvitar di Ash, poiché non ha pazienza per la sua timidezza.

Nello speciale di Natale, Geodude aiuta Delibird a recuperare i suoi regali. Partecipa inoltre ad una lotta a palle di neve insieme agli altri Pokémon in Divertimento sulla neve.

Hoenn

Brock lascia Geodude e due dei suoi altri Pokémon a suo fratello minore, Forrest, quando quest'ultimo assume il ruolo di Capopalestra della Palestra di Plumbeopoli quando Brock parte per Hoenn in La famiglia di Brock.

Con Forrest

Kanto Battle Frontier

Geodude si unisce a Crobat e Steelix per salutare Brock in Brock e i suoi fratelli. Forrest gli ordina di usare Azione su Meowth, poi usa la nuova mossa Terrempesta per creare una distrazione mentre Steelix crea delle difese con dei massi. Quindi carica e abbatte il Charizard di Jessie con Megapugno.

Brock e Geodude

Personalità e caratteristiche

Geodude ha ricevuto uno sviluppo caratteriale veramente misero visto che non lo si è visto molto. Tuttavia, sembra essere uno dei Pokémon più vecchi dell'anime, con poca pazienza nelle perdite di tempo: un esempio è quando ha spinto Larvitar nella sabbia per primo, durante Forti emozioni, non avendo la pazienza di Ash, Pikachu e degli altri di trattare con i più piccoli. É molto affezionato al suo Allenatore, che lo ha allenato e lucidato per molti anni.

Mosse usate

Brock Geodude Megapugno.png
Usando Megapugno
Mossa Usata la prima volta in
Movimento Sismico Il salone di bellezza
Azione  L'uovo della discordia
Fossa La maschera e lo scettro
Megapugno  EP250
Terrempesta  Brock e i suoi fratelli
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Pokémon: Le Origini

Il Geodude di Brock in Pokémon: Le Origini

Il Geodude di Brock compare nel primo episodio della mini-serie Pokémon: Le Origini. È il primo Pokémon che Brock usa nella lotta in Palestra contro Rosso. All'inizio, Rosso sceglie il suo Charmander ma, visto che conosce solo mosse inefficaci come Braciere e Graffio, non riesce ad arrecare alcun danno al tipo Roccia, che lo colpisce quindi con Azione, riuscendo quasi a sconfiggerlo. Grazie ai consigli di Brock, Rosso decide di sostituirlo con un Pokémon che possa avere un vantaggio, e perciò fa uscire il suo Nidoran♂, il cui Doppiocalcio superefficace è sufficiente a battere Geodude.

Mosse usate

Brock Geodude Azione PO.png
Usando Azione
Mossa Usata la prima volta in
Azione File 1: Rosso
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Geodude è apparso nella maggior parte dei giochi in cui è presente Brock, tranne che in Pokémon Oro, Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, nei quali al suo posto utlizza un Graveler e, alla fine, un Golem nelle rivincite in HeartGold e SoulSilver.

Pokémon Rosso, Verde e Blu Pokémon Giallo Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia
Sprrb074.png
Tipi:
  Roccia     Terra  
Geodude L.12
Azione
Normale
Ricciolscudo
Normale
--
--
Sprgia074.png
Tipi:
  Roccia     Terra  
Geodude L.10
Azione
Normale
--
--
--
SprRossoFuoco074.png
Tipi:
  Roccia     Terra  
Abilità:
Testadura
Strumento:
Nessuno
Geodude L.12
Azione
Normale
Ricciolscudo
Normale
--
--

Nei manga

I Geodude di Brock in Pokémon Adventures
Brock e Geodude in Pokémon Adventures
I Geodude di Brock in The Electric Tale of Pikachu

Nel manga Pokémon Adventures

Brock possiede sei Geodude, ognuno con un soprannome che va da "Geoone" a "Geosix", rispettivamente, che porta sempre con sé come una cintura.

La prima volta che Brock usa i Geodude in una lotta avviene quando lottano contro l'esercito di Machop dei Superquattro che sta attaccando Plumbeopoli.

Successivamente Brock usa i suoi Geodude a bordo del Supertreno, usando il loro Magnitudo per rallentare il treno fuori controllo.

Mosse usate

Brock Geodude Magnitudo Adventures.png
Usando Magnitudo
Mossa Usata la prima volta in
Sdoppiatore Striking Golduck
Magnitudo The Last Battle III
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Brock usa i suoi due Geodude nella lotta contro Ash in Play Misty For Me, dove perdono. Successivamente partecipano ad una lotta persa contro il Black Fog.

Nel GCC

Geodude è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Brock. La seguente è la lista delle carte nominate Geodude di Brock.

Geodude di Brock
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Geodude di Brock Attacco-Combattimento.png Gym Heroes Uncommon 38/132 Nivi City Gym    
Geodude di Brock Attacco-Combattimento.png Gym Heroes Common 66/132 Leaders' Stadium Common  
Geodude di Brock Attacco-Combattimento.png Gym Challenge Common 68/132 Leaders' Stadium Common  
 

Curiosità

  • Geodude è l'unico Pokémon della Prima generazione che Brock ancora possiede che non si è ancora evoluto, nonostante la sua controparte nei videogiochi lo ha fatto, essendo un Graveler nella Seconda generazione e, alla fine, un Golem nelle rivincite in HGSS. I suoi Zubat ed Onix si sono già evoluti fino alla loro forma finale, mentre Vulpix è di un'altra Allenatrice: Suzy.
  • Geodude è l'unico dei Pokémon di Brock di cui non si sono viste le circostanze della sua cattura nell'anime.
  • Geodude non ha usato nessuna mossa fino al ventitreesimo episodio dal suo debutto.
  • Geodude è l'unico Pokémon fino ad ora che ha imparato una nuova mossa in un episodio censurato.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Geodude.

Pokémon di Brock
In mano:
Croagunk Croagunk 
 
Alla Palestra di
Plumbeopoli
:
Steelix Steelix 
Geodude Geodude 
Crobat Crobat 
Forretress Forretress 
Ludicolo Ludicolo 
Marshtomp Marshtomp 
Sudowoodo Sudowoodo 
Chansey Chansey 
Rilasciati:
Vulpix Vulpix 
Catturati per
qualcun'altro:
Tauros Tauros 
Temporanei:
Ninetales Ninetales 
Staravia Staravia 
Turtwig Turtwig 
Aipom Aipom 
Magnemite Magnemite 
Onix Onix 
Feraligatr Feraligatr 
Adventures:
Kabutops Kabutops 
Graveler Gravvy 
Electric Tale
of Pikachu
:
Golem Golem 
Vileplume Vileplume 
Pocket Monsters:
Pikachu Pikachu