Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Growlie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Growlie
Growlie, ガーちゃん
Poké Ball
Growlie.png
Growlie
Debutta in Matrimonio in vista
Catturato nel luogo Kanto
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Alla casa dei Genitori di James
Growlithe
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Growlithe Mitsuru Ogata Adam Blaustein (EP048)
Tom Wayland (DP153)

Growlie è un Growlithe che è il primo Pokémon appartenente a James del Team Rocket.

Storia

Kanto

Growlie nella sua prima apparizione in Matrimonio in vista

Prima che James scappi da casa da bambino, Growlie era il suo unico amico nella proprietà dei suoi genitori. I due erano inseparabili, e Growlie confortava James quando aveva dei problemi con i suoi genitori e la fidanzata voluta da loro, Jessiebelle. Quando lo stress divenne troppo, James scappò di casa, lasciando Growlie nella magione, probabilmente su sua richiesta. Growlie vive in una cuccia stravagante, che è così grande che Ash ed i suoi suoi amici la scambiano per la vera casa della famiglia. Misty dice, con suo successivo imbarazzo, che è la casa più grande che abbia mai visto.

Anni dopo, in Matrimonio in vista, James ritorna a casa dopo aver sentito dire che i suoi genitori sono deceduti. Si scopre però che è stato solo una recita per costringerlo a sposare Jessiebelle, che lo intrappola nelle segrete della villa. Ash, i suoi amici, Jessie e Meowth liberano Growlie dalla sua cuccia, il quale irrompe nei sotterranei, salvando il suo vecchio amico. I due sono contentissimi di essersi ritrovati, ma la felicità dura poco visto che Jessiebelle ed il suo Vileplume li trovano e li attaccano. Dopo aver sconfitto Vileplume ed aver fatto scappare momentaneamente Jessiebelle dalla casa, James lascia la villa ancora una volta per poter continuare la sua vita al fianco di Jessie e Meowth. Dice a Growlie di rimanere a controllare i suoi genitori: triste, Growlie ulula mentre James si allontana.

Sinnoh

Growlie ricompare in Il Tesoro è tutto mio!, dove accidentalmente brucia il nascondiglio del Team Rocket mentre stanno cercando di infiltrarsi in una delle vecchie case delle vacanze della famiglia di James perché è troppo felice di rivedere il suo amico. Growlie aiuta di nuovo James finché non riesce a liberarsi ancora una volta della sua invadente famiglia. Anche se si vedono solo poche volte, Growlie rimane protettivo e devoto verso il suo Allenatore.

Mosse usate

Growlie Lanciafiamme.png
Usando Lanciafiamme
Mossa Usata la prima volta in
Lanciafiamme Matrimonio in vista
Fossa Il Tesoro è tutto mio!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Growlie è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad avere un soprannome. Il secondo è Caserin.
  • Growlie è basato liberamente o ispirato al classico personaggio di Petrasche dell'autrice inglese Marie Louise de la Ramée del suo libro del 1872, Il cane delle Fiandre, pubblicato con lo pseudonimo Ouida. É un racconto umoristico di un ragazzo fiammingo chiamato Nello e del suo cane Patrasche, che successivamente morirà di freddo in una cappella di fronte al famoso dipinto di Ruebens.
  • Sono trascorsi 571 episodi tra la prima apparizione di Growlie e la seconda e, al momento, è il tempo più lungo trascorso tra la prima apparizione di un Pokémon particolare di un personaggio e la seconda nell'anime.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Growlithe.

Pokémon Team Rocket
Viaggiano con:
Meowth Meowth 
Jessie James
In mano:
Wobbuffet Wobbuffet 
Pumpkaboo Pumpkaboo 
Inkay Inkay 
Al Quartier Generale:
Seviper Seviper 
Yanmega Yanmega 
Mime Jr. Mime Jr. 
Carnivine Carnivine 
In allenamento:
Cacnea Cacnea 
A casa:
Growlithe Growlie 
Chimecho Chimecho 
Rilasciati:
Arbok Arbok 
Dustox Dustox 
Gyarados Gyarados 
Victreebel Secondo
Victreebel
 
Weezing Weezing 
Scambiati:
Lickitung Lickitung 
Victreebel Victreebel 
Dati via:
Woobat Woobat 
Frillish Frillish 
Yamask Yamask 
Amoonguss Amoonguss 
Evoluto con un altro Pokémon:
Shellder Shellder 
Per la lista degli altri Pokémon che il Team Rocket ha posseduto, vedi qui